Tieni sempre in mente una punto fermo del tuo lavoro (molti commettono un errore durante la presentazione del preventivo al cliente).
Il tuo lavoro è sempre ottimo a prescindere dal SW usato. NON devi fare un prezzo differente in base al sw usato (Artlantis/ Maxwell/ecc).
Ti devi porre con il cliente in questo modo: devi capire cosa vogliono (qualità fotografica? cartellonistica? animazione? ecc) e dentro di te devi capire quale sw è più adatto allo scopo.
Di conseguenza realizzi il preventivo (con Artlantis più basso rispetto a MR visto che i tempi di render sono + alti con MR).
Se parti col dire che se si usa MR i prezzi salgono ma la qualità migliora... ti poni in cattiva luce. Il prezzo non deve essere indice di qualità. Prezzo basso non deve essere bassa qualità.
In questo modo avrai la fama di uno che realizza un prodotto, si a prezzo basso, ma bassa qualità.
E' ovvio che nel preventivo devi ammortizzare il prezzo del SW (come di tutto il resto. La corrente chi la paga? le varie tasse? lo studio? ecc).
In generale i fattori da tenere a mente per un preventivo sono:
- tempo per realizzare il progetto
- materiale fornito (piante 2d dettagliate? 3d? una fotocopia sbiadita? foto?)
- cosa vogliono (esterno? interno?)
- gli arredi devono essere su misura? o generici?
- animazione?
- quante immagini?
Un trucchetto è quello di fare (oltre al prezzo) anche una stima dei tempi. E se il cliente ha delle scadenze precise, tu preventivi un tempo limite (il massimo che puoi usare, così sei coperto da qualsiasi incidente), ma consegni il lavoro prima (tipo 2/3 giorni prima della scadenza). Non esagerare altrimenti pensano che il lavoro era facile e il prezzo non è giustificato.
Poi se hai tempo (e il preventivo confermato dal cliente è importante) ci infili qualche immagine in più, così lo fai contento.
Io quando uso MR mi appoggio a render farm esterne per i render (miglioro la qualità e abbatto i tempi), ma questo (ovviamente) ha un costo. Questo costo lo ricarico nel preventivo, ma non dico al cliente che sto usando una render farm esterna (potrebbe pensare che non so fare il mio lavoro).
Se uso Advance Render di Cinema4D, non mi serve la render farm esterna (quindi il prezzo dei render scende) ma la qualità è sempre buona (non fare i paragoni tra AR e MR, il cliente non saprà la differenza .. la sai solo tu).
Poi, altro fattore (ovvio) è il posto dove lavori (al Nord i prezzi sono più alti che al Sud). Ma attenzione, al Nord la vita è più costosa (oltre ad altri fattori che è inutile prendere in considerazione altrimenti non finiamo più).
Quindi è difficile paragonare preventivi di città differenti.
Dovresti fare indagini di mercato nella tua città (cosa che nessuno fa ed ecco che fioccano come funghi queste discussioni nei vari forum).
Ultimo:
non cadere nell'errore di fare prezzi da "amico". Quando vai a comprare un chilo di pane il prezzo rimane quello (anche se conosci il panettiere).
Nel lavoro non ci sono amici dal punto di vista economico. certo puoi avere un occhi di riguardo (qualche immagine in più, prezzo leggermente più basso)... ma nulla più.
Alla fine della fiera se ti trovi in "guai" economici questi "amici" non verranno certo in tuo aiuto (forse... ^_^).
L