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Artlantis => Topic aperto da: Ernesta - 27 Maggio 2008, 20:12
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salve a tutti ho un problemino...sto facendo dei rendering con un materiale forato, ma come mai non mi fa le ombre ? cioè questo materiale non proietta nessuna ombra....
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controlla se è spuntato .. "il materiale proietta ombre"
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si, è spuntato...non capisco proprio come mai mi fa così...vediamo se postando la schermata e il rendering si capisce meglio
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le ombre e la luce come sono settati
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Il materiale ha una text con canale alfa?Magari dipende dai relativi settaggi.... :?
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ciao mark! no, non ha un canale alfa, è uno shader di atl 1... la luce e le ombre sono come da allegato...uffaaaa ma perchè???
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devi crearti un canale alfa .... perchè altrimenti e come se ci fossero i buchi otturati :D ..... dovrebbe esserci un tutorial nell'apposita sezione
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ciao mark! no, non ha un canale alfa, è uno shader di atl 1... la luce e le ombre sono come da allegato...uffaaaa ma perchè???
canale alfa... :wink:
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no, ,scusatemi non capisco. Io lo shader ce l'ho bello e pronto, come faccio a crearmi un canale alfa?
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scusami lucio ma è l'esatto contrario di quello che dici tu...cioè i buchi sono vuoti, ma sono i pieni che risultano vuoti..infatti non genera nessunissima ombra :) se fosse come dici tu dovrebbe esserci l'ombra totale
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http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=51&Itemid=39
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me la posteresti la text?
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allora guarda questa è la vista che ho su atl1 (l'oggetto l'ho creato con atl 1 con quel determinato shader e poi esportato con quesllo shader come oggetto ed aperto con atl2) qui il bicchiere mi genera l'ombra, non bucherellata, ma non mi importa. Vorrei capire come mai in atl2 non mi genera alcuna ombra...
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la texture è uno shader di atl...se vuoi ti ci metto la cartella in allegato...
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insisto ernestina ... mi posteresti la text?? :D
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scusami lucio ma ho evidenti problemi di comprensione... :) ti ho messo la cartella con lo shader che ho usato in allegato...
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... scusami ernesta non avevo visto l'allegato .... e a dirti la verità non avevo neanche capito che si trattava di uno shaders della vecchia versione ... ho provato ... ed obbiettivamente ci sono problemi seri di incompatibilità con la versione 2 ..... non riconosce bene lo shaders ... tutto quì . :?
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uffa come immaginavo...che balls :) vabbè allora farò un bel fotoschioppo dell'ombra :) grazie mille lucio sei stato gentilissimo :) :clap:
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Scusate se vado un po OT...
Ma leggere i vostri post mi sembrava di vedere una puntata di casa Vianello... ognuno parlava per conto suo... :D
Poi alla fine la spuntava sempre Sandra... :D :D
Per tornare IT
mi confermata l'incopatibilità degli shader di ATL 1 con ATL 2?
E poi... sono solo queste le incompatibilità... fatemi sapere!
Scappo che oggi ho una giornata intensa... saluti a Sandra (interpreta da Ernesta) e Raimondo (interpretato da Lucio).
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.. giorgio ... da parte mia (vianello) ... è confermata una incompatibilità di una parte degli shaders .... :lol: :lol:
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ne parlammo molto tempo fa..........
gli shadre di ATL non permettono di ottenere effetti come quelli cercati
vediti la discussione
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=1651.msg8682#msg8682
è spiegato tutto lì...anche le soluzioni alternative
buon lavoro :wink:
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...... esatto .... non ricordavo il link ieri notte .... preso dal lavoro che dovevo finire ...... grazie Mauro .
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... morale della favola ... modellarsi la superficie .... finchè e possibile .... e finchè l'abvent non implementi anche questa , chiamiamola così "funzione". :D
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salve ragazzi! il mio problema non era esattamente questo...da atl 1 ho capito che con gli shaders forati non si ottengono ombre forate (vedi prima immagine).
Il problema vero è un altro: Se io creo un oggetto da atl1, nel mio caso il bicchiere, con lo shader forato e lo esporto come oggetto comprensivo di shader forato di atl1, in atl 2 lo shader lo visualizza, ma non proietta alcuna ombra (vedi allegato 2)...credo sia un problemino di atl 2...spero di essermi spiegata bene:)
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ah dimenticavo... Che noia che barba, che barba che noia! qui non succede mai niente, siamo sempre te ed io, io e te lucio vero! :) :lol:
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e si ernesta .... se vuoi ci possiamo sentire in privato 8) ... (ce sto a provà) .. scherzo naturalmente :D ... purtroppo il problema se leggi bene tutte le risposte ed anche il topic che ci ha indicato maurop ... è di atl in generale ... non delle singole versioni.