ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: gianna_75 - 08 Aprile 2010, 10:23
-
ciao a tutti devo creare una texture simile a quella della immagine.....so che esistono diverse texture esistenti molto simili.....ma al capo non vanno bene.......allora ho pensato di creare una nuova texture......primo passo ho messo una linea di passo costante per creare la fuga della mattonella......il mio problema però è dare il colore del mattone e le sfumature che ha il mattone.......qualche consiglio ragazzi????????è per un nuovo concorso e i tempi sono strettisssiiiiiiiimmmmiiiiiiii............ :blink: :blink: :what: :what: :what:
-
posta la texture che hai creato .... in maniera tale da vedere poi il cromatismo. :wondering:
-
gianna ... un consiglio .... dai una guardatina a www.cgtextures.com ... brick --> modern small --> stacked ... qualcosina c'è ... magari poi in atl ... provi a stretcciare la texture. :ok:
-
Su cg texture trovi una texture tipo questa...
Che è in bassa risoluzione data la mia mancata iscrizione! però penso possa andare! :giocoliere:
-
....Ecco...appunto! Scusa il ritardo! Bravo Lucio! :si:
-
ragazzi grazie dell'aiuto imminente...però su cg texture avevo già visto e non va molto bene........quanto prima vi posto i primi risultati....
-
... infatti la text di lomenion potrebbe servirti dopo .... x duplicare il cromatismo. :D
-
ecco le prime prove.......
-
primo problema????da vicino le fughe possono andare.......ma da lontano ci sono dei strani effetti......tipo onde....e il materiale non è ben definito......come mai???????vi posto anche i settaggi del materiale..per capirci se sono sulla buona strada oppure no....
-
Hai provato a piazzarci anche il bump in bianco e nero dell'immagine? magari scurendo le fughe con photoshoppo?
-
cosa intendi nel pizzicare il bump????????non capisco
-
Quando crei lo shader, in teoria, c'è una casella dove puoi inserire il bump mapping dello stesso.
Ecco appunto in questa casella inserisci l'immagine della texture in bianco e nero cercando di annerire il più possibile le fughe con photoshop, in modo tale da rendere le fughe ancora più in rilievo di quanto non lo siano già.
Una volta applicato il materiale aumenta il valore del rilievo più che puoi! io di solito faccio così poi vedi tu come organizzare i settaggi del materiale! YO!
-
.... anche senza shaders .... solo text .... devi solo allungare la text .... giocando con le dimensioni ....
-
primo problema????da vicino le fughe possono andare.......ma da lontano ci sono dei strani effetti......tipo onde....
E' il naturale effetto moirè ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9
-
grazie lucio....clarissssiiiiiimmmmmo come sempre......adesso provo con la texture che mi ha postato..........secondo te con il mio metodo sono sulla giusta strada????
-
si .... penso di si .... attacca la text ... e modifica solo la dimensione in larghezza in maniera da allungarla ... dai il bump ... e intervieni in caso nel mix colore x scurirla o viceversa schiarirla (penso la prima) ..... :ok:
P.s.: ... sai perchè non ti conviene perder tempo con lo shader in questo caso? .... primo perchè da lontano l'eventuale bump più elevanto non lo noti e ti va a incidere solo sulla memoria del rendering ... due perchè la text non procura tiling eccessivo anzi quasi nullo ... e nelle viste ravvicinate .. in quanto di buona fattura ... anche con il bump base di atl ha un ottimo effetto. ;-)
-
lucio????aiuto la texture che mi hai passato non va molto bene..direi....ho modificato l'immagine ritagliando la texture in photoshippo.........guarda che risultato
-
... manco pare quella li ... ma che luce hai messo ... è strana ... senti fai una cosa .... riesci a disegnartela in 2d x poi trasformarla in raster ... e in ultimo applicare con photoshop questo tutorial http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=39 ?
-
allego questo shader abvent...un tempo era free quindi non penso di fare nulla di illegale.....credo faccia al caso tuo
buon lavoro
-
per maurop: già usata e non va bene.........
per lucio: ma come mai mi da quel brutto effetto???
-
... gianna io l'ho provata ... ma non avevo quell'effetto .... magari se avessi il tuo file in mano ... così su due piedi non saprei .... :wondering:
-
posso passartelo?????il mio problema è che quando ripeto la texture verticalmente mi viene fuori i chiaro scuri orrendi..........
-
.... se riesci ad estrapolare solo la parete esterna ... postala ....
-
ok adesso lo posto...
-
ecco il file
-
.... ma che textures avevi applicato sotto gianna :laughing:
-
vuoi provare con queste????
-
lucio ma è la stessa texture che mi avevi postato?????
-
lucio mi puoi ripostare il file per dare una sbirciatina??????
-
.... allora altra prova dividendo i pannelli e applicando la text con mappatura uv .... puoi fare anche lo shaders se vuoi ... ti posto la text. :ok:
-
il mio problema è che tra una fuga verticale e l'altra ci deve essere un solo elemento....una solo mattone diciamo
-
.... ma che textures avevi applicato sotto gianna :laughing:
... ma per caso avevi messo una tex o shader sotto la mappa dei mattoncini?? ... ho trovato una mappatura applicata con rugosità e lucentezza al max che sicuramente è stata la causa di quel difetto che hai riscontrato prima.
... ecco il file ... ;-)
-
il mio problema è che tra una fuga verticale e l'altra ci deve essere un solo elemento....una solo mattone diciamo
... allora devi allungare e dimensionare la text fin quando non trovi la misura giusta.
-
si ok ma in quel caso però dopo anche la fuga verticlae mi si allarga molto ed è difficile gestirla.......sto provando a modificare la tua texture in photocippo togliendo la fuga verticale...vediamo un po
-
http://www.megaupload.com/?d=JFSKE9AK
Magari arrivo tardi, cmq qui ho inserito due immagini jpg prese da un catalogo...vanno un po' ritoccate prima di essere usate :|
-
ragazzi aiuto......qualcuno sa dirmi come levare quell'effetto tipo onde?????? Lucio mi ha detto che è un effetto naturale ma è proprio brutto.........
-
Aumentando la fuga diminuisce l'effetto ottico credo, ma un minimo resta :surprise: :worried:
-
primo problema????da vicino le fughe possono andare.......ma da lontano ci sono dei strani effetti......tipo onde....
E' il naturale effetto moirè ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9
.... markini giustamente ti ha linkato ... l'effetto moirè in artlantis deriva dal tipo di illuminazione ... mi spiego meglio ... si attenua più o meno a seconda dell'illuminazione usata ... a meno di allargare gli interspazi della tua trama ... ma questo ovviamente nel tuo caso non è possibile.
Come non mi fu possibile ai tempi neanche a me x questo lavoro
(http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=8740.0;attach=45352;image)
è non riuscii a correggere il tiro manco cambiando illuminazione (cubica in questo caso) ... solo ammorbidire il difetto http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8078.msg66100#msg66100 .... però magari ora con la 3 lecose sono cambiate ... è da provare.
Ne ho avuto conferma in questo mio lavoro http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14243.msg95166#msg95166.
Fai una ricerca con parola chiave moirè ... dai una letta alle discussioni.
:ok:
-
Lucio ma che tipo di illuminazione dovrei creare??????tipo se è più in ombra si vede meno??? oppure è il contrario??????attenuazione del materiale centra niente???????
-
il problema si ovvia anche calcolando l'immagine a una risoluzione più grande
-
... giusto anche quello che dice mauro ... ma non sempre funziona :?....
Ho ampliato il mio precedente intervento
-
Lucio io veramente nei tuoi progetti non percepisco il disturbo di cui parlo.........allora la fuga non la posso ampliare.......per aumentare la qualità cosa intendete???? io ho messo al massimo la antilasing.......e le coseun po migliorano dallanteprima........ma non sapete darmi indicazioni sul tipo di luce da usare??????più in ombra oppure più esposta al sole?????????e consigli sulla qualità da utilizzare??????quali sono i parametri da aumentare?????? per una rese migliore?????
-
.... come non vedi l'effetto moire? ... quello sugli infissi che ho postato cosè un cappuccino?? :bigrin:
... regola numero 1 ... non lasciarsi prendere dal panico .... comincia a smanettarlo atl gianna ... non ha mai fatto male a nessuno ... prova senza sole e con sole ... non c'è una regola ... altrimenti l'avrebbero trascritta in qualche manuale. :ok:
-
beccato l'effetto .........nel tuo progetto....scusa lucio ma sono vermanete in panico devo consegnare venerdì e ancora continuamo a modificare il modello........adesso proverò.....e sicuramente stresserò qualcuno di voi.......