HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: FOTOINSERIMENTO  (Letto 4082 volte)

mat0teo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
FOTOINSERIMENTO
« il: 22 Giugno 2011, 17:40 »
Ciao a tutti...
sto diventando matto con un fotoinserimento, ma è nosmale che il mio modello non si sposti mai dalla possizione iniziale
anche se agisco sugli assi dalla finestra apposita?
Suggerimenti?

Posto un'immagine...

Grazie in anticipo

M.

mat0teo

• Newbie
  • *
Re: FOTOINSERIMENTO
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011, 22:55 »
Cercando e eggendo nel fornum
(http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17047.msg113600#msg113600)
sono riuscito a far accadere qualcosa, nel senso che adesso il mio modello 3D si muove più o meno vorticosamente nella finestra.
Sicuramente mi mancano delle nozioni di trigonometria per far funzionare il foto inserimento.

La spiegazione più completa che ho trovto fino ad ora (quella del link sopra citato) non mi è chiarissima, di fatti non riesco ad applicarla al mio lavoro.

quello che ho capito è che devo caricare nella finestra dell'immagine di sfondo la mia immagine del reale;
poi attivo la vinestra 2D e posizioni i vari assi (X, Y, Z) in concomianza con gli assi del mio progetto? o della foto?
poi attivo la finestra 3D e faccio la stssa operazione.
E tutto dovrebbe funzionare... invece  :martellata:

Se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie

Ciao
M.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2011, 09:20 »
Nei post da te segnalati ci sono tutte le indicazioni necessarie  :ok:
Ti sei recato in sito ed hai fatto le foto ma,hai fatto i rilievi del caso?Hai segnato i due assi (il terzo,blu,mettendo un paletto che ti dia un'altezza x) magari inserendo una pallina da tennis) ?Bene  :D
Ora,queste coordinate le riporterai posizionando gli assi (ed i suoi puntini gialli sopra le palline da tennis) nella finestra d'anteprima e,contemporaneamente,nella finestra 2d aggiusterai gli stessi assi e puntini gialli sul modello.
Fai attenzione anche al tipo di visualizzazione dei 3 assi a secondo di quale posizionamento hai dato agli assi.Altra opzione da provare/utilizzare è l'angolo della telecamera.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2011, 09:57 »
Ciao a volte spostando di poco l'asse verticale il modello smette di ruotare e con lui anche le vostre sfere...  :laughing:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

mat0teo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2011, 11:10 »
Ciao a tutti di nuovo... sono riuscito a combinare qualcosa, suggerimente e critiche molto ben accetti.

grazie

Ciao
M.

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2011, 11:26 »
l'unico consiglio che posso darti dall'alto della mia ignoranza è che dovresti spegnere la luce dei lampioni. per il resto a me sembra ottimo.
Archicad 25-27 - Windows 11

mat0teo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2011, 11:32 »
@ marcomonza:
ciao, si si... ero preso dalla fregola del fotoinserimento e ho lasciato tutto acceso :)

Grazie

mat0teo

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2011, 11:40 »
@ markini:
in effetti no, non ho fatto tutti i rilievi del caso. è la prima volta che devo fare questo tipo di lavoro e sono totalmente inesperto.
Grazie per le varie indicazioni, ora cerco di metterle in pratica. Appena finisco anche gli altri fotoinserimenti li posto.

grazie

Ciao
M.

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2011, 12:04 »
Io riguarderei sicuramente i materiali: il muro è troppo piatto, il pavimento dietro è troppo bruciato
Secondo me non va bene il riflesso sui vetri del palazzo ( hai fatto riflettere lo sfondo , invece dovresti fare vedere quello che c’è dietro la muratura). E in ogni caso fai vedere più cielo.

mat0teo

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2011, 15:39 »
@ krisztina
Ciao, grazie per le indicazioni... provo a seguire i tuoi consigli. L'unica cosa che non mi è chiara è come far riflettere lo sfondo sui vetri. Non funziona in automatico?

Grazie ancora

Ciao
M.

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 16:10 »
No!. Poi dipende, allora se per esempio hai un sfondo cubico, si è tutto automatico, ma se usi uno sfondo 2D ( come in inserimenti) e vuoi avere un maggior realtà anche sui riflessi, allora devi creare tu. Usando panelli o facendo con Photociccio.
Ma se guardi il mio topic:  http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=19125.0  magari sarà più chiaro di che cosa sto parlando