HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: tetto in legno  (Letto 2413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
tetto in legno
« il: 07 Gennaio 2009, 18:49 »
su una rivista ho visto l'uso dei travetti in legno per un tetto a capanna senza l'uso di travi i travetti sono incernierati tra di loro in punta e funzionano come un arco a tre cerniere... di contro vanno usati dei tiranti tra le parte murarie per contrastare la spinta del tetto verso l'esterno... purtroppo non riesco a trovare l'azienda che li produce (perchè io suppongo che siano prefabbricati) se qualcuno di voi ne ha gia sentito parlare e mi puo fornire qualche link mi farebbe un gran favore
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: tetto in legno
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2009, 19:02 »
o trovato l'immagine anche se è molto piccola spero che renda

" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: tetto in legno
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2009, 22:43 »
ciao edo...la foto che hai messo è la casa a Morcote, canton ticino  :bigrin: :bigrin: :bigrin: a parte tutto... qualsiasi azienda di legnami fa queto tipo di tetto... infatti funziona con un cordolo in gronda che ripartisce in carico e al quale vengono fissate, in punti ben calcolati, le catene per contrastare lo sforzo orizzontale della copertura ed evitere lo spanciamento del muro.Alla fine alla ditta devi dare solamente la sezione dei travetti...(tante te la danno già loro)...il resto lo fa l'impresa edile..
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: tetto in legno
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2009, 10:11 »
bravo massimo la casa è proprio quella
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: tetto in legno
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2009, 10:31 »
massimo scusami ancora che tu sappia questo sistema di copertura ha un nome specifico o una dicitura particolare???
cioè che gli devo chiedere alla ditta ?
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: tetto in legno
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2009, 12:10 »
sinceramente non lo so... comunque è facile da far capire alla ditta.... alla fine non sono altro che travetti incernierati mediante bullonatura in colmo e in genere li legano al cordolo facendo passare un paio di tondini all'interno dei travetti nel senso ortogonale... le catene vanno calcolate in base alla spinta orizzonate e alla posizione in cui vanno posizionate ...in quanto al variare della posizione varia il diagramma dei momenti...
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: tetto in legno
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2009, 12:41 »
...più che una azienda specifica mi sembra un virtuosismo strutturale che qualunque buon ingegnere può calcolarti ... per la realizzazione poi basta una normale impresa...

P.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: tetto in legno
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2009, 16:28 »
ok grazie a entrambi per l'aiuto
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: tetto in legno
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2009, 17:16 »
scusate se vi rompo ancora co sto' tetto...
qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una qualche impresa del centro italia per farmi fare un preventivo??? o meglio ancora un qualche prezzario regionale dove andare a consultare una la voce relativa al costo di questi travetti o del tetto in genere???
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."