HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: plotmaker  (Letto 2274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

NICOLEFERRI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
plotmaker
« il: 01 Dicembre 2005, 09:26 »
so che queste sono discussioni su archicad ma ho un grosso problema con potmaker che ad autocad è connesso!

è da poco che utilizzo plotmaker e seguendo un tutorial di Daniele Raggi sono riuscita a realizzare il mio cartiglio (master come dir si voglia) personalizzato in A1.
ora però ho necessità di stampare in A3: devo ricominciare con il master da zero?
ho provato a copiare tutto in A3 con l'idea di scalare il cartiglio A1 ma il comando aggiusta è disabilitato.
insomma io vorrei un cartiglio scalabile in relazione alle dimensioni del foglio che uso senza rifarlo ogni volta....insomma un po' come autocad...ma è possibile?
grazie

Daniele_Raggi

  • Visitatore
plotmaker
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2005, 09:34 »
Ciao Nicole!
Certo che puoi fare domande su PlotMaker, in fondo sempre di ArchiCAD fa parte come scrivi giustamente.
Allora, se non ho capito male il tuo problema... per prima cosa devi crearti un nuovo Cartiglio (Layout Master) e dargli la misura del foglio A3.
Quello che avevo usato come esempio per il tutorial era proprio un foglio A3 quindi non dovresti avere grossi problemi di misure :)
Poi apri il tuo personalizzato A1, copi tutti gli elementi grafici e li incolli sul tuo nuovo cartiglio (uno l'avrai chiamato NICOLE_A1 e l'altro magari NICOLE_A3... dico 2 nomi a caso) e sei a posto!
Dopo che hai incollato gli elementi procedi al ridimensionamento.. se non puoi usare "aggiusta" magari è perchè gli elementi sono raggruppati... separa tutto e poi ridimensiona oppure riscala singolarmente i vari pezzetti..
Opinione personale, l'ideale sarebbe tenere lo stesso cartiglio per i vari formati di carta.. quello che cambia al massimo è la sua cornice di ingombro.
Spero di esserti stato d'aiuto ;) Buon PlotMaker

NICOLEFERRI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
plotmaker
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2005, 11:20 »
e infatti questo è quello che approssimativamente avevo pensato anche io creando invece dell'A3 l'A4 come cartiglio.
conl'A4 infatti copio e incollo in ogni formato.

ma il rpoblema è diverso e mi scuso perchè non mi sono spiegata: il mio cartiglio è particoalre nel senso che essendo tavole "artistiche" non ho tenuto il classico A4 ma ho studiato un cartiglio largo circa 13 cm e alto tutta la dimensione del foglio (ovvero 13x59.4 oppure 13x21) insomma largo 13 e collocato al lato dx di ogni foglio.
spero sia chiaro.... :!:

io ho incollato tutti gli elementi raggruppati  e inatti non funziona il tasto aggiusta!
riaggiustare ogni elemento equivale quasi a ricominciare dall'inizio!
io cercavo (chiedo troppo???) un modo veloce di scalare il tutto un po' come in autocad dove il mio cartiglio lo scalo come voglio!

no si può vero...? :cry:

NICOLEFERRI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
PS
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2005, 11:21 »
mi dimenticavo :oops: : grazie mille comunque!!!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
plotmaker
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2005, 11:34 »
Capito... il tuo problema nasce dal fatto che vuoi "aggiustare" elementi diversi , il Plotmaker 3.1 (e penso anche il 9.0 a questo punto..) non ha il comando "ridimensiona" e il comando "aggiusta" non funziona sempre (ad esempio su retini o blocchi di testo non funziona :(:(:()
Un trick potrebbe essere quello di incollare tutto in ArchiCAD, ridimensionare (con il comando "ridimensiona" e non con "aggiusta" e poi reinserire il tutto in plotmaker, ma ho la vaga idea che tu perderesti tutti gli elementi di testo dinamico.... la vedo un po'grigia ;)
Intanto potresti inviare un'immagine del tuo cartiglio?

NICOLEFERRI

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
plotmaker
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2005, 17:13 »
grazie! ho sistemato.....ci ho messo un po' ma ho creato tutti i cartigli che mi servono in poco tempo!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
plotmaker
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2005, 17:18 »
Ottimo Nicole!! ;)