Allora, partiamo dalla caldaia a metano, la DGR 25/09/1998 n.6/38573 a proposito della manutenzione straordinaria dice:"... .Sono altresì di manutenzione straordinaria i rinnovi e le stostituzioni di parti limitate delle strutture, anche portanti, e l'installazione ed integrazione degli impianti igienico-sanitari e tecnici. Senza alterazione di volumi e superfici...."
Quindi una nuova caldaia a metano è, a mio modesto parere, manutenzione straordinaria.
Per il quesito relativo al mutamento dell'attività con opere di manutenzione straordinaria, se la destinazione d'uso è da considerare commerciale (io per questo sentirei l'ufficio commercio del comune dove devi operare, perchè il mio uffico commercio-attività produttive, considera tutto quello che è legato all'area estetica, come artigianale) e tu la mantieni commerciale, non vedo perchè non potresti farlo.... diverso è il discorso se da commerciale tu la trasformi in artigianale, a quel punto non è più manutenzione straordinaria, ma ristrutturazione.