HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mac (Intel) o pc per Archicad?  (Letto 4441 volte)

Kopeland85

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Mac (Intel) o pc per Archicad?
« il: 23 Ottobre 2009, 01:17 »
Devo aquistare un nuovo portatile... cosa mi consigliate per utilizzare al meglio archicad (e simili)??
Il tecnico/venditore a cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato mac perché ormai monta anche lui processori Intel, ma credo che sia tutto una scusa perché lui non ci guadagna praticamente niente nel vendermi un mac (Apple ha i suoi AppStore).

Vi ringrazio in anticipo!!!

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Mac (Intel) o pc per ArchiCAD?
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 07:31 »
Devo aquistare un nuovo portatile... cosa mi consigliate per utilizzare al meglio ArchiCAD (e simili)??
Il tecnico/venditore a cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato mac perché ormai monta anche lui processori Intel, ma credo che sia tutto una scusa perché lui non ci guadagna praticamente niente nel vendermi un mac (Apple ha i suoi AppStore).

Vi ringrazio in anticipo!!!
Cosa intendi per simili?........
Quello che ti posso dire è che sono passato al mondo mac da poco meno di un anno...... e quando, per necessità lavorative, devo riprendere in mano un sistema win, mi chiedo come ho fatto a "incasinarmi" la vita per tanto tento......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Kopeland85

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 11:37 »
Come "simili" intendevo dire tutti quei software che mi servono o mi servirebbero per la realizzazione di un 3D ma sopratutto la realizzazione dei render!

I software che uso ora sono:

- autocad per il 2D e per la costruzione di alcuni oggetti basilari in 3D
( purtroppo usato da molti miei colleghi quindi sarà difficile abbandonarlo).

- archicad per il 3D ( molte volte anche per i rendering)

- cinema4d per il rendering

- Photoshop per ritocchi del rendering.

Quindi vado tranquillo con l'aquisto di un Mac?? 

garbage75

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 12:04 »
se per il tuo lavoro usi prevalentemente Archicad io ti consiglio di acquistare on PC... oppure un MAC ma installando tramite BOOTCAMP o simili WINDOWS!!! Archicad è molto più performante sotto quest'ultimo ambiente..

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2009, 12:08 »
Autocad l'unico sw che trovi solo per Win puoi usarlo o con i programmi di caricamento di Windows su Mac (Parallels e un altro di cui non ricordo il nome, certificato anche da Autodesk) o con la partizione dell'HD in cui inserisci Windows già in dotazione su Mac (BootCamp anch'esso certificato da Autodesk)
é chiaro che devi acquistare anche licenza di Windows (nel caso volessi Windows 7 dovrai aspettare un pò che i suddetti software di inserimento nei Mac vengano aggiornati).
L'opzione tra Mac e Win a questo punto diventa economica (i Mac costano come i migliori Pc) e di interfaccia/funzionalità del Sistema Operativo.
Ultima discriminante... In 15 anni di uso del Mac senza alcun antivirus non ho mai visto un virus (sarà stata fortuna) e non ho mai dovuto formattare o deframmentare l'Hard Disk, ne ho mai reinstallato dall'inizio il Sistema operativo MacOs, ancorchè mi dicano sia molto più facile che in Windows.
Per non parlare dei software, da circa due anni sembra possano essere disinstallati con un utility apposita, come in Win, ma io ho sempre tolto e rimesso
semplicemente le cartelle anche quando cambiavo macchina e non ho mai avuto problemi...
Ho anche gestito senza alcuna spesa in tecnici il computer e la rete senza certo essere un esperto e non ho mai avuto problemi hardware (Hard Disk o video rotti, o tastiere e mouse malfunzionanti), se ti può bastare..
Non tutto è stato rose e fiori, il system 7, non era granchè, alcune macchine (le più economiche) talvolta non erano iall'altezza, ma oggi, anzi soprattutto ora, dal punto di vista hardware e sistema operativo sei in una botte di ferro...
Vi svelerò l'arcano, per chi non l'avesse capito, propendo per il mac...

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2009, 13:28 »
Rettifico:  i programmi per avere Windows sul Mac (Parallels Desktop 4.x e VMWare Fusion 3) sono già aggiornati per usare Windows 7 mentre BootCamp funziona con Windows 7 se si usano i driver di Win Vista (aggiornandolo con 7). Vedi  http://www.macitynet.it/macity

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2009, 14:23 »
io ho da poco un mac e non avrei dubbi...
 :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2009, 02:47 »
Ciao a tutti,
mi unisco a voi e posso dire che utilizzo Mac dal 1993 e di computer ne ho cambiati parecchi. Macchine che nel bene o nel male avevano i loro pregi e difetti ( vi ricordo che all'epoca un Apple costava un patrimonio ... per chi si ricorda i CX o i migliori FX ...)

Anche le manutenzioni alle macchine le ho sempre fatte da me, ovvero implementare HD sempre più performanti all'interno del mac non è mai stato un problema ( quattro viti e ti cambi l'HD ricordo i buoni e i vecchi SCSI ... ) aumentare la RAM, cablare una rete Ethernet con router ed annesse print server (oppure la AppleTalk per i nostalgici) avevo addirittura cablato un cavo ApplelTalk per un plotter a penne a carosello cannibalizzando due vecchi Apple ed inserendo le prese nei portafrutti della Bticino giusto per non avere fili volanti per l'ufficio ...

Oggi invece utilizzo solo portatili, sono affidabili, molto potenti ed abbinati ad un videoproiettore HD ho il più grande "secondo monitor" che in ufficio si possa avere ...

... quindi Vai tranqui .... !!!
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac