HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Lucidi nel book di layout  (Letto 3456 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Lucidi nel book di layout
« il: 05 Dicembre 2008, 09:25 »
Buongiorno a tutti, complimenti vivissimi per il forum..... a me è veramente utile e voi siete veramente bravi.
Vorrei sottoporvi un problema che non sono riuscito a risolvere leggendo il manuale Archicad 11, la guida in linea del programma e la ricerca sul forum. Sto impaginando un lavoro (particolare di un mobile soggiorno) sul book di layout e mi è successo più volte di intervenire sui disegni del book di layout spegnendo dei lucidi che non voglio vedere ma non succede nulla, cioè i lucidi rimangono accesi facendomi vedere quello che vorrei non si vedesse...
Neanche spegnendo i lucidi dalla vista modello riesco a farli "scomparire" nel book di layout......

Chiedo un aiuto ringraziando anticipatamente.

simzof

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 95
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2008, 09:50 »
Ciao, se ho capito bene il tuo problema devi:
1- spegnere i lucidi nelle viste modello;
2- aggiornare i settaggi della vista precedentemente salvata;
3- aggiornare il disgno posizionato nel book di layout.

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2008, 10:04 »
ciao simzof
dalle informazioni in mio possesso so che i settaggi dei lucidi (il suo stato mostra/nascondi o quello di bloccato/sbloccato) possono essere diversi nel book di layout e in viste modello. Se volessi intervenire solo sui lucidi del book di layout spegnendone alcuni per la stampa senza dover intervenire per forza sui lucidi della vista modello, posso farlo?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2008, 10:08 »
puoi procedere così:
- Attiva la "Mappa vista" nel Navigatore
- doppio-clic sulla vista che vuoi modificare
- spegni i lucidi
- apri i SETTAGGI VISTA (tasto destro sulla vista nel Navigatore, o pulsante Settaggi)
- clic sul pulsante "Ottieni settaggi dalla finestra corrente.

--- oppure---

ti crei una combinazione di lucidi, nella quale siano visibili solo quelli che ti interessano, poi apri i settaggi delle viste da modificare (ne puoi selezionare anche più di una alla volta, nel Navigatore) e nei settaggi vista -pannello generale- scegli la combinazione di lucidi che hai creato.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2008, 10:21 »
 :bowing: grazie ZioBob, la prima parte della risposta è chiarissima e applicandola ha dato i suoi frutti, sapevo di poter contare su persone molto preparate. La seconda parte la trovo un po più difficile. Per creare una combinazione di lucidi come faccio?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2008, 10:31 »
:shock: non ne hai mai sentito parlare...???
Opzioni> Attributi elemento> Settaggio lucidi
la finestra ha due parti, una destra (per i lucidi) e una sinistra (per le combinazioni di lucidi)
Se, come dici, hai letto il manuale di ArchiCAD 11, l'utilizzo  dovrebbe essere spiegato in modo chiaro, nelle prime pagine del capitolo 5
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Lucidi nel book di layout
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2008, 10:45 »
grazie ZioBob per l'informazione che avevo del tutto sottovalutato perchè mi sono sempre preoccupato di intervenire sulla parte destra della finestra dei lucidi. Le informazioni sulla gestione dei lucidi è nel cap 6 del manuale di Archicad 11 a pag. 203. Grazie comunque per avermi indicato dove andare a cercare.