ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Photoshop e post-produzione => Topic aperto da: CarlaM - 06 Giugno 2007, 02:58
-
ciao raga,
lavorando alla mia tesi di laurea mi hanno passato delle cartografie con estensione .tiff che però nn riesco ad aprire con nessun programma... ora alla fine uno sono riuscita ad aprirlo con un programma free che si chiama IrfanView ma cmq nn riesco a convertirlo in nessun formato che venga aperto da photoshop.
qlc di voi ha qlc idea?
sono veramente disperata... almeno consolatemi dicendomi che nn sono l'unica a cui succedono queste cose tipo X-FILES!!!!!
-
mi sembra strano fotosciop non dovrebbe aver nessun tipo di problema ad aprire un tif, prova magari a fare una copia e rinominarla "nome.tif" e/o "nome.tiff"
ma non ti fa nemmeno vedere l'anteprima?
-
se lavori in gis, i tiff non sono proprio tiff, e ci vuole un codec a parte. fammi sapere che ti spiego meglio.
-
strano ma vero photoschiopp nn ne vuole sapere, nemmeno in anteprima.
i file me li ha passati uno studio di cartografia, credo siano stati elaborati in autodesk mapper o qlc di simile, di sicuro provengono da file georefenziati, ma nn so se mantengono ancora queste caratteteristiche di georeferenziazione... nn credo perchè nn si portano dietro file .tfw.... in ogni modo va' a sapere come me li ha convertiti... cmq alla fine penso anche io che manchino dei codec anche se photoschiopp in apertura del file mi da un messaggio di errore che dice:
"impossibile aprire il documento perchè si è verificato un problema analizzando il file tiff"
BHO!!!!????!!!!