HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Layout che si spostano... Studio sull'orlo di una crisi di nervi  (Letto 2470 volte)

fpmorpheus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Stiamo impazendo veramente.
Uso Archicad 11.
Il problema che ci si presenta è:
Inserisco una pianta nel Layout e ne "ritaglio" la parte che mi interesa.
Faccio un semplice aggiorna o una piccola modfica al modello, e quando torno al Layout è tutto sparito, o meglio, il disegno si è spostato all'interno della sua finestra di "ritaglio", e non vedo più la parte che mi interessa.
Ho già spuntato usa origine interna del disegno come ancoraggio , ma non cambia niente.
Abbiamo già fatto e rifatto i Layout mille volte, unito tutto in un nuovo file, copiato e incollato tutto in un nuovo file, ma il problema continua a riproporsi anche con altri progetti e su mac diversi.
Ringrazio antiipatamente chi sarà in grado di darci una mano.

architect68

• Newbie
  • *
Ma quando aggiorni il modello rifai anche le viste oppure le lasci giustamente come salvate prima di averle posizionate sul layout?
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

fpmorpheus

• Newbie
  • *
non aggiorno il modello.
aggiorno le piante nel layout

architect68

• Newbie
  • *
Ma le piante le aggiorni perchè avrai fatto delle modifiche al modello oppure no? di solito il problema si presenta quando si salvano delle viste in sostituzione di quelle già utilizzate con zoom a video diverso....
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

fpmorpheus

• Newbie
  • *
Ma le piante le aggiorni perchè avrai fatto delle modifiche al modello oppure no?

certo, ma aggiorno il layout usando il tasto verde con le due freccette

di solito il problema si presenta quando si salvano delle viste in sostituzione di quelle già utilizzate con zoom a video diverso....

e se il problema fosse questo come posso risolverlo?

architect68

• Newbie
  • *
Se si sostituiscono le viste il discorso è diverso e bisogna ricollegarle..., invece se nel layout hai parzializzato la vista e/o l'hai anche spostata all'interno della finestra di ritaglio, quando operi delle modifiche sul modello la vista si deve aggiornare senza spostamenti, per cui se hai aggiunto per es. un oggetto all'interno dell'area di ritaglio lo vedrai altrimenti no. Se invece hai spostato il modello allora giustamente non lo vedrai + all'interno della finestra di ritaglio.... ma questo è ovvio! Se non riesci a risolvere allega il file minimizzandolo che ci do volentieri un'occhiata.

ciao

fpmorpheus

• Newbie
  • *
non ho capito bene cosa intendi con "sostituito le vste", comunque ho inserito e cancellato più volte la stessa pianta nello stesso layout. L'ho anche parzializzata e spostata. come si ricollega?

maurizio

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
se hai modificato le viste....se hai ad esempio spostato ("trascinato") il tuo disegno sul piano di lavoro senza poi aver aggiornato la tua vista mediante il comando "ottieni i settaggi dalla finestra corrente" è possibile che ti succeda quello che hai descritto

fpmorpheus

• Newbie
  • *
Se si sostituiscono le viste il discorso è diverso e bisogna ricollegarle..., invece se nel layout hai parzializzato la vista e/o l'hai anche spostata all'interno della finestra di ritaglio, quando operi delle modifiche sul modello la vista si deve aggiornare senza spostamenti, per cui se hai aggiunto per es. un oggetto all'interno dell'area di ritaglio lo vedrai altrimenti no. Se invece hai spostato il modello allora giustamente non lo vedrai + all'interno della finestra di ritaglio.... ma questo è ovvio! Se non riesci a risolvere allega il file minimizzandolo che ci do volentieri un'occhiata.

ciao

Abbiamo risolto tutto ricollegando le viste.
Grazie mille a tutti.

P.S. adesso ho un altro problemino, ma apro un'altro topic.