Salve a tutti,
desideravo chiedervi alcuni consigli, mirati ad un perfezionamento dei miei render. Riguarda in particolar modo consigli su come arredare.
Io al momento, arredo direttamente in ArchiCAD (uso il 15). E' più comodo per me. Se dovessi immaginare di prendere una pianta, arredarla in modo fittizio in fase di ideazione o per avere una planimetria arredata presentabile al cliente, poi esportarla senza arredamento, e dover riarredare il tutto in artlantis, perderei il doppio del tempo. Ed a questo punto verrebbero meno molti dei vantaggi della completezza che dona ArchiCAD rispetto ad altri programmi.
Ad ogni modo, volendo al tempo stesso migliorare nel campo 3d, anche risposte o consigli severi sono ben accetti.
1) Ipotizzando di avere un medesimo oggetto (magari disponibile sia in .gsm che .aof), si avrebbe una resa finale migliore inserendolo in ArchiCAD o Artlantis?
2) Quali dei due programmi, a vostro parere, offre una maggiore varietà e qualità di librerie per arredare, considerando non solo quelle integrate bensì anche gli ecosistemi di siti che ruotano attorno e che offrono oggetti scaricabili?
3) Vorrei tanto potermi creare una mia vasta libreria di ArchiCAD. Gli stessi oggetti della libreria Cigraph ormai sono obsoleti. Stavo valutando l'acquisto della Libreria Archisuite. Voi come avete composto la vostra propria libreria? Avete qualche sito di fiducia dove reperire oggetti (possibilmente gratis), o avete notizia di qualche dvd in vendita contentente librerie aggiuntive di qualità? Ovviamente preferisco soluzioni gratuite... ma considerando che è pur sempre un investimento, se devo spendere qualcosa al fine di migliorare la produttività e la qualità del mio lavoro, amen!
4) meglio esportare in artlantis il progetto così com'è, o esportarlo senza materiali/textures?
5) conoscete il sito archibase? non capisco perchè nelle anteprime render degli oggetti, sembrano fluidi e definiti come fossero oggetti di artlantis, e poi, provando ad ottenere lo stesso effetto esportando e renderizzando con artlantis, ottengo un effetto estremamente inferiore, e parlo proprio in termini di definizione poligonale dell'oggetto (ad esempio ho fatto un esperimento con questa poltrona
http://archibaseplanet.com/download/9d62f912.html )
Ringrazio infinitamente chi avrà la pazienza di rispondere a questi miei dubbi!