ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Maxwell Render => Topic aperto da: gregor - 19 Aprile 2010, 17:49
-
ciaooo a tutti
Da pochi mesi ho cominciato ad usare usare Maxwell e devo dire che sono abbastanza contento dei progressi che ho fatto, anche se mi rimane molto da imparare, vorrei avere i vostri consigli,
si può vedere nell'immagine che allego
che l'intonaco dei balconi mi viene diverso ai diversi piani anche se in realtà e uguale. purtroppo l'effetto sembra bruciato, come se ci fosse un alone, vi e gia capitato???? come posso risolverlo????
a cosa serve il monitor gamma e il burn???? e quale sono i parametri dentro il quale mi devo mantenere sia per un render dell'esterno che dell'interno.
grazie Gregor.
-
Ciao...
l'immagine da te postata non fa capire bene il tuo problema... comunque, potrebbe dipendere da due fattori.
Il primo:
da quello che si intravede i balconi sono curvi e le pareti no, quindi la luce solare si comporta in maniera differente dipesi dal tipo di materiale MXM inserito (posta la sue impostazioni).
Il secondo:
potrebbe essere un problema di geometrie. Lo smothing dei balconi?
Sotto quale SW hai modellato? il render lo hai lanciato dal plugin o da MaxwellStudio?
Aspetto tue notizie.
ciao.
Luca
-
ciaooo paperless
il problema è che il materiale dei balconi è lo stesso, ma al centro del fabbricato è più bruciato che ai lati, come indicano le frecce. se guardi bene i balconi più in alto vengono diversi.
1. il materiale maxwell che ho usato per l'intonaco e "terracota_plaster"
ho preso la texture originale di questo materiale e l'ho schiarita con photoshop per avere un intonaco chiaro ti allego le sue impostazione.
2. Lo smothing dei balconi?????? - cioe, cosa vuoi dire?????
lavoro con archicad e renderizzo direttamente con maxwell render grazie al plugin.
grazie Luca
-
ma che luce stai usando?
sembra uno spot luce.
-
uso il sole di Archicad con l'impostazione physical sky, perché ho letto che questa impostazione è migliore per gli esterni mentre che sky dome per va meglio per gli interni, mi sa che l'Intensità del sole era di 7000 se non ricordo male.
c'è un altro modo per illuminare la scena ?????
ti allego le impostazione che ho adesso, in maniera che tu mi indici se queste impostazione vano bene o se hai altre da consigliarmi o inviarmi,
considera però che la risoluzione impostata ed la dimensione sulle impostazione che ti ho inviato sono piu basse di quelle che in realtà utilizzo.
-
metto altre due immagine per fare capire meglio il mio problema, ho cambiato il colore materiale ma il risultato e sempre lo stesso........
-
nessuno mi sa aiutare?????
-
1. il materiale maxwell che ho usato per l'intonaco e "terracota_plaster"
ho preso la texture originale di questo materiale e l'ho schiarita con photoshop per avere un intonaco chiaro ti allego le sue impostazione.
Hai provato ad usare un altro materiale di Maxwell Render senza modifiche?
-
ciaoooo jonathan
si quello che dici lo fatto e se guardi nell'ultimo post ho mezzo un altro tipo di intonaco molto chiaro ma i problemi subsistono......
:bandierabianca:
-
si quello che dici lo fatto e se guardi nell'ultimo post ho mezzo un altro tipo di intonaco molto chiaro ma i problemi subsistono......
scusa gregor, ma... sei straniero???
tornando al rendering, l'intonaco che hai usato per la prova è stato modificato?
hai provato ad usare un altro materiale Maxwell qualsiasi?
-
si, sono straniero.
nella seconda prova ho messo un materiale maxwell senza modificarlo, ma il risultato è sempre lo stesso.
no so cosa pensare ????
-
si, sono straniero.
Errori ortografici perdonati. :D
nella seconda prova ho messo un materiale maxwell senza modificarlo, ma il risultato è sempre lo stesso.
no so cosa pensare ????
Cambiare tipo di illuminazione?
Cambiare punto di vista?
-
Cambiare tipo di illuminazione? dici di pasare a sky dome o altro????
Cambiare punto di vista? ho fatto 3 viste diverse e mi ritrovo sempre con lo stesso problema.....
-
Cambiare tipo di illuminazione? dici di pasare a sky dome o altro????
Esatto! Così, escluso il materiale ed il punto di vista, capiamo se si tratta di un problema di illuminazione...
-
va bene !!!! provo subito e ti faccio sapere .....
grazie
-
è un problema dipeso dalla curvatura del balcone sommato al tipo di materiale.
Dovresti controllare meglio il fresner del materiale. Quel tipo di materiale assegnato (i suoi parametri) comportano quel problema.
-
@ paperless
cosa e il fresner?????
ti allego i parametri del secondo materiale, con quello andava già meglio, l'ho scaricato in maxwellrender.it ed si chiama Intonaco_RAL1013
ti allego i suoi paramteri (no gli ho tocatti)
per quello che riguarda il fisical sky, qual'è l'Intensità del sole che mi consigli???? ci sarebbe un altro modo di illuminare la scena (altro che fisical sky o sky dome).
---- secondo te riesco a risolvere il problema -------
@ jonathan:
ho provato con sky dome con un intensità a 1000 ma è venuto male......
grazie del vostro aiuto!!!!!!!!!!!!
-
allora...
- intensità Sole: lascia valore 1 (quello di default)
- controlla la scala del progetto ancora è sovradimensionato
- controlla la mappatura dei balconi (però questo non lo puoi fare su ArchiCAD... devi passare per MStudio.. forse troppo complicato se non hai mai usato MStudio).
- il fresnel (vedi qu come riferimentoi: http://www.di.unito.it/~marcog/IGxA09/L12.swf) è molto importante e riproduce il tipico comportamento delle superfici di variare alcune proprie caratteristiche in base all'angolo di incidenza tra la superficie e l'osservatore.
-
sei un grandisssssimo !!!!!!!
in effeti, io no passo per maxwell studio perche no sono abbastanza pratico ma penso che in futuro sarà necessario.
adesso mi guardo quel link fresnel, ma sai se c'e modo di scaricarlo cosi lo poso stampare? odio il mio schermo
per quello che riguarda il sole a 1 mi sembra basso, non è che sto a contraddirti perché il capo sei tu. :bowing:
ma i valori di default in archicad
per sky dome l'intensity è di 1000
per fisical sky ti allego e piu facile
- per quello che riguarda la scala
visto che passo direttamente da Archicad a Maxwell render, il problema sarà nelle mie impostazione della camera di archicad, comunque ti dico la verità a me non mi sembra fuori scala, in base a cosa lo dici?????
grazie mille dei tuoi consigli
-
per il valore del Sole, è il parametro "Power" (dalla tua schermata impostato a 1, valore reale).
Il valore dello Skydome è diverso... non influenza il Sole, ma il cielo.
Per la scala, no dipende dalla camera ma dalle dimensioni del tuo progetto e dal fattore di conversione che hai impostato in maxwellRender. Per avere una corretta dimensione del progetto in MR devi avere un progetto 1:1, semplice. Hai modellato in Archicad in cm?, porta il fattore di conversione in metri. La scala del progetto influenza i parametri di camera e certe volte (se usi luci artificiali) l'illuminazione.
probabilmente hai un problema di mappatura delle superfici curve con il materiale.
Se analizzi il materiale noterai una mappa in scala di grigi che ti serve per individuare la spacularità della superficie (più specularità o meno specularità).
Se leggi il manuale di MR capirai bene il tutto. ^_-
-
@ paperless
HO CERCATO SULL'ARGOMENTO Vignettatura, COME MI HAI CONSIGLIATTO
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In fotografia e ottica, la vignettatura indica la riduzione della luminosità dell'immagine alla periferia rispetto al centro.
È un difetto causato spesso da ottiche di non buona qualità o dall'uso di paraluce non idonei alla focale dell'obiettivo impiegato.
A volte la vignettatura è usata per effetti creativi (ad esempio per attirare l'attenzione al centro dell'immagine). Può essere introdotta
deliberatamente dal fotografo usando specifici filtri o delle tecniche di post-produzione.
Il termine vignettatura è usato anche per descrivere l'oscuramento degli angoli delle fotografie. Ci sono tre tipi di questo tipo di vignettatura:
- Vignettatura meccanica (o fisica)
- Vignettatura ottica
- Vignettatura digitale
Vignettatura meccanica [modifica]
La vignettatura meccanica o fisica capita quando i raggi di luce emanati dai punti della scena fuori asse sono parzialmente bloccati da oggetti
esterni come filtri spessi o impilati o lenti secondarie, oltre a vari elementi posizionati all'interno della lente per limitare l'aberrazione,
che fanno abbassare la luminosità dell'immagine alla periferia. La vignettatura meccanica è dipendente dall'apertura, ed è compensabile riducendo
di una o due tacche l'apertura dell'obiettivo.
Vignettatura ottica [modifica]
La vignettatura ottica è l'attenuazione della luce inerente al progetto della lente ed è approssimato dalla legge cos4(?) in cui l'attenuazione
luminosa è approssimativamente proporzionale alla quarta potenza del coseno di ?, dove ? è l'angolo di scostamento dall'asse. Le lenti grandangolari,
e le lenti usate nelle macchine fotografiche compatte sono più soggette alla vignettatura ottica delle lenti più lunghe e delle lenti retrofocus usate
dalle macchine SLR perché queste configurazioni hanno ? più grandi. Questo tipo di vignettatura non è correggibile con l'apertura; per correggerla si
può usare un filtro graduato o elaborando l'immagine.
Vignettatura digitale [modifica]
La vignettatura digitale capita solo con le macchine fotografiche digitali, ed è causata dalla profondità dei pozzi fotonici che catturano la
luce negli attuali sensori. Così come una maggiore quantità di luce raggiunge il fondo di un pozzo quando il sole è allo zenit, la luce che colpisce
un pozzo fotonico ad angolo retto è più efficace di quella che lo colpisce in obliquo. La maggior parte delle fotocamere digitali compensano
automaticamente sia la vignettatura ottica che quella digitale quando convertono i dati grezzi del sensore ad un formato standard come JPEG o TIFF.
la vignettatura è un fenomeno naturale delle ottiche fotografiche.
L'involucro delle lenti crea un'ostacolo all'ingresso della luce laterale e genere un "bordino" scuro attorno alla fotograzia.
L'effetto è maggiormante visibile nelle ottiche di bassa qualità, mentre le ottiche buone tendono a minimizzare questo effetto.
Maxwell ha un controllo per dosare o eliminare tale effetto.
praticamente ai bordi del rendering c'è un alone nero... ovviamente è leggero, ma questo effetto potrebbe scomparire totalmente.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SE HO CAPITO BENE IN MAXWELL, LA Vignettatura SI FA UNA VOLTA FINITO IL RENDER (SU MAXWELL RENDER) MA IL FATTO è CHE QUESTO PARAMETRO TI SCHIARICE I BORDI
E NEL MIO CASO DOVREI FARE IL CONTRARIO. E COMUNQUE NON MI SEMBRA LA STRADA GIUSTA DA SEGUIRE DALLE PROVE CHE HO FATTO.
HO FATTO ALTRE PROVE, PER COMINCIARE HO PROVATO A LANCIARE IL RENDER ATTRAVERSO MAXWELL STUDIO PIUTOSTO CHE CON IL PLUGINS, E MI SEMBRA CHE VENGA UN RENDER DI QUALITA MIGLIORE.
QUESTO E DOVUTO A CHE USO LA TELECAMERA MAXWELL ????
DOPO DI CHE, HO INSERENDO DEI MATERIALE MAXWELL SENZA MODIFICARE NESSUN PARAMETRO E MI SONO RESSO CONTO CHE IL CHE IL PROBLEMA PERSISTE. VI ALLEGO UN IMAGINE DOVE SI VEDE BENE LA DIFFERENZA DI COLORE TRA I BALCONI CURVI E IL MURO CHE SI TROVA SUBITO DIETRO
DUNQUE IL PROBLEMA E DOVUTO ALL'ILLUMINAZIONE DEL LA SCENA SU QUESTA SUPERFICE CURVA.
DEVO ANCORA LEGGERE QUEL FILE IN SUL FRESNEL PER VEDERE SE LA SOLUZIONE SI TROVA LI, TI FARO SAPERE
-
ciaooo a tutti
mi sa che ho risolto il mio problema!!!! :clap: :clap: :clap:
o al meno in parte, ho inserito nell'ambiente un HDRI aggiunto al fisical sky, e cosi facendo non mi crea piu quella differenza di intonaco nei prospetti.
qualcuno mi se si puo fare le ombre portate con questo sistema?????
-
per avere delle ombre nette (quasi nette per la veristà) con luce HDRI devi avere un piccolo punto di luce nella mappa HDR. Cioè il Sole deve essere piccolo non grande.
-
@ paperless
OK !!!!
COSA TI SEMBRA A ME SEMBRA MOLTO MEGLIO ????
SE METTO UN EMITER "TIPO LAMPADA" NELLA SCENA CHE ILLUMINA L'OGGETTO PUÒ ANDARE BENE LO STESSO?
SENNO PER FARE UN SOLE PICCOLO, DEVO AGIRE SULL'INTENSITÀ DEL SOLE ???? O SULLA SUA POSIZIONE????
GRAZIE
-
primo: non scrivere in maiuscolo.
Ora sta andando meglio.
Poi veniamo alle tue domande.
Non si devono mettere emitter (quindi luci che simulano le luci artificiali) in viste esterne.
Per avere ombre nette (o quasi) puoi avere due soluzioni (semplificando il tutto):
- uso del Sole con lo Skydome o con il Physical Sky. Intensità a 1 (come ti ho già detto).
- uso di una mappa HDRY ad ok (con fonte di luce piccola)
- uso di mappa hdry + Sole attivo (però in questo caso devi stare attento alla posizione del Sole sia nella mappa HDR che in MR
Queste sono le uniche possibilità che hai. Le altre non servono ti daranno il giusto risultato.
-
ok va bene, non scriverero più in maiuscolo.
stavo facendo delle prove con i materiali, perché ho visto il lavoro che avete fatto su il ""Mies_Padiglione_Tedesco (pda-test)"" nel sito di maxwell render do it.
domanda inerente a questo lavoro
guardando il risultato si vede che la resa dei materiali viene meglio con il sistema di "S.I. pda" [Sistema di Illuminazione Pasquale De Angelis]
ti allego il link
http://www.maxwellrender.it/component/option,com_wrapper/Itemid,208/
allora per avere questa resa si devono avere nella scena altri punti di luce che vanno a complementare illuminazione generale. la domanda è: questo sistema è valido solo per gli interni???
visto che mi hai appena detto che "Non si devono mettere emitter (quindi luci che simulano le luci artificiali) in viste esterne."
appena finisco queste prove ricomincio con questo progetto
ti ringrazio di tutto
-
quelle sono prove fatte con la versione 1.7 di MR se non sbaglio. Ora con la V2 qualcosa è cambiata e non sono sicuro del risultato. Io non ti consiglio di aggiungere altre fonti di luce in viste esterne. Per vari motivi:
1- aumenti i tempi di render
2- non ottieni un risultato "corretto" (non sarà reale)
3- devi settare anche questi nuovi punti di luce e quindi perdere ulteriore tempo.
-
@ paperless
ho capito, ti faro sapere appena finisco le mie prove
invece, questa mattina ho fatto delle prove riguardo a quello che mi hai detto per avere delle ombre nette con hdr
-------------------------------------
Per avere ombre nette (o quasi) puoi avere due soluzioni (semplificando il tutto):
- uso del Sole con lo Skydome o con il Physical Sky. Intensità a 1 (come ti ho già detto).
- uso di una mappa HDRY ad ok (con fonte di luce piccola)
- uso di mappa hdry + Sole attivo (però in questo caso devi stare attento alla posizione del Sole sia nella mappa HDR che in MR
---------------------------------------
ma non viene, ti allego le impostazione e una preview del render.
secondo me dovrei deselezionare la luce del hdr nell'impostazione "maxwell image based lighting".
- non ho capito quando dici di usare un hdry ad ok (quelle che uso le ho scaricate dal sito di maxwell do it)
-
ciaoooo
sono ancora io mi sa che è questa la strada giusta, anche se in questo modo mi ritrovo col sole dietro e con le ombre portate dell'edificio che sono contraposte.
dovrei cambiare il hdri
allego un render fatto al volo
-
hai troppa vignettatura. Controlla i parametri.
Per quanto riguarda la mappa HDR ad OK... devi avere una mappa, per esempio, tutta nera e un piccolo puntino bianco.
Se vedi questo link (sito ufficiale MR dot com) http://www.maxwellrender.com/version2/noise_comparison.html (pagina 8) capirai quello che dico.
-
ciaooo paperless
per quello che riguarda il vignetting hai ragione e lo sapevo già, nel senso che pensavo di risolvere in il problema in post produzione, di solito le immagine che allego stanno ancora lavorando
per quello che riguarda il tuo link
ti dico la verità non ho capito niente, perché mi si apre una finestra e non ci posso fare niente ti allego l'immagine (il tuo link)
ma comunque, ho fatto le mie ricerche e ho trovato tra altre cose, per esempio, questo messaggio di "Laszlo" (Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran) che spiega molto bene come funziona
e dice:
Basta che tu vada nel pannello "Environment", selezioni nel primo menu "Image Based Lighting", e quindi carichi la mappa hdr nel pannello che ti si aprirà.
Assicurati di avere la visualizzazione dell' environment attiva (la scorciatoia per attivarla/disattivarla è "k"), carica la mappa prima nel canale "Background", imposta la intensità (se la uso assieme al sole fisico io di solito setto l'intensità almeno a 5), se vuoi cambiare l'orientamento agisci sul primo dei due parametri "offset", quindi una volta trovato il giusto orientamento clicca si "copy to all channels" che ti copierà la stessa mappa con le stesse impostazioni anche nei canali "reflection" "refraction" "illumination".
Se trovi che per esempio i riflessi siano troppo marcati, senza andare a cambiare i materiali, puoi semplicemente abbassare l'intensità della mappa per quel canale.
--------------------------------------
ho fatto le mie prove e non riesco a gestire il tutto, innanzitutto ti allego le mie impostazioni ( impostazione1, impostazione2) e anche l'immagine (oggi) che sarebbe la prova che sta ancora lavorando ed e arrivato a solo sl 11
Problema
ti dico la verità mi sembra di fare un passo avanti e due indietro, perché ieri come vedi nel post anteriore (ieri) riuscivo a renderizzare il mio fabbricato con hdri e le ombre portate allo stesso tempo
invece non so che c_ _ _o ho toccato. perché oggi riesco solo ad avere le ombre portate solo se disabilito l'illuminazione del hdri come vedi nel (imagine 1)
un altro problema collegato al primo (non so se dipende dal hdri che ho scaricato) è che non riesco a gestire il sole o fonte luminosa che si trova all'interno di questo hdri, ho provato a modificare tramite u offset e v offset ma senza risultati, sono nella strada sblagiata???
dico che sono collegati perche se riesco a mettere le impostazione come ieri
mi ritrovo con la fonte luminosa (che rappresenta il sole) dietro il mio fabbricato e le mie ombre portate davanti dunque avrò due soli :frusty: :frusty:
-
non mi fa allegare + di tre link alla volta
-
asp asp.
Tu stai lavorando con il plugin di ArchiCAD.
Tale plugin (ma è un problema di ArchiCAD) non gestisce le mappe HDR, cioè puoi caricarle ma non vederle. Devi passare per MRStudio.
dici:
un altro problema collegato al primo (non so se dipende dal hdri che ho scaricato) è che non riesco a gestire il sole o fonte luminosa che si trova all'interno di questo hdri, ho provato a modificare tramite u offset e v offset ma senza risultati, sono nella strada sblagiata???
risposta:
non puoi "gestire" il sole o fonte luninosa in una mappa HDR facilmente (se ho capito bene quello che vuoi fare) in Archicad. Non potendo vedere la mappa non puoi fare niente. devi passare per MStudio (come detto sopra).
Quello che ha scritto Laszlo lo puoi applicare solo alla mappa che lui ha usato. Le Mapper HDRI sono diverse le une dalle altre, quindi devono essere gestite caso per caso.
Secondo me devi agire in questo modo.
Non fare test su scene così complesse. Realizza una semplice scena e testa le funzioni di MR per l'illuminazione. Ora hai troppe variabili da gestire e non riesci a capire cosa succede al successivo passo.
Poi, sempre un passo alla volta. Cioè, non cambiare MAI più di un valore per prova. Questa è una regola che si deve applicare a qualsiasi SW. Modifica un parametro e verifica le conseguenze nel render.
la vignettatura nei tuoi render (anche se non definitivi) è troppo accentuata, in Post avrai dei brutti risultati. Se puoi eliminarla preventivamente perchè non farlo?
Ripeto inizia dal basso conn una scena di esterno semplice. realizza pochi oggetti con materiali differenti (vetro, metallo, intonaco) cubi e sfere, così capisci come reagisce una superficie curva o piana alla luce.
Setta prima una camera con parametri base (un 50mm, ISO 200, fstop 12 circa, sspeed 1/1000 circa) e intervieni sulle luci.
Prima prova con luce Physical sky e Sun
Seconda prova con Sky dome e Sun
Terza prova con HDR
Quarta prova con HDR + Sun
Trovata la giusta illuminazione (colore e ombre) fai prove con i parametri della camera.
Non agire contemporaneamente su capera e luci.
Impara a gestire separatamente la luce e la camera.... poi mischia il tutto per avere la giusta foto.
-
per quanto riguarda il link che ti ho postato.
Cosa non riesci a capire? -_-'
è così semplice.
Sotto vedi la mappa HDRI usata. Sopra un confronto tra MR v1.7 e MR v2 con la mappa.
In MR v2 hai le ombre nette.
Se vedi la mappa ha un picoclo puntino bianco, quello è l'unico punto luminoso (ma ne puoi avere molti altri). Essendo così piccolo permette di avere ombre nette nel render.
Facile. ^_-
-
ok, grazie delle tue risposte come sempre gentilissimo e veloce
questa sera proverò a seguire il tuo consiglio. creare una scena + semplice e fare le prove direttamente in maxwell studio.
per quello che riguarda il tuo link,
-------
Sotto vedi la mappa HDRI usata. Sopra un confronto tra MR v1.7 e MR v2 con la mappa.
In MR v2 hai le ombre nette.
Se vedi la mappa ha un picoclo puntino bianco, quello è l'unico punto luminoso (ma ne puoi avere molti altri). Essendo così piccolo permette di avere ombre nette nel render.
-------
ok ma cosa me ne faccio???
mi stai dicendo che per me sarebbe + facile creare una mappa con un retino nero e un puntino bianco, piuttosto che scaricarlo???? prima o puoi imparero anche quello ma come vedi sono alle prime armi.
perché in realtà il problema è che non riuscivo e non sono riuscito a girare la scena di quel hdr
avevo letto nel foro di maxwell do it
che la vignettatura si poteva sistemare in post produzione ( si vede che non ho trovato i link giusti), questa sera farro altre ricerche per capire come riuscire ad liminarla prima di lanciare il render
grazie ancora :bowing: :bowing:
-
il link postato serviva per farti capire che se la mappa hdri è fatta in un modo riesci ad avere le ombre nette. Nel 90% dei casi le mappe hdri non ti permettono di avere ombre nette.
-
ahhhhh okis :martellata: :martellata:
-
@ paperless
eccomi di nuovo qua. ci ho messo un può perché come sempre stavo facendo delle prove e a leggere i fori su maxwell.
mi sono creato due scene sulle quale inizierò a fare le prove che mi hai consigliato
volevo solo chiederti se pensi che possano andare bene ??? o se invece e meglio prendere altre scene per partire.
-
x le imagine in phisical sky e sky dome ho questi parametri
iso 100
shutter 1/125
environment 100
burn 0.8
monitor gamma 2.2
invece per quelle con phisical sky con hdri ne ho fatto 2.
nella prima (quella col cielo + nero) ho solo cambiato il
burn 0.6
monitor gamma 2.0
E soprattuto non ho impostatto illuminazione nel maxwell image based lighting.
(in questo modo posso avere ombre portate ma il render mi risulta troppo bruciato)
nella seconda
iso 200 (mi sembra esagerato per un esterno)
shutter 1/125
environment 400 (fino a quanto lo posso spingere?????)
burn 0.8
monitor gamma 2.2
ho impostato illuminazione nel maxwell image based lighting.
(in questo altro modo no ho le ombre portate e il render è più oscuro)
qualche consiglio per migliorare queste scene?????
-
eco le hdri
-
queste sono le ultime prove che ho fatto.
no centrano niente col discorso di prima ma visto che sono andato avanti le inserisco