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ArchiRADAR Pub / Re:Buongiorno a tutti sono nuovo - o quasi -
« Ultimo post da Robs il 21 Novembre 2024, 09:32 »
ciao Rot
bentornato!


Robs
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Uso spesso prodotti Simes, perché mi piacciono, ma anche per queste belle librerie. Grazie per l’ottimo lavoro.
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ArchiCAD / Re:Archicad non trova oggetti Bim Components
« Ultimo post da Robs il 14 Novembre 2024, 12:19 »
il problema si presenta solo in due casi:
- utilizzi un blocco, verso l'esterno (firewall o software)
- utilizzi un crack di archicad che ti ha bloccato le porte di uscita verso graphisoft


Robs



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ArchiCAD / Archicad non trova oggetti Bim Components
« Ultimo post da marialaural il 14 Novembre 2024, 12:11 »
Buon giorno,
ho un problema con l'utilizzo di Bim Components, perchè quando apro la libreria oggetti e faccio la ricerca, nonostante sia spuntata l'opzione per cercare anche online su Bim Components, i risultati che ricevo fanno riferimento esclusivamente a quello che è già presente nel software o agli oggetti che ho aggiunto io manualmente. Potete darmi una mano? Ho veramente necessità di utilizzare alcuni oggetti trovati su Bim Components!!!  :crying:
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ArchiCAD / Re:Virtual Reality and BimX
« Ultimo post da gestofank il 13 Novembre 2024, 17:24 »
Eh si con Vision Pro i costi sono esagerati, io cercavo qualcosa come Oculus o simili per poter visualizzare Bimx ma a quanto pare non ci sono ancora alternative tranne che la scatolina di cartone di Google.
Ho visto che puoi usare Oculus per esempio ma collegando il moteddo a Twinmotion oppure Enscape.


Se qualcuno ha una soluzione ci farebbe davvero piacere saperlo.
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ArchiCAD / Problema spostamento - Archicad 28
« Ultimo post da DrMerlo il 13 Novembre 2024, 16:42 »
Buongiorno,

da quando ho aggiornato alla versione 28 non riesco a "navigare" sui piani usando le frecce direzionali.
Non so se dipende da qualche impostazione ma non ho trovato come risolvere. questo mi succede su 3 computer in ufficio.

Qualcuno sa aiutarmi? per ora l'unico modo che ho di navigare nei piani è sfruttando lo zoom, ma è chiaramente molto scomodo

Grazie
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ArchiCAD / Re:Virtual Reality and BimX
« Ultimo post da Robs il 13 Novembre 2024, 16:42 »
A parte i Cardboard di Google so che è compatibile anche il vision pro di Apple:
https://blog.archicad.it/news/vision-pro-il-primo-dispositivo-nativo-apple-con-bimx


ma costa un botto ...


Di altri non so


Robs
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ArchiCAD / Virtual Reality and BimX
« Ultimo post da gestofank il 13 Novembre 2024, 16:25 »
Buongiorno a tutti


Sono alla ricerca di un Visualizzatore virtuale (Glasses VR) per poter vedere i modelli attraverso Bimx, mi potreste consigliare qualcosa? Qualcuno ha delle esperienze a riguardo?


Grazie
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ArchiCAD / Re:Render con bagliori/bruciature
« Ultimo post da Flavorflav il 09 Novembre 2024, 15:29 »
Grazie mille per il tuo aiuto, mi hai risparmiato anni di invecchiamento dietro ad un solo render  :bigrin:
Sono riuscito a ridurre i tempi fino a 1:45 invece di 7 ore  :volo: migliorando leggermente l'effetto finale.
Non ho trovato le mappatura luce (versione 20) ma solo mappatura radiosity, adesso smanetto un pò con i valori per avere un risultato finale un pò più "pulito".
Non mancherò di guardare i tuoi interventi sul forum.
Graie ancora per il tempo dedicatomi.
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ArchiCAD / Re:Render con bagliori/bruciature
« Ultimo post da paperless il 08 Novembre 2024, 08:17 »
Di seguito riporto la base di partenza per avere render puliti e tempi decenti.
"settaggi di base" perchè da li parti e caso per caso modifichi alcuni parametri in base alla scena in esame.

PASSAGGI IMPORTANTI (fidati di me, non stare neanche un secondo a chiederti perchè, applicale e basta):
A- Lavora SEMPRE con "impostazioni Dettagliate" attivato. Solo in questa modalità puoi avere il totale controllo su CineRender.
B- Scordati i "pre-settaggi di CineRender". Sono scandalosi.
C- La piccola anteprima che puoi generare nel pannello "Impostazioni FotoRendering" non serve a niente, usa solo la visualizzazione "solo impostazioni".

PREMESSA:
Il render di un interno è diverso dal render di un esterno. Semplificando: un esterno (giorno) è ben illuminato e il motore di render non fa fatica a calcolarlo. Un interno è più ostico. La luce naturale entra da una finestra piccola di solito, poi devi aggiungere fonti di luce artificiali per compensare la luce e di conseguenza le variabili in gioco aumentano.
Questo è un discorso che vale per tutti i motori di render.

CINERENDER:
Settaggi base per esterno
Metodo Primario - Cache Irraggiamento / QMC
Metodo Secondario - Mappatura Luce

Settaggi base per interno
Metodo Primario - Cache Irraggiamento
Metodo Secondario - Mappatura Luce

Queste sono le coppie migliori da usare nei due casi. Se poi vuoi sperimentare e diventare vecchi guardando un render che non finirà MAI, usa la coppia QMC e QMC per un interno. Buona fortuna. ^_^

ERRORI nel render:
Se incontri macchie nere nel render è perchè i settaggi di Cach Irraggiamento non sono adeguati. Intervieni solo li. Qui è più complicato intervenire perchè hai vari parametri da smanettare. Qui aumentando i vari parametri i tempi di render aumentano, stai attento.
Se incontri macchie luminose (come nel tuo caso), devi intervenire sui settaggi di Mappatura Luce. Qui il gioco è facilissimo. Di base la voce "Conteggio Percorso (1000s) è impostato su 1000. Portalo a 6000 e nel 95% dei casi hai risolto e i tempi di render non variano.

CONSIGLIO:
Parti sempre dai valori base di CineRender, fai un render di prova a bassa risoluzione ma che ti permette di analizzare bene la scena. NON considerare in questa fase la qualità del render ma individua gli errori (macchie scure/macchia di luce) e cerca di eliminarle (non perdere la testa, avrai sempre una piccolina macchia di errore, correggila in posto produzione fai prima).
Ad ogni test varia un solo parametro di CineRender, così con il tempo capirai che quel parametro serve a quello o non serve allo scopo.
NON esagerare nella variazione dei settaggi. Se un valore è 1 non portarlo subito a 1000, ma vai per gradi. E QUI ARRIVA IL DIFFICILE. Tutti i parametri di CineRender hanno una loro scala di aumento.
Prendiamo come esempio "Conteggio Percorso" nei settaggi di Mappatura Luce. Di ho detto che da 1000 puoi portarlo a 6000. Se lo sposti da 1000 a 1050 (esempio) non notera nessun cambiamento. Se passi da 1000 a 3000 a 5000 ecc noterai cambiamenti. Se prendiamo un altro parametro, esempio "Campionamento/Campionamento Stocastico/Conta Campioni (di base impostato su 128)", la sua variazione deve essere del tipo 128/250/320 (numeri messi a caso ma per farti vedere la scala di progressione).

Inizia da qui e vedrai che migliorerai sia il render che i tempi.
Ultimi consigli:
- sul forum troverai vari miei interventi su CineRender, e certe volte sono entrato nello specifico in alcuni casi.
- su questo sito ci sono dei miei tutorial su CineRender, ti consiglio di vederli.
L
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