ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: tommasiello - 28 Agosto 2009, 20:17

Titolo: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 28 Agosto 2009, 20:17
ciao ragazzi, ho un problema: ho un render in artlantis che si interrompe, è una parete attrezzata in muratura con un pavimento in marmo riflettente, fin qui tutto bene ma quando nei cubi della parete vado ad inserire delle statuine (n° 40) il programma parte per il render, arriva ad un certo punto e poi va in crash. Ora vi chiedo: è possibile che gli oggetti sono troppi o non dovrebbe succedere? Se così come devo fare? Ho anche pensato di potenziare la scheda grafica (ho un dual core con nvidia geforce 98009, potrebbe essere questo il problema?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: antonibon - 28 Agosto 2009, 21:29
prova a ridurre il numero delle statue.......
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 28 Agosto 2009, 21:52
purtroppo non posso
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 28 Agosto 2009, 22:01
..oppure,fai delle porzioni di rendering che,successivamente unirai.......
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 28 Agosto 2009, 22:03
come si fanno?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 28 Agosto 2009, 22:15
Utilizza il "Rendering zona" (così puoi anche verificare se si blocca) per fare porzioni di rendering più piccole;successivamente,con un programma di fotoritocco,ricomponi le tue immagini.
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 29 Agosto 2009, 10:52
Purtroppo anche con render zona si blocca, però ho notato la pesantezza degli oggetti inseriti nel file artlantis ed è di 380 MB (circa 20 MB ad oggetto), potrebbe essere questo il problema? E se si come si può ridurre la pesantezza di un oggetto importato in 3ds e salvato in aof?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 29 Agosto 2009, 11:10
.... tempo fa ... ricordo di avere risolto un problema analogo con una bacchetta di ram in più .... un'altra volta ancora ... con un file di quasi 600 mb ... manco la ram mi salvò .... dovetti sostituire la  quasi totalità della verdura inserita. Il problema è che artlantis gestisce malissimo i file grossi ... specialmente quando questa pesantezza del file deriva dall'inserimento di file aof provenienti dalla conversioni di librerie 3ds mal modellate e non esenti da piccoli difettucci.  :?  :wondering:

Nel primo caso ... mi salvai aiutandomi con la ram ... perchè mi misi ad osservare lanciando la gestione attività di windows --> prestazioni memoria ... l'andamento della memoria ram durante la renderizzazione; ebbene notai che una tantum c'era un picco estremo nell'andamento del monitoraggio ... e quest'ultimo provando e riprovando lo stesso render ... provocava il crash ogni qualvolta che si ripresentava. Sarà stato un oggetto o qualcosaltro ... ma mi balenò l'idea di aumentare la ram ... me la feci prestare e funzionò ... poi la comprai.  :bigrin:

Ora ... sono casistiche che ti ho voluto esternare ... fai le tue considerazioni e agisci di conseguenza ... ;-)
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 29 Agosto 2009, 11:21
Grazie lucio vero, cmq stavo pensando di comprare una scheda grafica più potente, che ne pensi? Oltre ad aumentare la ram, anche perche artlantis mi dava ogni tanto come errore che la memoria GPU si stava esaurendo
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Ernesta - 30 Agosto 2009, 11:45
prova a dare un'cchiata sul sito di artlantis. A volte capita (soprattutto con l'nvidia) che ci siano dei problemi. Magari è come dici tu, files grossi, oggetti pesanti, risultato: crash.
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 14:17
Ho provato ma parla di doppio schermo, io ne uso soltanto uno, cmq grazie ma il problema persiste. Mi sa che dovrò rinunciare al render così come l'avevo concepito.
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 30 Agosto 2009, 14:39
Che dimensioni di rendering,Opzioni antialiasing etc.,stai usando?Le statuine le hai trovate in quale formato(3ds,sku,aof)?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 14:51
Sto usando antialiasing massimo, risoluzione 4000 pixel per 3000, e le statuine sono evermotion
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 30 Agosto 2009, 15:06
Le dimensioni sono decisamente grandi !Hai necessità di stampare con queste dimensioni?Hai provato se con impostazioni inferiori (tipo 1024x768 e radiosità bassa/media) si blocca ugualmente?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 15:10
devo stampare formato a$ pagina piena
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 30 Agosto 2009, 15:10
prova a dare un'cchiata sul sito di artlantis. A volte capita (soprattutto con l'nvidia) che ci siano dei problemi. Magari è come dici tu, files grossi, oggetti pesanti, risultato: crash.

.... semmai al contrario ernesta ... solitamente sono le ati che risultano poco efficienti e non esenti da imperfezioni.  :D
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 15:12
devo stampare in A4 pagina piena
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 30 Agosto 2009, 15:13
devo stampare formato a$ pagina piena

A$??? A0 o A1 volevi dire?? ... ma una stampa simile a che pro .... poster ..... cartellone pubblicitario .... cos'altro ..... perchè se è x un cartellone .... con 150 dpi ne hai da buttare ...  ;-)
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 15:15
anche con 1024x768 si blocca purtroppo
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 30 Agosto 2009, 15:16
... come non detto ... comunque devi scendere con i dpi ... quella qualità è esagerata x una stampa in a4 .... addirittura se la stampa la fai fare ad un fotografo con proceedimento chimico ... potresti anche dimezzare la qualità.  :D
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 30 Agosto 2009, 15:19
..a questo punto....l'ultimo tentativo che mi viene pensato è quello di ridurre al minimo qualsiasi riflesso e rilievo nei materiali utilizzati....
ot.ciao Lù  :D
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 30 Agosto 2009, 15:27
.... ciao massi ... un grosso abbraccio anche se virtuale  :bighug: ....

.... tommasiello prova come ti ha consigliato markini .... però nel caso dovessi optare x il massimo della qualità settata ... prendi in considerazione ciò che ti ho consigliato prima .... anche renderizzando con 800 x 600 o giù di li .... con la stampa in studio fotografico puoi ottenere un ingrandimento in qualità fino al formato a4.  ;-)
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 30 Agosto 2009, 15:33
Questo è il render che vorrei realizzare. Ma se dovessi prendere in considerazione la possibilità di acquistare una nuva scheda video cosa mi consigliereste?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: markini - 30 Agosto 2009, 15:38
...qui,ti lascio ai suggerimenti del saggio Lucio  ;-) :D
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: lucio vero - 30 Agosto 2009, 20:12
... ascolta ... dipende da due cose ... uno il budget che hai a disposizione .... due .... la configurazione del tuo pc ... che tipo di scheda madre hai ecc. ... posta la tua configurazione ..... e vediamo cosa si può fare ....

.... comunque artlantis non si nutre principalmente della sheda video ... ma di potenza ... quindi buoni processori e ram ... la cui quantità dipende dal sistema operativo che usi .. se 32 bit o 64 bit .... al momento ne bastano 3 gb ... ma come ci ha preannunciato robs ... la nuova versione di atl , la 3 ne consiglia almeno 4 gb .... ergo il mio consiglio è passare a un os a 64 bit.  ;-)
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: tommasiello - 31 Agosto 2009, 12:57
Non esiste un metodo per comprimere la grandezza di un oggetto .max? Cioè portarlo per esempio da 10 MB a circa la metà se non qualcosa in meno?
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: antonibon - 31 Agosto 2009, 13:51
Hai avuto modo di provare su un altro pc?????? eventualmente prova a postare il file che qualche buona anima prova con il suo......
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Robs - 31 Agosto 2009, 15:35
Tutte quelle statuine che vedo sullo sfondo saranno in formato 3DS (o giù di lì) e saranno pesantissime ... sono quelle che fanno inchiodare il programma. 
Aumentando MOLTO la RAM potresti risolvere, ma tieni presente che ogni volta che farai una cosa del genere (inserire così tanti oggetti fatti con modellatori esterni) manderai in crisi il programma...

Robs

Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Robs - 31 Agosto 2009, 15:36
Cioè portarlo per esempio da 10 MB a circa la metà se non qualcosa in meno?

ogni statuina pesa 10mb ?!?!   :blink: :shoked02: :shock:  
350MB solo di statuine ...   :clapclap:

  :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:

Robs

Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Xela - 31 Agosto 2009, 16:23
Perchè non renderizzi le statue a parte e le inserisci in post produzione?  ;-)
Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Robs - 31 Agosto 2009, 16:25
Perchè non renderizzi le statue a parte e le inserisci in post produzione?  ;-)

approvo   :ok:

Robs

Titolo: Re: problemi crash programma
Inserito da: Xela - 31 Agosto 2009, 19:19
 :bigrin:  :bigrin:  :bigrin:

(http://www.nuovofiscooggi.it/files/u26/approved_.jpg)