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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: edilva - 18 Febbraio 2009, 18:21

Titolo: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 18 Febbraio 2009, 18:21
Ciao ancora ,
Domanda: come si puo fare per usare la superficie di base , cosi le do il colore che voglio , ma renderla un po' ruvida al fine di simulare un effetto intonaco?
Si puo'?
Se no ,dove trovo texture colorate di intonaci? :confussed:
 :wondering: :wondering:
Grazie a tutti in anticipo  :lovestruck:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 18 Febbraio 2009, 18:50
secondo me basta che ci appiccichi sopra una texture bump con la trasparenza
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 18 Febbraio 2009, 18:52
prova
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: markini - 18 Febbraio 2009, 18:56
e questa è la mia...
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: bazHELL - 18 Febbraio 2009, 19:05
se scarichi le postcard nella sezione download c'è un intonaco che secondo mè è molto carino...
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: lucio vero - 18 Febbraio 2009, 19:11
se scarichi le postcard nella sezione download c'è un intonaco che secondo mè è molto carino...
... che è sempre quello di markini ...  :D
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: markini - 18 Febbraio 2009, 19:25
... che è sempre quello di markini ...  :D
...ma in quella cartolina,utilizzai questo  :wink:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: bazHELL - 18 Febbraio 2009, 20:39
che secondo mè è perfetto... :tongue:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 17:26
....scusate ma io non so cosa e' .."bump con trasparenza .."
un aiutino?  :bigrin: :bigrin:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 17:33
 :praying:
e poi come faccio a colorarli questi sono bianchi?  :straightface:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 03 Marzo 2009, 17:39
se usi lo shader base lo puoi colorare come vuoi in atl 2 basta che sposti il cursore sul colore desiderato nell'ispettore shader in alto dove c'è lo spettro dei colori...
le texture che ti ho postato io e markini servono pe ril bump quelle ce le appiccichi sopra le ripeti sia orizzontalmente che verticalmente ,dai il rilievo e le metti trasparenti al massimo
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:06
Ecco esempio in cui uso solo lo shaders sup di base e la coloro come voglio.. ma mi va spesso in sovraesposizione con la luce del sole( come se fosse troppo riflettente).

Ed esempio con vostra text che pero' non so colorare e poi nell'applicarla mi lascia sempre questo effetto quadratino, che non cambia se la inserisco in alto-al centro-in basso....
so che questo magari vale per un altro post ma se mi correggete anche in cio' vi ringrazio prima  :bigrin:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:08
 :praying: :praying: :praying:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 03 Marzo 2009, 18:21
edilva alla tex ddi il massimo rilievo e la massima trasparenza e il quadratino dovrebbe sparire
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:29
 :ok:
vado provo ....e per colorarla?????  :wondering:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 03 Marzo 2009, 18:33
scusa edilva ma se la texture è trasperente che bisogno hai di colorarla??
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:34
ecco come mi viene ,  magia si colora pure!! :bighug:

Ma ti domando questo effetto sale e pepe.. si puo eliminare?
Il colore dell'intonaco lo da quindi la mia superf. di base?
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:35
 :blushing:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:40
Visto che ci sto ti chiedo se sai perche' mi viene quel riflesso sullo spessore di questo muro tondo, eppure il materiale del muro che ho impostato in ac12 per lo spessore muro è lo stesso.
ti assicuro che mi ha fatto impazzire , credo che dipenda dal sole che riflette , ma se attenuo il sole mi diminuisce il tono della scena che a me piace cosi brillante1
Che puo' essere!?  :wondering:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 03 Marzo 2009, 18:44
Senti edo ora le chiedo tutte, fammi capire , se puoi, ma le texture in quali casi si possono usare in trasparente, per avere questi risultati?
Forum avete qualche altro esempio per illuminarmi!
Fino ad ora le ho usate, per rivestire , ma cosi come le vedevo di archivio!  :dreaming:  :bowing:  :dontknow:  :kiss:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 03 Marzo 2009, 18:52
allora aspetta che rispondere a tutto è complicato...
domanda 1 effetto sale e pepe...
quello dipende proprio dalla texture che hai messo per il rilievo per diminuirlo abbassa il cursore del rilievo e prova a dare alla texture una scala più grande
domanda 2 riflesso sul muro
quello secondo me è un errore di modellazione.. ho fatto da te ho fatto dal programma per esperienza ti dico che 99.9% quando il programma sbaglia è perchè tu hai impostato male qualcosa... prova a controllare gli spessori e l'allineamento dei muri... per attenuarlo in atl prova a dare la massima attenuazione allo shader base e vedi quello che ti esce fuori...
domanda 3 texture e trasparenze...
ogni texture in rgb 8bit priva di saturazioneo in scala di grigi  puo essere usata in atl per dare l'effetto bump (per maggiori chiarimenti cerca bump mapping in wikipedia) io le ho usate anche semi traparenti per lo speculare ma non con grandi risultati
ora ti lascio che devo andare allo stadio se hai altre domande posta pure domani ti rispondo... poi cmq qui ci sono centinaia di utenti molto più preparati di me... ciao
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 05 Marzo 2009, 18:21
 :bighug: :bighug: :bighug: :bighug:
edo sei stato precisissimo !
grazie mettero' in pratica tuoi suggerimenti..semmai torno!  :kiss:

Ma per il riflesso ti posso dire che li c'e' proprio uno scalino voluto di circa 15 cm,( il muro tondo sotto è piu' largo di sopra).
Quindi la luce riflette sulla parte orizzontale..
proverò con l'attenuazione dello shader di base. poi posterò risultato ..  :battingeyes:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 05 Marzo 2009, 23:26
Prova anche da abbassare il riflesso del materiale base e metti a zero la brillantezza
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 06 Marzo 2009, 16:45
Questo è il mio ultimo tentativo ai posteri poi una soluzione..
Sono andata in sup di base:
-riflessione 0
-brillantezza 0
-rivestimento opaco
-trasparenza 0
-attenuazione 0

viene cmq questo risultato  :dontknow:

se puoi mi spieghi a che serve l'elenco che si apre subito sotto TRASPARENZA (SEMPRE NELLA FIN DI REGOLAZIONE DEGLI SHADERS), lo definisce : seleziona indice di rifrazione : acqua-aria -opalino ... io ho messo per l'intonaco opalino.. cosa cambia? a cosa serve?

IL MATERIALE : è visibile
                          proietta ombre
                          riceve ombre   tutto cliccato

Ecco il risultato  :dontknow:
spostando sole  :wondering:

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI SIETE TROPPO FORTI!!  :smitten: :smitten: :smitten:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edilva - 06 Marzo 2009, 16:46
 :wondering:
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: edo.7 - 06 Marzo 2009, 17:00
prova a mettere rivestimento opaco.. un po' di riflesso dallo perchè l'intonaco nella realtà la luce un po' la riflette specialmente se è un colore chiaro, non dare la brillantezza, a questo punto credo che quello scalino te lo devi giocare provando a smanettare un po' lo shader base e facendo piccoli render regione fino a quando non ottieni il risultato sperato... hai modificato l'attenuazione??? prova a spostare anche quel parametro
Titolo: Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
Inserito da: markini - 06 Marzo 2009, 17:19
 :wondering:...secondo me,lo scalino, o non è dello stesso materiale del muro,o essendo a filo marcapiano,viene ad inglobarsi con il solaio.....una vista ravvicinata ci aiuterebbe a capire.
ps.Complimenti,stà venendo un bel lavoro  :ok: