HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Operazioni con le booleane, basi  (Letto 1753 volte)

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Operazioni con le booleane, basi
« il: 06 Giugno 2009, 21:31 »
Ciao a tutti.. sono uno studente di 4 superiore,  alle prime armi con archicad, e sto cercando di impararlo ad usare da solo (visto che a scuola usano autocad) con l'aiuto delle guide che ho trovato sul sito, che mi hanno aiutato molto.. Però adesso leggendo in alcuni post ho letto di queste operazioni con le booleane, ma non ho idea di cosa sono :what: .. Qualcuno che mi può dire cosa sono e come possono essere utilizzate?? grazie 1000 e scusate se la domanda è un po sciocca
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Operazioni con le booleane, basi
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2009, 22:28 »
Sono le "operazioni con gli elementi solidi" e funzionano come quelle in autocad... :D
- apri la palette dal menu a tendina "design";
- selezioni il solido che vuoi forare ad esempio e clicchi su "cattura obbiettivo";
- clicchi su un altro solido che vuoi usare per creare il foro e clicchi su "cattura operatore";
- poi scegli quale operazione vuoi fare... ad esempio sottrazione;
- a questo punto il foro è fatto ma non si vede perchè il solido operatore non si cancella effettuando l'operazione... devi metterlo in un layer nascosto ma non cancellarlo se no si annulla l'operazione di sottrazione.

Fine.... provali un po' tutte le operazioni esistenti... se ti serve altro cerca sul forum oppure chiedi qui!  :salto:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2009, 11:05 »
Ok grazie mille.. Tra l'altro come comando lo avevo già usato un pochino  :D.. Grazie ancora  :grande:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

albi.83

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2009, 23:10 »
Sono le "operazioni con gli elementi solidi" e funzionano come quelle in autocad... :D
- apri la palette dal menu a tendina "design";
- selezioni il solido che vuoi forare ad esempio e clicchi su "cattura obbiettivo";
- clicchi su un altro solido che vuoi usare per creare il foro e clicchi su "cattura operatore";
- poi scegli quale operazione vuoi fare... ad esempio sottrazione;
- a questo punto il foro è fatto ma non si vede perchè il solido operatore non si cancella effettuando l'operazione... devi metterlo in un layer nascosto ma non cancellarlo se no si annulla l'operazione di sottrazione.

Fine.... provali un po' tutte le operazioni esistenti... se ti serve altro cerca sul forum oppure chiedi qui!  :salto:

Non avevo capito il tuo problema, scusa.. :martellata:
Ti ho postato una spiegazione che ho trovato nel forum, comunque facendo una ricerca con "operazioni tra solidi" troverai sicuramente altri post. ciao