HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiutino veloce per stanza interna  (Letto 8918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Aiutino veloce per stanza interna
« il: 22 Gennaio 2010, 17:27 »
C'è nessuno che potrebbe dare un'occhiata a questa immagine per un aiutino veloce???
Cosa c'è che non và? Dove sta la piattezza?
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 18:47 »
... io non vedo ombre  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 19:25 »
E' già un inizio.......
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010, 19:52 »
.... pochissimi dettagli che testimoniano un vissuto.....

P.S. ma che dimensioni hanno i quei lastroni  di marmo ????  :2funny:  :2funny:  :2funny:
P.S.S. gli oggetti sembrano volare ...  rivedi un pò anche  i colori  e la luce della stanza un pò tanta e distribuita male ....

..... seguo con interesse ... :ok:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 20:15 da antlopi »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.851
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010, 20:45 »
Ciao Salvo:mi dipiace ma,non ci siamo proprio:tralasciamo per ora,il discorso estetico e concentriamoci sull'illuminazione.
La carenza di qualsiasi ombra (tranne quella della finestra) mi fà pensare che ci siano dei settaggi totalmente da rivedere,sia per quanto riguarda l'eliodonica che per le eventuali altre luci inserite.Come ti ho suggerito nel tuo altro post,per capire cos'è migliorabile,abbiamo bisogno di vedere i settaggi dei tuoi strumenti.Forza che,insieme al forum,si migliora.... :ok:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2010, 10:48 »
Grazie di essere intervenuto.
Ti posto  settaggi...non sò cosa ci potrebbe essere di errato oltre che l'asenza di ombre.
Per la questione estetica ne parliamo dopo
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2010, 11:15 »
oltre alle ombre prodotte dal sole...salvo secondo me basta una sola luce a faretto da posizionare fronte apertura......gestisci bene quella come attenuazione, potenza ...vedrai che cambia di molto il render  :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.851
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2010, 11:16 »
Ciao Salvo,io procederei cosi;
La luce  (Light 1)supplementare che si mette davanti alla finestra deve avere la casella delle ombre spuntata;
Inutile inserire la Light 1_3 che proietta luce da quella direzione (tra l'altro è ad un'altezza di 80 cm  :what:);
La potenza dell'eliodonica (sky light) è totalmente errata ed il suo cursore và spostato al centro o più verso DX.Prima si sistema l'eliodonica e successivamente,si aggiungono le luci supplementari.Prova...... ;-)

WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2010, 12:22 »
Ecco il risultato
Powersun 28 eliminata la luce 1_3
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2010, 11:13 »
Forse è cambiato poco! e poi c'è troppo contrasto tra la potenza del sole e la luce interna. non riesco a capire......
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.851
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2010, 13:33 »
Salvo,per la luce interna,prova questi settaggi e portala ad un'altezza minimo di cm.220 http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15140.msg100266#msg100266
Per la potenza del sole e del cielo,muovi i cursori partendo dal centro ;abbassa la potenza del sole ed aumenta quella del cielo......prova diverse impostazioni
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2010, 17:16 »
Forse qui qualcosina di buono c'è, che ne dite???

Domandina: Come fare a mettre un fuocherello mezzo realistico nel camino???
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2010, 17:43 »
salvo, il fuoco èabbastanza difficileda mettere...peril momento concentratisulla illuminazione comesuggerito da markini. Io ti consiglierei, come detto inaltri topic, di studiare lilluminazione senza arredi e senza textures, cos vedi come funziona.
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2010, 18:35 »
In che senso????
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2010, 20:36 »
ciao salvo, clicca con il tastino "ricerca" la voce "lovere caserma" e leggi attentamente il topic .... lì si parla di come studiare la luce della scena...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11911.msg80289#msg80289

.... un consiglio, aggiusta anche l'inquadratura, così da un'impressione troppo irreale .... abbassa la telecamera e fa collimare il punto di vista con il punto di mira (per cominciare) ..... di solito l'altezza della telecamera è ad altezza d'uomo (meglio qualcosa di meno)... ;-)
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 20:45 da sml-6496 »

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2010, 10:11 »
Scusate ma non voglio passare per quello testardo, lo sò che sono ancora scarso ma il cervello  lo uso e ho anche visto migliaia di discussioni riguardo alla luce.
Il link che hai postato tu Sml parla di come illuminare una stanza vuota, mettiamo che riesco a illuminarla per bene, dopodichè inserisco materiali e oggetti. A questo punto i materiali e gli oggetti mi rispondono male alla luce che avevo impostato e sono costretto ad aumentarla, giusto??
Quindi la luce che mi bastava senza i materiali adesso non mi basta più, quindi che cosa mi serve lo studio della luce preventiva senza materiali???
Alloora non è meglio che si arreda e texturizza l'ambiente e poi iniziare a studiare la luce  e vedere come rispondono i materiali???
Vabbè che sono scarso e non mi esce nulla di buono però questa e facile da capire

Scusate la mia testardagine, perdonatemi :frusty: :martellata:
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.851
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2010, 11:58 »
Personalmente opto sempre per la via di mezzo;settaggio preliminare dell'illuminazione,inserimento textur,ricalibrazione luci,ricalibrazioni textur.Creazioni delle viste e,per ogni vista,ulteriore calibrazione del tutto.
Per il fuoco,ne avevo postato uno tempo fa in formato aof ma,non è più reperibile;appena lo trovo,te lo riposto
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2010, 12:52 »
sono d-accordo con mark....sono passi che vanno fattiuno alla volta e siva avanti edindietro....ecco ilfuoco di mark
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2010, 14:01 »
evidentemente mi sono spiegato male quando ho scritto il WIP Lovere la Caserma.

Riepilogo i passi che IO seguo. Preciso IO perchè ognuno poi segue il suo modo di fare.

1. Studio la luce senza arredi
2.Inserisco gli arredi senza texture (tutti materiale base) in modo da vedere quanto la mia illuminazione da profondità alla scena. Se già è piatta a questo punto qualcosa non va.
3.Metto le texture principali (pavimento soffitto e muri)
4.Adeguo l'illuminazione
5.Inserisco le altre texture e perfeziono la luce.

E' ovvio che al punto 4 e 5 gli aggiustamenti sono minimi e non rivoluzionari.


Buon Lavoro


http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12626.0

Leggi questo WIP tutto era spiegato magari in modo più comprensibile
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 14:04 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Aiutino veloce per stanza interna
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2010, 14:18 »
... chi ti parla non capisce niente di interni .... ogni tanto fa qualcosa ... quindi prendi le mie parole con le pinze ... e nel caso cancellale dalla tua mente  :bigrin:

... personalmente trovo macchinoso il dover ristudiare più volte la situazione come è stato detto ... però ripeto ... sono un dilettante degli interni  :D ... io preferisco dare una illuminazione sufficientemente adatta già con gli arredi inseriti ... e cominciare a mappare con le textures ... correggere un pochino il tiro nei settaggi del sole o delle luci .... in maniera da poter testare le tessiture in tutte le loro sfaccettature, come si comportano con la luce .... se risultano fotogeniche  :D .... se procurano tiling ... se è possibile avere li dove interessa un ottimo bump ... riflessioni e quant'altro ... trovata la quasi quadratura .... passare allo studio definitivo della luce nella scena ... in maniera da avere una visuale nitida e con tutte le situazioni a posto (ombre, riflessioni ecc.). Si provano alcuni render a bassa risoluzione ... e poi via ... quelli definitivi a risoluzione ottimale.  ;-)

Ma ripeto ... la mia è una considerazione da prendere con le pinze x il sol fatto che non sono un arredatore ... non sono un architetto ... e forse manco un renderman ...  :bleh:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com