HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: visualizzazione prospetti  (Letto 9743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

g.todaro82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
visualizzazione prospetti
« il: 24 Marzo 2009, 14:13 »
ciao a tutti, ho un problema con la realizzazione dei prospetti: li vorrei realizzare con l'assonometria in vista frontale (per avere le texture dei vari materiali) ma il risultato è pessimo, non riesco a capire quali impostazioni dovrei modificare per sistemare i seguenti problemi:
- vetri troppo chiari e luminosi (è sufficiente cambiare tipo di vetro o anche le impostazioni?)
- i pilastri che sono più avanti del muro sembrano "fondersi" con quest'ultimo, solo perchè sono entrambi intonacati (infatti ho lo stesso problema con i travetti e la trave del portico).
vi posto il prospetto che ho ottenuto e una prospettiva per farvi capire com'è la facciata.
Per ottenere il prospetto vorrei evitare di utilizzare lo strumento sezione perchè se no poi dovrei mettere i materiali su photoshop, tanto comunque non mi interessa mantenere la scala. Aspetto consigli.....Grazie per l'attenzione!

Francesco Fazioli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 151
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2009, 14:50 »
puoi benissimo farli con lo strumento sezione e attivare nelle impostazioni della sezione stessa l'applicazione dei materiali vedi l'immagine in allegato.
spero di essere stato utile!
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2

g.todaro82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2009, 15:26 »
si sei stato utilissimo, ho provato e mi viene perfettamente!grazie!  :ok:
 ma se volessi un risultato un pò più "artistico" con la giusta applicazione dei materiali, non dovrei utilizzare l'assonometria? lo chiedo perchè è un lavoro per un esame di grafica e disegno, per cui è più importante l'aspetto che il progetto vero e proprio... altri consigli?
Intanto grazie ancora Francesco!  :D

ps: vi posto il risultato avuto con lo strumento sezione (che lo preferisco per la definizione delle varie parti) e quello con l'assonometria (che è quello che preferirei per il realismo dei materiali)....come faccio ad avere entrambi gli effetti?!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2009, 16:10 da g.todaro82 »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2009, 19:46 »
Ciao g.todaro82 ;è sempre una questione di settaggi dei materiali e della luce.
Una prova assonometrica con un vecchio progetto.Non far caso ai colori e materiali (lavorando con artlantis,li applicai a caso  :D ).
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2009, 20:55 »
ps: vi posto il risultato avuto con lo strumento sezione (che lo preferisco per la definizione delle varie parti) e quello con l'assonometria (che è quello che preferirei per il realismo dei materiali)....come faccio ad avere entrambi gli effetti?!
Potresti provare a fare due rendering frontali identici, ma uno con i materiali e una a linee nascoste (impostando opportunamente il motore Rendering Schizzo). Poi, in Photoshop o programmi analoghi, sovrapponi le due immagini. In questo caso la modalità Moltiplica dovrebbe dare un buon risultato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2009, 21:04 »
Una veloce (senza andare per il sottile  :bigrin: ) prova con i relativi settaggi
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g.todaro82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2009, 03:44 »
 
ps: vi posto il risultato avuto con lo strumento sezione (che lo preferisco per la definizione delle varie parti) e quello con l'assonometria (che è quello che preferirei per il realismo dei materiali)....come faccio ad avere entrambi gli effetti?!
Potresti provare a fare due rendering frontali identici, ma uno con i materiali e una a linee nascoste (impostando opportunamente il motore Rendering Schizzo). Poi, in Photoshop o programmi analoghi, sovrapponi le due immagini. In questo caso la modalità Moltiplica dovrebbe dare un buon risultato.

ho capito il metodo, volevo chiederti solo un chiarimento: come si usa la modalità moltiplica in photoshop? :oops:

Una veloce (senza andare per il sottile  :bigrin: ) prova con i relativi settaggi


ma anche se inserisco gli oggetti sole e cielo non dovrei ottenere lo stesso risultato che ottengo spuntando le caselle "sole" e "ambiente" nei settaggi del render?

comunque proverò entrambi i metodi, vi farò sapere!intanto grazie, su questo forum cè sempre da imparare!
« Ultima modifica: 25 Marzo 2009, 03:50 da g.todaro82 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2009, 08:14 »
Citazione
ho capito il metodo, volevo chiederti solo un chiarimento: come si usa la modalità moltiplica in photoshop?
Metti il livello "render" sotto, e quello "disegno a linee" sopra. Nella palette dei livelli selezioni quest'ultimo e, sempre nella stessa palette, apri il menu delle "opzioni di fusione". E' quello dove c'è scritto "Normale",  e nel quale devi scegliere "Moltiplica". I pixel bianchi del livello diventeranno trasparenti, mentre il colore di quelli scuri verrà "moltiplicato" al colore del livello sottostante. In questo modo non si perde contrasto, contrariamente a quanto accade usando la trasparenza di livello.

Qui sotto una rapida prova con motore schizzo Koo-I-Noor, stile 02-Pennatecnica, disattivando ombre vettoriali e campitura vettoriale
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
domanda
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2009, 09:05 »
ho visto che esistono i retini immagine. volevo chiedervi se secondo voi, applicandoli ad un prospetto, potrebbe venir fuori comunque un buon risultato.
comunque ancora una volta ho constatato che siete dei "mostri" e dei grandi insegnanti.  :bowing: :bowing: :bowing:
Archicad 25-27 - Windows 11

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2009, 10:03 »
ma anche se inserisco gli oggetti sole e cielo non dovrei ottenere lo stesso risultato che ottengo spuntando le caselle "sole" e "ambiente" nei settaggi del render?

I due oggetti in questione,secondo me,sono maggiormente settabili e danno risultati certamente migliori.Basta provare.... :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g.todaro82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2009, 18:39 »
vi aggiorno sulla situazione:

Citazione
ho capito il metodo, volevo chiederti solo un chiarimento: come si usa la modalità moltiplica in photoshop?
Metti il livello "render" sotto, e quello "disegno a linee" sopra. Nella palette dei livelli selezioni quest'ultimo e, sempre nella stessa palette, apri il menu delle "opzioni di fusione". E' quello dove c'è scritto "Normale",  e nel quale devi scegliere "Moltiplica". I pixel bianchi del livello diventeranno trasparenti, mentre il colore di quelli scuri verrà "moltiplicato" al colore del livello sottostante. In questo modo non si perde contrasto, contrariamente a quanto accade usando la trasparenza di livello.

Qui sotto una rapida prova con motore schizzo Koo-I-Noor, stile 02-Pennatecnica, disattivando ombre vettoriali e campitura vettoriale

ho provato col metodo suggerito da ZioBob (sovrapposizione dei 2 render) ma quando ho consegnato il prof ha detto che preferisce quello ricavato dalla sezione!!tanto sbattimento per nulla....grazie comunque Zio perchè almeno ho imparato una nuova tecnica e un comando su photoshop!

ma anche se inserisco gli oggetti sole e cielo non dovrei ottenere lo stesso risultato che ottengo spuntando le caselle "sole" e "ambiente" nei settaggi del render?

I due oggetti in questione,secondo me,sono maggiormente settabili e danno risultati certamente migliori.Basta provare.... :wink:
siccome sono ostinato e voglio riuscire ad avere prospetti ricavati dai render,domani provo quest'altra soluzione e vi farò sapere!intanto grazie!
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009, 18:40 da g.todaro82 »

g.todaro82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: visualizzazione prospetti
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2009, 18:17 »
ma anche se inserisco gli oggetti sole e cielo non dovrei ottenere lo stesso risultato che ottengo spuntando le caselle "sole" e "ambiente" nei settaggi del render?

I due oggetti in questione,secondo me,sono maggiormente settabili e danno risultati certamente migliori.Basta provare.... :wink:

purtroppo non sono ancora riuscito a dedicarci molto tempo, ma da qualche tentativo che ho fatto devo dire che effettivamente con gli oggetti "sole" e "cielo" si ottengono risultati di gran lunga migliori!grazie del consiglio markini!e ovviamente grazie di nuovo anche a tutti gli altri che hanno risposto! :bowing: