ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
GDL => Topic aperto da: fedegeo - 30 Luglio 2008, 21:21
-
ciao a tutti, ho necessità di imparare molto rapidamente il linguaggio gdl per crearmi un oggetto (nel caso finestre e porte) personalizzato..
purtroppo quelli che ci sono in libreria non hanno tutti i dettagli che voglio si vedano.
la mia domanda è: acquistando il libro Archicad 11, riesco a capire rapidamente come risolvere il mio problema?
(non è importante per me che l'oggetto sia modificabile in tutti i suoi particolari, è importante solo che sia modificabile altezza e larghezza. E ovviamente che io possa farlo con tutti i particolari di una vera porta e finestra.)
ho tempo solo la prossima settimana x imparare tutto. Quindi se mi rispondete positivamente ordino subito il libro.. (mi fido di voi..)
-
aggiungo che potrei anche costruire tutto con solaio muro ecc.. ecc.. ma poi diventa un casino ad ogni porta e ad ogni finestra..
accetto consigli.. anche alternativi al GDL
-
mi rispondo da solo.. :peace:
ho pensato che potrei creare la finestra e la porta in questione appunto con i vari oggetti di archicad. esportare il tutto come oggetto gsm, a questo punto andare a creare delle aperture vuote delle stesse dimensioni delle mie porte personalizzate e delle mie finestre. e alla fine riprendere l'oggetto gsm dalla librerie ed applicarlo al sopra al foro (ho notato che di default l'oggetto è modificabile in altezza spessore e larghezza..
quindi ora chiedo se è un buon metodo.. qualcuno di voi ha già sperimentato la cosa.. non vorrei incappare in problematiche di vario tipo dato che i tempi sono stretti..
anzi nn è proprio corretta la modalità con cui si modifica l'oggetto ma sarei anche disposto a crearmi le varie porte anche nn modificabili..
-
sapete se esiste il modo di importare oggetti in archicad?? possibilmente 3dstudio
-
fedegeo .... a tutto avrai una risposta ... basta fare una ricerca sul forum ... http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search
-
Ciao fedegeo,
vai nella sezione download di archiradar, poi nella sottosezione "manuali" e troverai la tua bibbia :wink:
non ringraziare me ma solo l'unico Zio del GDL
Il passo successivo è andare su
http://www.selfgdl.com/
ciao e buona lettura
P.S.: Parti prima dal manuale e poi dal sito !!! non aver fretta e fai tutte le tappe :wink:
-
La GRANDE GUIDA SUL GDL la trovi qui:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=66&Itemid=28
Ed è gratuita ... :wink:
In riferimento all'altro libro che volevi acquistare, di GDL ha poco o niente. Quindi se lo compri per quello butti via i soldi.
Se stai invece cercando anche un manuale per approfondire l'uso di archicad dai un'occhiata anche qui:
http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21739
lo trovi in tutte le migliori librerie d'Italia ... :wink:
ciao
Robs
-
ho pensato che potrei creare la finestra e la porta in questione appunto con i vari oggetti di archicad. esportare il tutto come oggetto gsm, a questo punto andare a creare delle aperture vuote delle stesse dimensioni delle mie porte personalizzate e delle mie finestre. e alla fine riprendere l'oggetto gsm dalla librerie ed applicarlo al sopra al foro
Perché complicarsi la vita quando gli elementi possono essere salvati DIRETTAMENTE anche come porte o finestre?
p.s.
E' anche il caso di ricordare che nella sezione TUTORIAL di questo sito si trova una guida in due parti, dedicata proprio alla creazione di finestre personali.
-
SE TI OCCORRE IO HO UN MANUALE GDL DI QUALCHE ANNO FA...