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Autore Topic: Shaders: Superficie di base tipo intonaco  (Letto 8582 volte)

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edo.7

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2009, 18:52 »
allora aspetta che rispondere a tutto è complicato...
domanda 1 effetto sale e pepe...
quello dipende proprio dalla texture che hai messo per il rilievo per diminuirlo abbassa il cursore del rilievo e prova a dare alla texture una scala più grande
domanda 2 riflesso sul muro
quello secondo me è un errore di modellazione.. ho fatto da te ho fatto dal programma per esperienza ti dico che 99.9% quando il programma sbaglia è perchè tu hai impostato male qualcosa... prova a controllare gli spessori e l'allineamento dei muri... per attenuarlo in atl prova a dare la massima attenuazione allo shader base e vedi quello che ti esce fuori...
domanda 3 texture e trasparenze...
ogni texture in rgb 8bit priva di saturazioneo in scala di grigi  puo essere usata in atl per dare l'effetto bump (per maggiori chiarimenti cerca bump mapping in wikipedia) io le ho usate anche semi traparenti per lo speculare ma non con grandi risultati
ora ti lascio che devo andare allo stadio se hai altre domande posta pure domani ti rispondo... poi cmq qui ci sono centinaia di utenti molto più preparati di me... ciao
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edilva

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2009, 18:21 »
 :bighug: :bighug: :bighug: :bighug:
edo sei stato precisissimo !
grazie mettero' in pratica tuoi suggerimenti..semmai torno!  :kiss:

Ma per il riflesso ti posso dire che li c'e' proprio uno scalino voluto di circa 15 cm,( il muro tondo sotto è piu' largo di sopra).
Quindi la luce riflette sulla parte orizzontale..
proverò con l'attenuazione dello shader di base. poi posterò risultato ..  :battingeyes:
AC19

edo.7

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2009, 23:26 »
Prova anche da abbassare il riflesso del materiale base e metti a zero la brillantezza
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edilva

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #23 il: 06 Marzo 2009, 16:45 »
Questo è il mio ultimo tentativo ai posteri poi una soluzione..
Sono andata in sup di base:
-riflessione 0
-brillantezza 0
-rivestimento opaco
-trasparenza 0
-attenuazione 0

viene cmq questo risultato  :dontknow:

se puoi mi spieghi a che serve l'elenco che si apre subito sotto TRASPARENZA (SEMPRE NELLA FIN DI REGOLAZIONE DEGLI SHADERS), lo definisce : seleziona indice di rifrazione : acqua-aria -opalino ... io ho messo per l'intonaco opalino.. cosa cambia? a cosa serve?

IL MATERIALE : è visibile
                          proietta ombre
                          riceve ombre   tutto cliccato

Ecco il risultato  :dontknow:
spostando sole  :wondering:

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI SIETE TROPPO FORTI!!  :smitten: :smitten: :smitten:
AC19

edilva

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #24 il: 06 Marzo 2009, 16:46 »
 :wondering:
AC19

edo.7

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #25 il: 06 Marzo 2009, 17:00 »
prova a mettere rivestimento opaco.. un po' di riflesso dallo perchè l'intonaco nella realtà la luce un po' la riflette specialmente se è un colore chiaro, non dare la brillantezza, a questo punto credo che quello scalino te lo devi giocare provando a smanettare un po' lo shader base e facendo piccoli render regione fino a quando non ottieni il risultato sperato... hai modificato l'attenuazione??? prova a spostare anche quel parametro
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markini

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Re: Shaders: Superficie di base tipo intonaco
« Risposta #26 il: 06 Marzo 2009, 17:19 »
 :wondering:...secondo me,lo scalino, o non è dello stesso materiale del muro,o essendo a filo marcapiano,viene ad inglobarsi con il solaio.....una vista ravvicinata ci aiuterebbe a capire.
ps.Complimenti,stà venendo un bel lavoro  :ok:
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