Per Massimiliano:
sei stupefacente, riesci a vedere con l'occhio clinico del dottore, non ti sfugge niente ....
1) forse non mi è riuscita bene la resa del rosso che in realtà è semplicemente intonaco verniciato
2) il pannello dell'insegna dovrebbe essere un acciaio lucido specchiato ma è diventato eccessivamente "specchio". Ripensandoci bene poi mi sono accorto che in estate mettere un'insegna del genere al mare vuole dire far raggiungere temperature molto elevate al pannello e siccome l'idea è quella di attaccarci lettere in plexiglass (verniciate lucide in superficie) opteremo sicuramente per qualcosa di diverso che risolva questo problema ...
3) hai ragione sull'immagine eccessivamente "pixellata" (che brutto termine) che è dovuto al passaggio fatto in post produzione sul programma di fotoritocco di Nero. Nel passaggio in post produzione ho cercato di accentuare la nitidezza (dettaglio degli oggetti) e di alleggerire l'immagine che in origine è di quasi 2 Mbit ....
Per Francesco
ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti che mi hai dato e che considero molto utili ...
hai colto nel segno in tutte le osservazioni che hai sollevato .... la preoccupazione principale, durante l'elaborazione del rendering, è stata la luce che ho studiato molto e alla quale ho dedicato tanto tempo cercando di dare all'immagine realismo e profondità, alla fine quando ho inserito gli oggetti - per alcuni - mi sono fidato di una loro configurazione standard che ho utilizzato in altri ambienti e li ho messi lì ma evidentemente il risultato non è lo stesso. La macchina del caffè è un acciaio brunito che ha una resa diversa in ambienti interni in cui riceve una luce che la valorizza. Le bottiglie hanno quel vetro che le rende "bottilgie" in molte condizioni di luce diversa e mi piacciono molto (le ho prese dal maestro), però hai ragione che sono "solo quelle" ....
grazie per le osservazioni
a risentirci a presto