... grazie Massimiliano delle due immagini che mi hai postato, sono molto piccole e capisco poco, ma si intravede quello che dici ....
Sto passando la mattinata a cercare di miglorare l'illuminazione interna del rendering e sto facendo diverse prove. Vorrei farti una domanda. La combinazione delle luci artificiali con quelle del cielo e del sole (eliodonica) deve trovare il suo giusto bilanciamento. Conviene partire con la combinazione della luce del cielo con quella eliodonica e in seguito "aggiustare" con quella artificiale (ammorbidendo le ombre o schiarendo le parti oscure o) oppure tentare la strada della luce artificiale e basta (togliendo cielo e sole) per gli interni? Ho letto in diverse parti del forum che la combinazione luce artificiale con quella del cielo e del sole non sempre è consigliata. Capisco che i fattori in gioco sono diversi ma a me interessa il risultato, comunque lo si debba (e si possa) raggiungere, dato che si tratta di rappresentata una comunicazione visiva il più possibile fedele alla realtà .... l'abilità sta prorprio in questo, essere capaci di rappresentare la realtà al meglio con gli strumenti a disposizione ..... chi ha esperienza in merito può consigliare il modo con cui lui raggiunge certi risultati che hanno l'effetto di stupire ....
grazie