ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: garbage75 - 02 Settembre 2009, 17:11
-
ho disegnato una semplicissima falda a cui applicare un lucernaio.. come cavolo faccio a fare in modo che questo lucernaio sia ancorato al filo inferiore e non superiore della falda?
esiste qualche altro serramento che funga da lucernaio e che mi permetta di fare quello che vorrei fare?
-
ciao,
puoi ottenere ciò che cerchi utilizzando l'apposito strumento ... lucernario, appunto!
bye by WF
-
si ok.. ho capito.. ma quando lo posiziono lui mi viene posizionato nel bordo superiore della falda, e sborda fuori per quanto riguarda spessore del telaio.. io vorrei che stesse a filo della falda, o addirittura a filo col profilo inferiore della falda.. ma ogni volta che cerco di spostarlo mi dice che il lucernaio andrà fuori dalla falda, e mi sparisce il foro....
-
è un problema che si presenta solo con alcuni tipi di lucernario ... altri vengono posizionati correttamente
vedi se cambiando tipo risolvi
bye by WF
-
eh ho già provato.. e niente.. mi sa che dovrò metterci mano a fondo!!! :worried:
-
http://www.eptar.hu/eptar_letoltes.php#velux
In particolare:
VELUX kiegészítők CAD szoftverekhez
Se no anche:
http://www.aco.hu/
http://www.cateonline.fr/home02.htm
-
scusa...magari dico una fesseria ma se tu lo metti a filo con l'intradosso della falda quando piove diventa una piscina...si mette all'estradosso altrimenti come fai a convogliare le acque piovane?
-
scusa...magari dico una fesseria ma se tu lo metti a filo con l'intradosso della falda quando piove diventa una piscina...si mette all'estradosso altrimenti come fai a convogliare le acque piovane?
quoto :ok:
nella fattispecie prova a vedere le schede di montaggio nel sito della velux, ad esempio ...
bye by WF
-
si.. i dettagli tecnici si vedranno poi... qui conta il fattore estetico.... e la resa estetica... quel tipo di problemi si vedranno poi... mica posso tirar fuori queste argomentazioni al cliente solo perchè archicad non permette di farlo.... eh...
-
:wondering: ...ma,la copertura,la inserisci?O non ti serve farla vedere?
-
ma cosa centra la copertura.. al di là del fatto che nel mio caso non si vedrà... io devo solo mettere a filo inferiore della falda il lucernaio..stop... perchè da dentro se vedo il lucernaio esteticamente fa schifo.. e il cliente non lo vuole... tutto qui!!!
-
Vabbè,non ti arrabbiare. :bandierabianca: Non avevo capito che volessi vedere la falda e lucernario dall'interno (e non mi sembra di averlo letto :D ).
Se hai scritto che dall'esterno non si vede,allora potresti fare una falda di spessore minimo (tipo 1 cm).........
-
tranquillo.. nessun problema...
lo spessore della falda lo devo vedere eccome.. dall'interno..... comunque dai non importa.. già risolto!! grazie lo stesso!!
-
Ottimo :grande: E come?(per chi avesse la tua stessa esigenza ;-) )
-
praticamente alla falda principale ho fatto un foro.. su questo foro ho inserito una falda secondaria, di spessore 2 cm, con attaccato il mio bellissimo lucernaio, e abbassato questa falda a filo inferiore della falda principale.... :ok:
-
ci posti una foto del risultato?
a parte poi che l'estetica dovrebbe, secondo me, andare a braccetto con la fattibilità: non ha senso disegnare una cosa che poi non può essere realizzata....capisco poi che il cliente paga e tutti dobbiamo vivere