... prima che picchi il topografo che mi ha mandato il rilievo
... vi espongo il problema.
Al fine di studiare meglio in 3D l'impatto di una casetta in periferia ... praticamente in campagna ... il cliente fa rilevare l'appezzamento di terreno su cui si dovrà costruire il manufatto.
Mi arriva il file del rilievo ... mi si dice che era in scala reale ... costruisco il modello del terreno con le mesh, aiutandomi con le quote e con i punti interni rilevati ... modellino che è venuto su benissimo (EVVIVA LE MESH DI ArchiCAD CHE TUTTI INVIDIANO).
Vado ... incaricato dal tecnico con cui collaboro a fare un mio sopralluogo con tanto di battuta fotografica ... prendo alcune misure di riferimento ... comincio ad avere dei dubbi ... ritorno allo studio e mi accorgo che il disegno del rilievo che mi era stato mandato ... non era in scala reale ma bensì in scala raddoppiata. Aiutooooooo ... panico .... ecc. ecc. compresi i soliti santi del paradiso che mi vengono a trovare ... raramente ... ma ogni tanto scendono perchè mi vogliono bene.
Ora il problema che mi si pone è questo ... mi trovo con un modello del terreno anomalo ... con le estensioni raddoppiate ... e le quote altimetriche giuste ....
... come minxs posso fare a scalare il modello, in maniera tale da lasciare invariate le quote altimetriche ??????????