HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: strutture composte nelle sezione  (Letto 4108 volte)

morais

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
strutture composte nelle sezione
« il: 06 Maggio 2009, 10:49 »
Ciaooo ragazzi,

lavoro con archicad 12 e mi trovo davanti a un problema. Vorrei fare una sezione dettagliata e perciò ho disegnato i miei solai  con i tre elementi che volevo rappresentare ossia sia le trave in c.a, i massetti e le pignatte (tutti quanti sono dei solai inseriti in layers diversi).

Innanzitutto ho creato un retino che rappresenta quello che trovo per esempio dentro solaio “pignatte” di 24 cm di altezza, dopo di che ho creato una struttura composta anche essa di 24 cm di altezza con un unico strato dove al suo interno c’e il  retino da me creato prima.

E perciò mi ritrovo con una struttura composta che posso applicare a i miei solai.

La mia difficoltà risiede che questa struttura composta si modifica ad ogni piano, (secondo me il suo perche e dovuto che e un retino ), e dunque non ho la gestione di questo elemento, perche se per un piano puo andare bene per l’altro non.

Espero qualcuno mi sappia aiutare,

vi ringrazio in anticipo ed scusate i miei errori di ortografia non sono italiano.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: strutture composte nelle sezione
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2009, 22:52 »
Purtroppo le strutture composte non sono abbastanza sofisticate. Non è possibile definire l'origine dei retini per i singoli elementi.
La soluzione più semplice credo che sia quella di avere una struttura "vuota" e sovrapporre un retino con origine personale.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2009, 22:54 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

morais

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 23:14 »
ti ringrazio zio bob della tua risposta

ma il mio scopo principale e di creare un file di default dal quale potro in futuro aver gran parte delle impostazione gia aposto

una delle grande dificolta che ho sempre trovato sono con i prospetti e le sezione, e con questo intendo che una volta fatto un modello fatto per benino, devo sempre scolegare la sezione o il prospetto, per poter darli una graphica descente.

ma dove lavoro le modifiche sono un fattore quotidiano e dunque molte volte mi ritrovo che devo completare i mie propestti o sezione scolegate dal modello

e questo il motivo per il quale per me e importante aver un modello molto preciso e completo non e che conosci un altro modo per poter inserire nel solaio il retino che mi interesa??????

di nuovo , grazie

morais

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2009, 10:17 »
per zio bob o chi sa rispondere

non capisco ho lavorato sempre nella stessa maniera, ma per quello che riguarda il solaiio "massetto" non mi fa lo stesso scherzo.

nel imagine si vede bene come in quelli del masseto il retino della struttura composta mi mete sempre bene ad ogni piano, invece per quello delle pignate non lo fa

alcune idee per risolvere questo problem????

grazie

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2009, 11:18 »
E' come ha detto Zio Bob: non è possibile definire l'origine del retino;
Quello che secondo me conviene è procedere in questo modo:
- impostare lo stato della sezione come "Disegno" ( non so se intendi questo per scollegarla)
- a questo punto selezioni i retini delle pignatte e  imposti l'opzione con l'origine del retino legato al retino e sistemi l'origine per avere una grafica corretta
ovviamente se ricostruisci la sezione perdi questa personalizzazione e dovrai rifarla .....

Francesco

morais

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 11:52 »

e proprio quello che intendo Francesco.

il fatto e che devo trovare un modo per impostare il mio 3d in maniera che sia il piu possibile somiliante a quello che sarebbe la grafica da me fatta in (sezione come disegno). perché ripeto mi trovo in una situazione in cui devo fare molti cambiamenti (perché il progetto non e mai definito)

io penso che il problema non e tanto dei retini e il suo origine, perché come mostro nell'imagine del messaggio 3 si vede che si utilizzo una struttura composta con i retini di archicad (quelli di base) riesco ad avere sempre i retini ben disposti con rispetto al solaio (in tutti i piani).

invece se nello stesso solaio metto una struttura composta con dei retini da me creati, vedo che il programa non rispetta piu la stessa logica.

non riesco a capire il perche avete altre idee

grazie

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2009, 12:32 »
purtroppo con i retini c'è questo problema; uniche altre possibilità che vedo per il caso specifico della corretta rappresentazione del solaio in sezione è di usare i profili complessi applicati magari alle travi che ti rappresentino le pignatte e i travetti, ma diventerebbe molto pesante la gestione e in caso di modiche altrettanto macchinoso o utilizzare un accessorio per il solaio: "Struttura solaio", ma secondo la soluzione migliore e più gestibile rimane quella di editare l'origine dei retini successivamente
Francesco

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2009, 13:13 »
e utilizzare il foglio di lavoro...... da li puoi modificare tranquillamente l'origine del retino.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2009, 21:02 »
io penso che il problema non e tanto dei retini e il suo origine, perché come mostro nell'imagine del messaggio 3 si vede che si utilizzo una struttura composta con i retini di ArchiCAD (quelli di base) riesco ad avere sempre i retini ben disposti con rispetto al solaio (in tutti i piani).

invece se nello stesso solaio metto una struttura composta con dei retini da me creati, vedo che il programa non rispetta piu la stessa logica.

Non è esattamente così... nel solaio superiore hai più strati, e gli strati sono (ovviamente) riportati regolarmente con i loro spessori. I retini all'interno degli strati (ad esempio i puntini nello strato centrale) NON sono disposti in modo identico a tutti i piani...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

paolista

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2009, 08:21 »
Visto che si inserisce un solaio per ogni tipo di materiale e visto che il problema credo sia solo per le pignatte non si potrebbe creare un oggetto di libreria (se già non esiste !) dettagliato quanto serve che vadà a sostituire l'elemento solaio specifico dando il risultato voluto. In questo caso si avrebbe anche la profondità delle singole pignatte in un eventuale spaccato assonomatrico.

morais

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2009, 09:30 »
ho capito ragazzi, vi ringrazio a tutti

per quello che riguarda la risposta del paulista,

e una buona idea anche se sono meno sicuro quando dovro fare degli strech, perche in ogni progetto la distanza tra le trave in C.A e sempre diversa (intendo in largezza) dunque ho paura di una derfomazione di quest'ultimo.

comunque vi ringrazio ha tutti per i vostri comenti.

oggi ho un altra domanda che faro adesso vediamo chi puo rispondere jahhhh

a presto

emilio