HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Operazioni con elementi solidi  (Letto 3145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

salris

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 133
Operazioni con elementi solidi
« il: 08 Novembre 2005, 20:25 »
Ho un problema...  Vorrei realizzare dei fori ad un muro, così con lo strumento solaio creo un solido della forma del foro ke vorrei, uso lo strumento "operazioni con elementi solidi" e taglio la parte. Fin qui tutto bene, ma nel momento in cui muovo il solaio o lo elimino, si muove il foro o si elimina lo stesso. E' Normale come cosa? dovrei crearmi il foro con un operazione diversa?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2005, 21:57 »
La cosa è "normalissima" nel senso che ArchiCAD rimuove l'operazione booleana se cancelli l'operatore.  Per ovviare a questo problema devi mettere in un lucido invisibile (spento) l'oggetto, il solaio in questo caso, che hai utilizzato per creare il foro.
Tieni però presente che per fori rettangolari ti è sufficiente prendere lo strumento porta (o finestra) e creare un foro vuoto della dimensione che vuoi tu. Oppure assemblare più fori vuoti di finestre. Così eviti le operazioni booleane.
Oppure, postresti usare l'oggetto Bucamuri di ZioBob:
http:// http://www.archiradar.it/modules.php?name=WLFiles&d_op=getit&lid=48

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

salris

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 133
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2005, 09:32 »
Grazie Robs, come sempre meglio di un Tutor...

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2005, 10:07 »
se la CEPU vedesse questo forum....... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

salris

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 133
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2005, 20:21 »
scusate ma...  come si usa questo "Bucamuri" ? L'ho inserito nella libreria ma nella sezione oggetti non lo vedo, c'è qualcuno ke mi spiega?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2005, 09:18 »
così a naso (non ho avuto ancora occasione di provarlo..), dovresti cercarlo tra le "finestre" e non tra gli "oggetti" :D

ps. in compenso ieri ho utilizzato in maniera estensiva il TUBINGA.... splendido!!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2005, 16:43 »
Citazione da: Daniele_Raggi
...dovresti cercarlo tra le "finestre" e non tra gli "oggetti"

Esatto!

Citazione
ps. in compenso ieri ho utilizzato in maniera estensiva il TUBINGA.... splendido!!!

Ha almeno quattro o cinque anni... sono contento che ti piaccia... secondo me gli oggetti devono essere piacevoli e, se possibile, anche divertenti da usare :-D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Daniele_Raggi

  • Visitatore
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2005, 16:52 »
Azzarola Zio...
Quattro o cinque anni???  8O  8O  8O ... allora è come il prosciutto, migliora con la stagionatura ;););)...
Ovviamente mi è anche venuta voglia di metterci le mani dentro, per esempio per avere angoli diversi da 0° alle estremità del tubo ;);)
Dici che il CUTPLANE per tagliare il tubo e un ROT applicato alla ghiera (iniziale e/o finale) può funzionare o avresti alternative più astute?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2005, 18:19 »
Se non sbaglio TUBINGA usa CYLIND e ELBOW. Si può usare il comando TUBE del GDL, che comprende (oltre al percorso di tubaggio) anche due punti apposta per l'inclinazione degli estremi... Questo metodo è comodo se le coordinate dei nodi fantasma sono gestite con Hotspot editabili...

Se l'angolo è da definire numericamente come parametro, credo sia meglio il CUTPLANE.

In ogni caso, se gli estremi sono inclinati, la sezione risultante è ellittica...  quindi la ghiera si adatta male! :-D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Daniele_Raggi

  • Visitatore
Operazioni con elementi solidi
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2005, 18:33 »
Hai ragione,
infatti pensavo a una ghiera "leggermente" abbondante almeno tollera un po'di inclinazione ;);)... certo se l'angolo supera un certo limite la sezione ellittica diventa troppo pronunciata.. si potrebbe MULare la ghiera lungo un unico asse almeno diventa ellittica anche lei, i puristi storcerebbero un po'il naso ma il rendering è salvo comunque :D:D:D