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Artlantis => Topic aperto da: adalsass - 20 Gennaio 2006, 09:55
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Ciao ragazzi e buona giornata a tutti!
Volevo vedere se a qualcuno di voi era mai capitato di applicare una superficie a fori circolari in Artlantis R. Io l'ho fatto ma quando sono andato ad impostare l'HELIODON o la LUCE i fori non mi filtrano la luce, anzi sembra quasi che non esista nessuna superficie!
E' un problema mio o è capitato ad altri.
Ciao e grazie della disponibilità
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ciao....scusa la domanda...magari è banale.....
:D
ma hai verificato sulla finestra di sinistra che siano spuntate le opzioni
-il materiale riceve ombre
-il materiale proietta ombre
a volte non lo sono e questo elimina l'effetto cercato!!!
ciao
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Ciao se intendi vedere il fascio di luce..................con Atl..........non riesci perchè Atl non crea luci volumetriche..................puoi creare l fascio in postproduzione.................
ciao
se alleghi un' immagine esplicativa è sicuramente più semplice risponderti
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Purtroppo sono già attivate e non cambia nulla. Cambia solo quando tolgo la visibilità del del materiale e lì scompare proprio.
Comunque sei stato gentilissimo ugualmente!
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Non mi interessa il fascio di luce ma vedere l'ombra dei forellini sulle persone e sul muro di un edificio vicino perche questa è una pensilina. Comunque renderizzo e poi ti invio l'immagine.
Grazie mille e a dopo.
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ciao adall---la tua domanda mi ha incuriosito.....non ci avevo mai provato....e in effetti non è una cosa immediata.......
sto provando...ti farò sapere....
ciao :wink:
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Ecco qui la mia immagine si vede l'ombra delle colonne delle persone ma di quella dei fori nessuna traccia. Vediamo se voi mi sapete aiutare.
Ciao e grazie :lol:
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sicuramente mi sbaglio.....ma ritengo che sia difficile ottenere l'effetto cercato...in quanto la luce che filtra tra i fori poi si espande con direzione conica.....proiettando sul muro cerchi di luce più grandi dei fori della superfice forata.......formando un alone di luce unico...e non forellato....
non sono un esperto di illuminotecnica......ma mi sa che anche nella vita reale sia un effetto difficile da ottenere....... :wink:
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Ragazzi devo scappare da un committente, se ci siete più tardi riprendiamo la discussiane.
Ciao e buon lavoro a tutti.
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Grazie MauroP. ti ringrazio epr l'aiuto. Farò deoi tentativi per vedere cosa succede.
A presto.
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aspetto volentieri di essere smentito... :D .ma da una prima veloce prova...mi viene da pensare che la superficie forata non interagisca con le luci.....
allego due immagini.....in una sivede un dettaglio di un cono di luce che attraversa una superficie forata......e non sembra essere modificato...
in una seconda si vedono 2 coni di luce...stessi settaggi.......stessa direzione, stessa altezza, stessa distanza dal muro....
uno attraversa una sup. forata e uno no
a me sembra che i cerchi luminosi sulla parete siano identici....
ciao :wink:
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Se è come dice Mauro, è una discreta mancanza per ArtLantis... ;);)
Ero a ripensare dove mi si era presentato questo problema... e ho ripescato l'immagine, questa comunque è una prova fatta con AC9+LightWorks (la texture fa schifo.. lo so grazie) in cui la foratura collabora attivamente con l'illuminazione (proietta ombre corrette infatti...).
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ho preso un muro.......ci ho posto piccole finestre rotonde.......
e .....piccoli cerchi luminosi s proiettano sul pavimento.........
quindi.........
ma continuo a sperare che qualcuno mi smentisca.........
ciao...... :wink:
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Sì mauro, così funziona :wink: Ma il problema sollevato era un altro: adalsass ha applicato ad una superficie uniforme uno shader forato di artlantis (giusto adalsass?) e ha notato che questi fori sono fittizi in quanto non lasciano passare la luce...
Sono fuori ufficio e non posso fare alcuna prova adesso. :(
Robs
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si Robs, :twisted: :? infatti le prime immagini che avevo postato erano superfici forate (shaders) di Artlantis.....ho provato......ma io non riesco a ottenere l'effetto che ho ottenuto coi fori veri......spero che tu mi illumini il cammino!!!! :D
ciao :wink:
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mi rendo conto che sto andando fuori dal seminato.....come giustamente mi ha fatto notare Robs,
ma ormai mi sono impuntato .....
con gli shaders di artlantis non sono riuscito......
ma applicando una texture con canale alfa ho ottenuto questa immaginetta.....
dimensionando la texture a dovere pesnso si possa ovviare al problema di Adalsass :wink: ...fino a quando perlomeno qualcuno più in gamba del sottoscritto capisca dove mettere le mani negli shaders di artlantis...
ciao :wink:
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Ciao ragazzi, credo di aver sucitato un po' di interrogativi!, no?
Cmq ho fatto altre prove con altri fori di artlantis ed ilo problema è lo stesso. Secondo quello che ho potuto constatatre sono daccordo con Mauro! Mi sa tanto che con gli Shader non si arrivi da nessuna parte.
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ottima prova mauro :wink:
Robs
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Mauro, il risultato mi sembra ottimo ma non ho capito bene come hai fatto? Con AC9 o Artlantis?
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grazie Robs,.....ma purtroppo sto provando ancora....se applico lo schader al posto della texture la superficie risulta uguale.....ma non proietta ombra sul pavimento......boh!!!
mi arrendo...... :cry:
passo il testimone.... :cry:
ciao :wink:
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Con Artlantis. Invece di usare lo shader forato ha preso una texture con canale alfa ed ha usato quella.
Robs
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con Artlantis......
ti pigli una texture a fori che ti renda la copertura come tu la vuoi....
la apri con photoskiopp
selezioni l'immagine con il comando selezione-intervallo colori(non il nero o il bianco dentro i fori...solo l'immagine con la lamiera)
la copi
sempre su photoskiopp fai file/nuovo ok
sulla finestra selezioni "fondo trasparente"
incolli la selezione precedente.....
salvi come .gif
ti sei appena creato la tua texture con canale alfa
su ARtlantis selezioni il materiale della copertura
finestra i sinistra - mappatura texture clicca su "modifica"
clicca poi su aggiungi.......seleziona la texture creata
spunta "ripetizione orizzontale" e "verticale"
dai OK e dovrebbe funzionare.....io ci sono arrivato in maniera empirica....quindi potrei aver commesso errori.....
spero di essere perdonato e corretto :wink:
ciao e fammi sapere
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Forse è una domanda banale però la texture deve ssere gia forata o può essre tipo una rete con lo sfondo nero? Perchè io ho applicato una texture di fori ma poi i fori sono pieni?
Su questa cosa sono un po' in difficoltà!
Porta pazienza Robs, ma non sono espertissimo di Artlantis!
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Mauro sei un grande un manuale non sarebbe stato così preciso, avevo una mezza idea che il percorso fosse quello ma tu mi hai chiarito nel dettaglio come fare! Mille grazie :lol:
A buon rendere!
Ciao
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Grande Mauro.... un breve tutorial da stampare e conservare nelle bacheca degli strumenti superutilissimi"!!!!!
compliemtni ancora!!!! :D :D :D
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Ottimo Mauro!! (bellissima anche la luce che passa attraverso la grid) :D
Comunque vi volevo segnalare che nella sezione tutorial si parla estesamente del canale alfa....
http://www.archiradar.it/modules.php?name=Tutoriaux&rop=tutoriaux&did=10
Le immagini magari saranno un po'stagionate ma il Photoskiopp è sempre quello ;);)
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opssssss :oops: :oops: :oops:
grazie Daniele...
mi era scappato!!!!!! :lol: :lol: :lol:
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ho fatto altra provetta con texture con canale alfa........è stata una lunga notte......lo stereo suonava miles davis...... :D
l'attesa era ingannata con un buon goccio......
:D
ciao :wink:
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carino il render ... :wink:
Robs
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davvero bello il render.... :D :D :D
mahhh... come si fa ad avere quattro moretti li ad aspettarti sullo scaffale e non nadare a prenderle :?: :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol: