HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Scala Viste parallele  (Letto 6040 volte)

caSTudio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Scala Viste parallele
« il: 09 Dicembre 2008, 18:21 »
Buona sera a tutti, ammirando le "creazioni" di Rot in merito alle viste parallele fatte con Artlantis mi chiedevo se è possibile attribuire una scala...così da poterle impaginare e stampare come prospetti per tutte le pratiche necessarie....

Grazie mille!!

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Scala Viste parallele
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2008, 18:36 »
... certamente .... attiva le viste parallele ... vai in menu rendering ... opzioni e si attiva una mascherina (che posto in allegato) ... settala come vuoi .... ti accorgerai che uno dei settaggi è proprio la scala di stampa.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 19:11 »
Grazie mille, avevo proprio questo dilemma....ora un'altra cosina, quando vado su viste parallele il programma me ne crea una, per fare quelle degli altri lati, devo ruotare manualemnte l'immagine?? Perchè così rischio di non esser preciso.......

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2008, 19:42 »
Sono riuscito a risolvere..non avevo zazzicato abbastanza!!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2008, 08:04 »
.... spiega come hai risolto ... così anche gli altri utenti che leggeranno il topic avranno una risposta .....  :wink:

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2008, 10:21 »
Hai perfettamente ragione, solo che mi sono astenuto dal farlo perchè sicuramente non posseggo un linguaggio tecnico e quindi pensavo di far confusione..
Comunque io credo di aver risolto andando sulla finestra del 2d, una volta selezionato "Viste parallele", compare uno strumento che si può ruotare..e tenendo prumuto il tasto Shift si attiva uno snap che permette di ruotare perfettamente di 90°!!

Purtroppo i problemi non sono finiti qui, perchè una volta che lancio il rendering con la scala che ritengo opportuna  mi crea un immagine che a seconda dei programmi dove la importo mi prende grandezze diverse..quindi come posso stamparla, impaginandola con le altre viste, sicuro che rimane in scala??  :cantakeit:

Anche perchè il mio obbietivo è quello di poter importare i prospetti nel layout di stampa di Archicad così che le testate delle tavole (piante e prospetti) coincidano e siano uguali!!  :crying:

Spero mi aiuterete a risolvere questi problemi...

Grazie e alla prossima!!   :bowing:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2008, 10:26 »
... prova il tiff .... in autocad x esempio mantiene la scala nell'inserimento.

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2008, 10:38 »
Ok, il prima possibile provo!! grazie mille!! Ti faccio sapere!!

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2008, 14:30 »
Ciao, grazie per i complimenti.
Qualora importi in autocad puoi aggiustare l'immagine scalandola a piacimento con il comando scala con riferimento.
Generalmente quando mi trovo a fare composizioni particolari la cui resa debba essere elevata impagino tutto in GIMP (ad esempio per presentazioni per concorsi ecc.)

Se hai però disegni vettoriali cad da utilizzare meglio impaginare da autocad, stampando il file come immagine (questo perchè a mio avviso stampando tutto direttamente da autocad perdi un po di definizione delle immagini) ma non so se è un problema di tutti o solo del mio plotter. Ciao ciao

OK QUANDO IMPARERO' a LEGGERE???? io lessi autocad non archicad. Sorry Sorry Sorry.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2008, 18:12 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2008, 17:33 »
se impagini su plotmaker...diventa una cavolata  :wink:
in photoschop a parita di dpi dovrebbe mantenere la grandezza e perciò la scala
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2008, 17:58 »
Ottimo, sapere questo già è una conquista!!  :dancing:

C'è ancora un problema però, ho provato ad importare sulla squadratura di stampa che mi sono preparato su ArchiCad,  l'immagine prodotta da Artlantis con il settaggio della scala che prefeisco (come mostratomi qui da "lucio vero"), solo che mi incolla un'immagine enorme.....sbaglio qualche passaggio??

Scusatemi se vi tempesto di domande ma ora questo procediemento lo voglio imparare una volta per tutte!!  GRAZIE MILLE!!

HELP ME!!!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2008, 18:53 »
...  :wondering: ... purtroppo io impagino da sempre in autocad .... strano però ... ripeto se inserisci un tiff in autocad ... questi mantiene la scala con cui è stato registrato .... non vorrei che in ac ci siano alcune cosette da cliccare .... aspetta fiducioso ... di gente che impagina con ac qui nel forum c'è ne tanta  :D.

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2008, 19:33 »
controlla i dpi...se coincidono con quelli di artlantis in sede di render avrà la stessa scala
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2008, 10:24 »
 :party: Penso di aver risolto: sul Book Layout una volta importata l'immagine tiff basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare "autoscala la selezione". Non ho ancora stampato ma misurando con lo strumento di archicad sembra perfettamente in scala.
Grazie a tutti per l'aiuto.

caSTudio

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2008, 11:34 »
Devo fare una precisazione sulla scalatura delle immagini in archicad: stamattina con il comando autoscala non riuscivo più a scalare correttamente i prospetti ma andando su "settaggi selezione disegno" si può impostare la risoluzione (DPI) e quindi la scala dell'immagine come giustamente suggeritomi da Massimo.
Ma ho dinuovo un problema nell'importazione delle immagini: stamattina AC mii importa solo 2 prospetti, x gli altri all'atto dell'importazione mi appare solo un riquadro bianco.... mi sembra strano perché ho seguito le stesse modalità di generazione dell'immagine ed importazione per tutti i prospetti. Vi è mai capitato? Sbaglio qualcosa?