HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Gradini a ventaglio  (Letto 9118 volte)

eli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Gradini a ventaglio
« il: 20 Febbraio 2009, 17:20 »
Ciao a tutti,
sono persa da 2 giorni a disegnare una scala, ho letto il manuale, la guida in linea e tutto quello che ho potuto trovare nel forum col pulsante "ricerca" ma ho ancora un problema:
la scala è di forma qualsiasi e sono riuscita a crearla con la procedura "crea scala da selezione" , il problena è che la rampa dovrebbe essere unica e girare con dei gradini a ventaglio, invece compare come divisa in 2 rampe e al posto dei gradini a ventaglio c'è il pianerottolo...
Potete dirmi per favore come posso fare a creare gradini a ventaglio al posto del pianerottolo?

Grazie anticipatamente

eli

ps: scusate sono veramente una principiante

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Gradini a ventaglio
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009, 17:28 »
 :wink:

ergo buon lavoro :wink:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2009, 17:31 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

eli

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2009, 00:11 »
Grazie Mauro,
ma purtroppo, pur riprovando insistentemente a modificare tutti i settaggi, così non riesco a risolvere il mio problema.
Il fatto è che la mia scala in pianta ha un ingombro di forma irregolare rispetto a quelle proposte...per questo ho usato "crea scala da selezione", forse non ho capito il tuo consiglio, o forse nn son stata abbastanza esplicativa...quindi allego dei jpg, qui si vede la scala come dovrebbe essere e come me la propone archicad (col pianerottolo che nn ci dovrebbe essere)
se tu volessi essere così paziente da rispondermi di nuovo...  :oops:

Grazie ancora

eli

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2009, 00:32 »
1 - Fai in modo che il primo gradino abbia l'alzata ORTOGONALE ai lati della scala. Dalla schermata vedo che ArchiStair lo mostra NERO, quindi già quello è considerato un gradino a ventaglio (è un trapezio). Vedrai che, cliccandolo e trascinando, l'area nera andrà a interessare altri scalini, ampliando l'area "a ventaglio". Che comunque non supererà mai l'angolo... quindi...
2 - Visto che ArchiStair costruisce le alzate in modo ortogonale alla linea di passo, per fare il ventaglio non devi fare la linea che si congiunge ad angolo, ma metti un raccordo ad arco, con raggio opportuno (almeno un po' di più di mezza larghezza della rampa).
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2009, 00:35 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

eli

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2009, 00:40 »
Grazie ZioBob, gentilissimo,
sei stato veramente esauriente e chiarissimo nella spiegazione!!!!!!

eli