ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: umby88 - 31 Gennaio 2009, 11:56
-
Buongiorno a tutti, ho un problema per quanto riguarda la realizzazione di 3 volte a botte sorrette da tre archi sottostanti.
Per prima cosa non riesco a settare l'altezza del piano d'imposta della volta in riferimento al piano corrente e seconda cosa non riesco a far combaciare l'altezza massima dell'arco sottostante con il piano d'imposta della volta a botte.
Ho allegato un fotografia per rendere piu semplice la comprensione del problema.
In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.
-
ciao umby... e benvenuto! :D
... scusami ma che oggetto hai usato? lo vedo un "squadrato"... cmq la quota di imposta dovrebbe essere la quota di inserimento dell'oggetto...
-
ciao, si in effetti la volta è molto squadrata, perchè su un manuale per archicad c'è scritto di utilizzare lo strumento falda disegnando in pianta la volta in sezione, ma non sono molto sicuro che sia cosi..grazie per avermi risposto
-
... la volta è squadrata ... perchè tutti gli elementi 3d che hanno una forma di arco o cerchio che sia .... vengono influenzati dal settaggio della bacchetta magica ... porta tale settaggio ad un valore equivalente a 32 almeno .... rifai la volta .... e vedrai che le cose cambiano ..... e come se cambiano.
dai un'occhiata a questo mio topic. :wink: ...... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8389.0
Ciao umby .... a presto ... :D
-
Grazie 1000, ora la volta non è più squadrata.
tuttavia rimane il problema principale cioè quello di realizzare la volta in perfetta coincidenza con i muri sottostanti, infatti con lo strumento bacchetta magica realizzo una volta ortogonale mentre io vorrei poterne settare i lati con dimensioni diverse, cosi come presentano in pianta.
-
scusami... ma se devi fare delle volte a botte, perchè non usi l'oggetto che c'è gia in libreria? :wink: