HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiuto!!! Profiler e altro...  (Letto 3933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gianluca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Aiuto!!! Profiler e altro...
« il: 21 Aprile 2006, 12:22 »
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca!!

Ho un po di problemini con archicad...

Premetto che è un annetto che lo uso ma ho sempre fatto micro progetti o solo ingombri di edifici per facilitarmi la progettazione 2d... ora però mi è stato commissionato un qualcosa in piu... avrei bisogno di sapere come si fanno un paio di cosette:

- Devo fare un tetto ondulato ma non ci riesco a farlo con il comando tetto a volta... mi viene sempre verso il basso e con un'inclinazione degna di un half pipe... :lol:

- Come faccio a mettere l'effetto specchiato sui vetri? oppure se qualcuno può postarmi i parametri per un vetro carino da mettere su una facciata continua...(a me vengono troppo brutti...)

- Avrei bisogno anche di sapere come fare a raccordare  due quarti di cilindro perpendicolari fra loro. Come faccio ad unirli tra loro tgliendo la parte in eccesso??    Devo fare un oggetto nuovo con il gdl? o avete percaso un angolare? :shock: (Lo so è un po incasinato ma magari vi posto un'immagine... :)

Vi ringrazio anticipatamente

A presto
« Ultima modifica: 21 Aprile 2006, 16:17 da Daniele_Raggi »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Aiuto!!!
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2006, 12:40 »
ciao Gianluca.....e benvenuto sul forum............... :D

1- tetto odulato   se non ho capito male......devi realizzare una falda con manto di copertura tipo onduline????   allora edita una normale falda..........poi con il comando extra tetto ti scegli quale tipo di copertura metterci sopra....dovrebbe esserci anche il tetto tipo "ondulina"

2-vetro specchiato........devi impostare come motore di rendering motore "lightwork"
3- le parti di cilindro da unire  disegna il pianta ina polilinea con l'andamento generale dell'oggetto......

seleziona il comando "MURO" e determinato lo spessore e altezza, clicca lulla polilinea tenendo premutoa la barra spaziatrice....e il gioco è fatto

spero di essere stato chiaro......consiglio comunque di essere sempre poco generico nelle domande....altrimenti ci tocca andare un po' a tentativi......

buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Aiuto!!!
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2006, 12:57 »
Quoto Mauro per il punto 2 :)
Per il punto 1 penso che si riferisca alla copertura a volta (ci vogliono un po'di prove all'inizio per dargli la direzione giusta ;)).
Per il punto 3 penso che intendesse una giunzione di questo tipo (profiler3.gif), allego un paio di immagini dato che si può costruire molto semplicemente utilizzando il "Profiler" partendo da un retino di base (quarto di cilindro) e una linea/polilinea (percorso di estrusione).

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiuto!!!
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2006, 14:52 »
ciao a tutti, quoto chi mi precede e aggiungo solo che il motore di render lightworks si trova nella versione 9 di archicad, non nelle precedenti.

bye by WF

Gianluca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Aiuto!!!
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2006, 15:41 »
A ri Ciao...

per il punto 1 ci sono quasi riuscito ho creato il profilo e con la bacchetta magica ho fatto il tetto ondulato ma adesso ho il problema che facendo il render in modo skizzo vedo il tetto diviso in parti...e io invece lo vorrei omogeneo.

per il punto 2 oltre al motore lightwork (che ce l'ho perchè ho la ver.9  :D) devo dare qualche caratteristica al vetro?

e per il terzo è proprio come l'ha fatto daniele solo che nell'altro senso (con la curva verso fuori)...scusate per la mia "noobaggine" ma dove è il tasto "profiler"??

grazie mille per le risoste
ciao

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Aiuto!!! Profiler e altro...
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2006, 16:21 »
Il profiler è nel menu "STRUMENTI" (penultimo tasto o giu di li.. ;)). Se non lo vedi nella lista devi copiare il file "Profiler.apx" dalla cartella:

...\Programmi\ArchiCAD_[numero versione]\Goodies\Profiler\Add-On

Nella cartella:

...\Programmi\ArchiCAD_[numero versione]\Add-Ons\Extra

Fatto questo riavvia ArchiCAD e comincia a profilare ;), se vuoi la curva nell'altra direzione non serve nemmeno rifare il procedimento, basta semplicemente attivare la casella "Cambia Direzione" nei settaggi dell'oggetto GDL creato da Profiler :)

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiuto!!!
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2006, 16:22 »
il prfiler è un add-on presente nella cartella d'installazione di archicad e precisamente in archicad - goodies - profiler - add on.

per renderlo operativo, vai in strumenti - gestione add on, seleziona l'opzione cerca ulteriori add on, assegna il percorso che ho indicato prima, conferma fino a chiusura di tutte le finestre e potrai constatare come nel menù strumenti comparirà il comando associato al profiler (in basso) che verrà caricato automaticamente ad ogni riavvio di archicad.

per quanto riguarda il problema della copertura spezzettata, devi agire sulle impostazioni del motore di render schizzo (precisione del tratto o roba simile)

per quanto riguarda il verso dell'oggetto diseganto da daniele è sufficiente seguire la linea / polilinea in senso inverso a quello seguito da daniele appunto, e invece che verso l'interno disegnerai la curva verso l'esterno. insomma, ti assicuro che con un paio di prove noterai quanto più facile sia a dirsi che a farsi.

spero sia chiaro.

bye by WF

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiuto!!! Profiler e altro...
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2006, 16:24 »
battuto per un minuto, ....e bravo il Daniele.

bye by WF

Gianluca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Aiuto!!! Profiler e altro...
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2006, 16:39 »
 :D :D :D Fatto!!

Grazie infinite!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Aiuto!!! Profiler e altro...
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2006, 09:16 »
battuto per un minuto, ....e bravo il Daniele.

Al contrario WF ;) tu hai spiegato come fare utilizzando il gestore Add-on :)... e sei stato anche più corretto ;)

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Aiuto!!! Profiler e altro...
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2006, 10:18 »
grassie grassie  :).

bye by WF

ps @ gianluca: naturalmente intendevo che è più facile a farsi che a dirsi.  :wink: