HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Combinazione lucidi diverse e Layout  (Letto 2523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fuzzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Combinazione lucidi diverse e Layout
« il: 28 Agosto 2009, 16:51 »
Salve a tutti. Provero a descrivere il mio problema.

Ho creato un layout master formato A1 che sarà la mia tavola di presentazione in Comune.
All'interno di questa dovrò posizionare i diversi disegni del mio progetto , Piante Prospetti Sezioni, che di solito trascino direttamente dalla finestra Mappa Progetto direttamente sulla tavola di Layout. Dopodichè per ogni disegno imposto la scala adeguata e modifico il riquadro. Cliccando con il tasto destro su ogni singolo disegno si ha la possibilità di modificare la Combinazione Lucidi accedendo a "Modifica i settaggi dellaVista sorgente..." aprendo la finestra Settaggi Vista, dalla quale posso modificare altri parametri.
Fin qui tutto normale.
Adesso però ho l'esigenza di inserire in quella tavola gli stessi disegni con combinazioni di Lucidi diverse. Per internderci,  viste uguali sia nella Scala e nel Riquadro ma diverse nella combinazione Lucidi ( ad esempio la Pianta Piano Terra con combinazione "Stato di Fatto" e  poi con la combinazione "Progetto".)
Pensavo di poter copiare un disegno scalato e riquadrato e modificare la combinazione lucidi come descritto sopra, ma poi me la cambia anche l'originale dal quale ho copiato.
Esiste il modo di svincolare le copie? oppure è necessario per ogni disegno reimpostare la scala e il riquadro?
Quando si lavora con molti disegni diventa un po pesante la cosa...

Spero di essere stato chiaro, grazie mille.

Mariano


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2009, 20:06 »
Attiva la Mappa Vista, nel Navigatore e duplica la vista originale. Mi pare che non ci sia un comando specifico, ma puoi trascinala con il tasto Ctrl premuto.
Avrai così due viste uguali, e potrai cambiare i settaggi di ciascuna in modo indipendente. Ovviamente dovrai inserire la copia nel Layout (anche con semplice drag&drop).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



fuzzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2009, 10:22 »
Grazie Zio, però se sposto la vista dalla Mappa vista nel Layout con il d&d la devo comunque riquadrare e riscalare...   aiuto... invece sarebbe comodo copiare la vista gia riquadrata e scalata come la vedo nel Layout e poterle cambiare la combinazione lucidi.. senza che me lo cambi anche nell'altra.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2009, 08:11 »
Hai ragione. Non ho ArchiCAD a disposizione, in questo momento. Hai provato con il trasferimento di parametri? (Alt-clic ; Ctrl-Alt-Clic)
Non so quali parametri vengano passati, ma probabilmente puoi "copiare" in questo modo il tipo di riquadratura (non credo che cambi anche la scala).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



fuzzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2009, 13:02 »
Si, ho provato con la pompetta e la siringa, trasferisce solo l'impostazione della scala. il riquadro resta da modificare.... inizio a pensare di dover riquadrare tutto a mano..
grazie comunque.

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2009, 13:20 »
ciao
non so se ho capito io farei così:
duplichi la vista nel navigatore
alla nuova vista applichi la combinazione di lucidi che vuoi
importi la vista 1 nel layout e la riquadri
muovi una copia della vista 1, selezioni la copia, clik dx del mouse, selezioni "collega disegno a" e la colleghi alla vista 2 con l'altra combinazione di lucidi
se ho ben capito, fatto  :volo:

fuzzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2009, 18:02 »
ciao klq, grazie del contributo.
ho fatto come dici ma quando collego la copia della vista nel layout alla copia della vista nel navigatore che ha la combinazione diversa, nel disegno non si vede piu niente, come se il riquadro fosse spostato, è molto strano, me ne sono accorto perche se allargo il riquadro lo ritrovo ed è totalmente spostato.
mistero.
pero mi sembrava la giusta strada.... :wondering:

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: Combinazione lucidi diverse e Layout
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2009, 19:23 »
io ho fatto una piccola prova con un file ex novo e funzionava...
prova a controllare che nei settaggi vista lo zoom sia impostato correttamente
ciao