Ecco, questo mi sembra un ottimo suggerimento visto che difficilmente mi troverò a modellare oggetti free-form (almeno per ora e nello studio in cui lavoro). Tutta la modellazione la eseguo in AutoCad (sì lo so, è un suicidio) o, come succede sempre più spesso, con Sketchup (per cui esiste il plugin di MaxwellRender, a quanto ho visto).
L'opzione Cinema 4D l'avevo messa in conto perché sino a non poco tempo fa stavo cercando di convincere i boss dello studio a investire su Allplan col quale Cinema è perfettamente integrato. Ed invece da un momento all'altro mi sono ritrovato in studio una licenza di Revit 2009 (credo che abbiano approffitato di una maxi-offerta), perciò il mio volo verso un CAD parametrico sembra destinato a finire in quella direzione. Sul sito di MaxwellRender si dice che "per tutte le applicazioni sprovviste di plug-in (Autocad, Microstation, Blender, Carrara etc.) è possibile importare le geometrie in Maxwell Studio attraverso i seguenti formati file: obj, stl, lwo, nff, xc2, dxf, 3ds, xml, fbx". In qualche modo l'opzione MaxwellRender dovrebbe dunque permettere di sfruttare anche il lavoro fatto con Revit. O sbaglio?
P.S.: chiedo scusa ai moderatori se sto facendo lentamente scivolare la conversazione off-topics!