ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: Arch. Cettina - 16 Febbraio 2008, 11:42
-
Salve a tutti. Sono in un mare di guai. Innanzitutto mi presento: sono nuova a questo forum e disposta a collaborare anche se sono una principiante nell'uso del programma di Artlantis Studio v. 1.2.6. su Win. Sono certa di ottenere informazioni esaustive riguardo l'argomento in oggetto. Dopo l'inserimento di un oggetto scaricato da questo sito, il programma si chiude con l'avviso che un motore di rendering si è spento; conseguenza è che non si apre più tale file. Il messaggio che appare all'avvio dell'apertura del file è che non riesce a trovare un file multimediale dal nome Pelouse04.xsh. Ho provato ad indicargli la cartella dove si trova, ma niente. Si blocca e chiude il programma. Cosa devo fare. Il disegno creato è molto importante per la presentazione di un lavoro urgente. Cosa posso fare per riaprire il file senza dover cominciare tutto da capo? Grazie in anticipo a tutti.
-
ciao e benvenuta.
hai provato a risalvare il file di archicad e aprire usando il fle "rovinato" come file di riferimento?
-
Grazie per la celerità. Ho provato come mi hai detto. Innanzitutto il file creato in origine è con autocad 2000. Usando il file rovinato come riferimento ed indicando di importarmi anche le luci, l'heliodonica, le visuali prospettiche,gli shaders, ho notato l'apertura del file con l'applicazione solo di qualche shader, delle luci con una forte sovraesposizione e le visuali prospettiche ok. Se richiedo di importarmi anche gli oggetti il problema persiste.
-
e se provi a non indicargli dove sta il file pelouse? che è lo shaders dell erba..
-
ho provato..... il programma si chiude. Il bello è che non ho usato lo shaders dell'erba ma una pianta in vaso.
-
sorry...al limite riporta dentro tutto apparte gli oggetti..per le luci puoi sempre selezionarle tutte e ridurre la potenza a tutte in un colpo solo.
-
forse non sono stata chiara, scusami....quando ho usato il file rovinato come documento di riferimento, ovviamente ho importato tutto ciò che mi interessava tranne gli oggetti (purtroppo) dato che il problema parte appunto da questi. Gli shaders importati sono solo alcuni e per di più con i valori alterati sia nei colori che nelle relative impostazioni generali (tipo trasparenza, riflesso, rilievo,....). Per quanto riguarda le luci, hai detto che il problema della sovraesposizione che riscontro posso risolverlo selezionando tutte le fonti illuminanti contemporaneamente per "...ridurne la potenza a tutte in un colpo solo...": come si fa?
-
Apri la lista delle luci
selezioni la prima
Con il tasto shitft premuto selezioni anche l'ultima (così le selezioni tutte in solo colpo) e quindi nella finestra dei settaggi diminuisci il valore dell'intensità
-
In riferimento al consiglio di come modificare le luci, posso dire che non ho ottenuto il risultato precedentemente avuto nel file in cui lavoravo quando si è bloccato un motore di rendering. Per tornare alla richiesta iniziale, come posso risolvere il problema e cercare di far ripartire il file bloccato? (rammento che utilizzando il documento come riferimento ho avuto un risultato di recupero molto scarso con conseguenza che devo ricominciare tutto da capo).
-
Lasciando da parte il file bloccato, vorrei sapere: perchè quando utilizzo gli oggetti scaricati da questo sito mi si blocca il programma?
Ho appena rifatto il disegno precedente ( l'interno di una hall d'albergo) e per fortuna prima di inserire gli oggetti (soprattutto le piante in vaso) ne ho fatto una copia ( l'esperienza ti fa furbo).
-
gentilmente, è possibile sapere quale serie di oggetti stai utilizzando??? non li ho testati tutti....ma io uso gli oggetti e non mi è mai capitato che facciano andare in crash il soft.....
dimmi il nome dell'oggetto che verifichiamo :wink:
-
Gli oggetti sono le piante in vaso facenti parte della vegetazioneARADAR. Una volta inseriti gli oggetti il sistema dice che non trova i multimedia; per esempio inserendo la pianta in vaso dice che non trova il multimedia del Pelouse04.xsh che è dell'erba che io non ho inserito.
-
testato molto velocemente........alcune cose sarebbwro da ritoccare un po'......
dimostrato quindi che la causa dei tuoi problemi non sono da imputare agli oggetti scaricati da questo sito....
spiace :wink: