... il notevole aumento di tempi c'è ... è evidente ... non lo notiamo solo noi ... se leggi le conversazioni nel forum internazionale ... ci sono tantissime lamentele anche li ... a questo sembra che abvent stia lavorando.
E' attesa tra non molto una nuova pach ... che dovrebbe (detto da loro) ... aggiustare un pochino la cosa.
Però una cosa voglio dirvela ragazzi ... ci siamo negli anni lamentati tutti che atl non gestiva la luce come gli altri motori biased ... che non aveva un bump adeguato ecc. ecc. ... ma avevamo tutti ... e dico tutti .... la possibilità di sfornare render accettabilissimi in pochissimo tempo almeno con la versione 1.2 ... xchè la 2 rimane secondo me una release traghettatrice ...
ora con la 3 ... sono state apportate alcune modifiche e sono state inserite alcune migliorie ... poche x la verità ... ma sono state apportate ... migliorabili sicuramente in un futuro prossimo ... ma ci sono. Tra tutte il potenziamento degli shaders ...
E' da un po di tempo che anche nel forum atl si parla di normali specular map ... cosa che prima trovavamo nelle discussioni dei forum dei motori biased e unbiased.
Ora .. per la verita ancora troppo poco ... ma tra un po di tempo se ne parlerà di più ... si parla di rimbalzi della luce ... rimbalzi primari... secondari (i famosi bounce di mental ray) ... luce esterna ... luce interna ecc ... cosa che io personalmente leggevo solo nei manuali dei motori tipo mental ray o vray ... x non parlare di una certa miglioria anche nella qualità della luce solare ... piccola ... ma c'è.
Ebbene tutto questo ... ha un prezzo ... il prezzo da pagare è la prestazione in termini di tempo ... esagerata, ne sono convinto anche io che vi esterno le mie impressioni ... pecca che sarà sicuramente migliorata con le prossime patch ... ma che è percentualmente in effetti al momento un pochino esagerata.
Una cosa è certa ... non possiamo più pretendere ... che atl vada avanti con le migliorie ... che si evolva ... che migliori e ci porti sempre più possibilità nuove x renderizzare e mappare ... non possiamo più pretendere dicevo che queste migliorie non facciano aumentare i tempi di render .... è impensabile ... i 10 min. della 1.2 erano fattibili xchè non c'erano settaggi complicati .... o situazioni di elaborazione tali da poter andare oltre la soglia dei tempi che tutti ricordano.
Ora no ... ci si sta evolvendo ... ci avviciniamo a piccoli passi agli altri ... che vi ricordo sono anche più potenti xchè anche giovani come programmazione ... quindi ... quando nella lista dei desideri scrivete cose come ... displacement ... luci volumetriche ... hdri .... tenete in considerazione sempre un aumento dei tempi di render .... che fortunatamente possono essere compensati con l'acquisto di nuove macchine di ultima tecnologia .
Purtroppo è impensabile che oggi un pc o mac ... mirato al 3d e render-grafica ... duri più di tre anni ... è un mondo che si evolve anno dopo anno ... e purtroppo si ci deve andare appresso ...
I tuoi tempi assurdi (putroppo è così) ... con una buona macchina si sarebbero ridotti di molto .... io ancor oggi con la mia riesco a gestire bene atl3 al max .... un pc di qualche anno fa ... che già era di media configurazione ... possibilmente no. Chiudo dicendo che ti conviene ridurre i settaggi della qualità ... magari riesci a dimezzare i tempi senza compromettere la resa finale.