HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema raccordo linee  (Letto 3481 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Problema raccordo linee
« il: 01 Febbraio 2013, 12:16 »
Salve a tutti, forse chiederò qualcosa di stupido e quindi chiedo venia in anticipo :) Volevo capire come mai non riesco a raccordare 2 archi con uno più piccolo, posto immagine per chiarimento. Premetto che non capita sempre, infatti nella parte bassa lo ha fatto e quindi evidentemente ci sarà un motivo che non mi è chiaro. In Autocad si ha la possibilità di disegnare tra i tanti snap un cerchio con tangente + tangente + diametro del cerchio da inserire da tastiera; in ArchiCAD si potrebbe fare la stessa cosa? Chiedo nuovamente scusa se la domanda possa sembrare stupida, ma tutte le volte che mi è capitato ho poi risolto con l'ausilio dei retini facendo più passaggi... In effetti poterlo fare direttamente sarebbe meglio.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2013, 15:27 da skjd »
AC19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Problema raccordo linee
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2013, 17:39 »
Probabilmente ti serve un arco con raggio inferiore.....

In ArchiCAD è comunque possibile disegnare un cerchio passante per tre punti.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2013, 18:40 »
Non serve un raggio inferiore, come vedete nell'allegato ho raccordato tranquillamente i due archi in autocad (anche se lo odio come programma). In ArchiCAD so che si può fare un arco con 3 punti, invece intendevo come avviene in autocad cioè: tangente - tangente - raggio arco e poi cancello quello che non serve.
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2013, 18:46 »
Disegna due circonferenze, esterne a quelle da raccordare, con raggio maggiorato di 1,7mm
Nel punto in cui si incrociano metti il centro del cerchio piccolo... dovrebbe essere tangente alle due circonferenze iniziali.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2013, 10:23 »
Scusa ZioBob, non credo di aver capito bene, anche se mi sembra un po contorta come cosa (forse mi sbaglio) potresti postare un esempio? A proposito forse ho capito perchè non raccorda sempre gli archi, perchè probabilmente raccorda soltanto archi che si possano "incrociare" (vedete allegato). Infatti se ruoto un po' uno dei due archi il raccordo lo fa, come ha fatto il raccordo sul lato opposto. In autocad invece lo fa lo stesso. Penso non sarebbe male avere in archicad le stesse combinazioni di snap, sarebbe tutto più pratico non credete?  :huh:
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2013, 12:35 »
E mi è capitato anche in questo caso!!! PERCHE'????  :confussed: Limitazione o errore del programma???  :(
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2013, 09:37 »
Scusatemi, ma qualcuno saprebbe dire il perchè avviene quello che ho postato?  :?
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2013, 10:55 »
Il comando di ArchiCAD permette di trasformare l'intersezione fra due linee o fra due archi in uno smusso o in un raccordo. Per le linee, il raccordo fallisce solo con linee parallele. Come hai intuito, per i cerchi e gli archi fallisce ogni volta che le circonferenze non sono secanti (non si incrociano).
E' un limite che andrebbe superato a monte. Ma nel frattempo possiamo usare la procedure che ti ho indicato in modo sintetico in precedenza.
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=-8EWBHpGF8U" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=-8EWBHpGF8U</a>
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2013, 12:49 »
Ti ringrazio per la risposta ZioBob, speriamo che venga risolta questa cosa all'interno del programma  :si: . Ma come vedi dalla figura postata, il lavoro che sto facendo prevede molti raccordi e devono essere fatti in maniera perfetta perchè poi verrà tagliato con il "Plasma", ma fare come hai postato tu diventerebbe un lavoro più lungo e quindi "purtroppo" mi conviene risolverlo in maniera veloce in autocad! :). Comunque poi si ritorna sempre in Archicad!  ;)
AC19