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Autore Topic: Rendering Interno - Luce da esterno  (Letto 3678 volte)

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giuseppegrande82

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Rendering Interno - Luce da esterno
« il: 14 Settembre 2017, 09:54 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e magari avete già parlato di questo in altri topic. non ho trovato nulla e perciò vi  disturbo.
sto facendo prove di render interni con cinerender di archicad 20. non riesco ad ottenere l'effetto che mi piacerebbe dalla luce che entra dalla finestra, non so se riesco a spiegarmi e vi allego due immagini.
il file "Interno prova 1" è la mia immagine.
il file "Esempio effetto che vorrei" è l'effetto che mi piacerebbe avere dalla finestra.
spero possiate aiutarmi, che impostazioni devo modificare? La physical camera oppure le luci?

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2017, 10:01 »
Ciao Giuseppe.
Certo che possiamo aiutarti ad arrivare al risultato da te chiesto. però dobbiamo procedere con gradi, cioè segui i passaggi che ti descrivo così avrai un buon risultato ed il pieno controllo della scena.

1. nascondi, nel 3d, tutti gli arredi. Concentriamoci solo sulla stanza e sulle fonti di luce.
2. Imposta in CineRender la modalità "modello bianco". Non ricordo se si chiama così... in questo modo tutti i materiali vengono disabilitati e avrai un render completamente bianco. Le trasparenze rimarranno attive, quindi la finestra farà passare la luce dall'esterno.
3. Renderizza con i parametri che hai giù impostato nel render che hai postato
4. posta in render con tutti i settaggi di CineRender applicati. E poi dimmi anche i tempi di calcolo e la risoluzione (imposta su 1200x800 come minimo, ma non salire di molto).

Ti aspetto
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giuseppegrande82

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2017, 10:24 »
Ciao

grazie mille!
ti allego qualche immagine, non so se ho fatto lo screenshot dei parametri che ti servono...dimmi tu

giuseppegrande82

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2017, 10:26 »
qua altri 3 screenshot

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2017, 11:01 »
L'illuminazione della scena solo con HDR e Sole?
Nei settaggi Global Illumination/Primary method usa "Irradiance Cache". Il LEGACI è il metodo vecchio (obsoleto) e più lento nel calcolo. Tutti i programmi lasciano le versioni obsolete per compatibilità con progetti vecchi quindi per non rifare i settaggi nuovamente.
Nel secondo metodo di calcolo metti nuovamente IR o QMC. Le Mappe di Radiosità servono per dei render di studio ma restituiscono una scena non pulita e meno luminosa (non vanno oltre i due rimbalzi di luce se non sbaglio. QMC e il calcolo migliore ma più lento.
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giuseppegrande82

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2017, 11:21 »
L'illuminazione è soltanto sole, HDR e due windows light alle finestre.
in basso il risultato con IR e QMC.
la risoluzione è 1200x750

Jonathan

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2017, 11:25 »
Seguo con interesse! :D
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paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2017, 11:44 »
Visto che già stai illuminando meglio la scena?
Il Sole perchè è azzurro? Bene con i pannelli alle finestre.
Quindi ricapitolando hai: HDR, Sole, due pannelli luminosi.
Bene
Altro passaggio importante per capire come funziona cineRender.
Devi renderizzare avendo solo attiva una tipologia di luce alla volta. Cioè:
Render 1: SOLE
Render 2: HDR
Render 3: Due Portali luminosi

Ad ogni render analizza la luce che viene generata e diffusa nella scena.
Non importa che nel complesso la scena sarà scura, alla fine quando attiverai tutte le luci (ovviamente) avrai più luce. Ma questo metodo ti permette di studiare con precisione la diffusione della luce delle singole fonti di luce.
Si è un processo lungo, ma quando non hai al 100% la padronanza del SW che utilizzi meglio procedere a piccoli passi.
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giuseppegrande82

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2017, 13:39 »
grazie per i preziosi consigli...dunque sole azzurro per fare delle prove.
ho fatto i 3 render con le luci separata, ma fatico a capire come avere quell'effetto di luce dall'esterno   :what:

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2017, 13:58 »
Calma.
Se vuoi fare le cose per bene non devi correre.
L'illuminazione del sole è ok, forse aumenterei la sua potenza di po.
L'illuminazione della luce HDR va aumentata. Come vanno aumentate le potenze delle luci alle finestre, queste devono essere aumentate di molto rispetto alle altre luci.
Poi considera che stai lavorando con il modello bianco con un materiale di base di CineRender. La scena inevitabilmente sarà più scura quando inserirai i vari arredi con i materiali. Correggeremo la luce (di poco) dopo.
Considera anche che ora i muri non sono bianchi e non hai un giusto bilanciamento dell'Occlusione Ambientale (troppo forte ora).
Rifai i render ma disabilita per ora l'OA.
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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2017, 14:55 »
Ecco.
Ho aumentato i valori così:

Windows light : al max 200 - e falloff 130°
Sun : 100 , horizon daylight
HDR : luminosità al max 25 - luminance 10.000
Ho disabilitato OA

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2017, 14:58 »
forse ho aumentato troppo l'intensità della luce del sole

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2017, 15:05 »
Ora ci siamo.
Si forse il Sole è troppo ma verifichiamolo con un render completo. Renderizza con tutte le luci attive. Vediamo dove intervenire eventualmente
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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2017, 15:15 »
prova con tutte le luci attive...(ho già abbassato un po la potenza del sole da 100 a 80)

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2017, 15:22 »
Già va bene. Ora non considerare lo "sporco" che vedi sui muri dovrai sistemare la IG dopo. Ora è importante la luce. Ora hai una buona base. Attiva le texture della stanza, non gli arredi, renderizza e vediamo se i materiali (pavimento e intonaco) sono ok.
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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2017, 15:32 »
la parete è un semplice colore gray light
il pavimento è una texture, con bump 20 (utilizzando la stessa immagine).

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2017, 16:16 »
OK.
Aumenta solo la luce dei pannelli, credo che puoi superare i 200. Non dalle proprietà della luce che lasci a 200, ma dal pannello luci di Cinerender
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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2017, 16:32 »
ho aumentato le luci da cinerender da 60 a 80. non so se intendevi questo....

paperless

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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2017, 16:37 »
si si. Era quello.
Ora accendi gli arredi e renderizza.
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Re:Rendering Interno - Luce da esterno
« Risposta #19 il: 14 Settembre 2017, 16:59 »
ecco...ah avevo due luci sulla cucina (sotto il pensile e sotto lo zoccolino9