HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: cambiare proprietà tessiture!  (Letto 3050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

avatar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
cambiare proprietà tessiture!
« il: 15 Dicembre 2005, 15:26 »
ciao a tutti! ho un quesito dopo aver realizzato un disegno in archicad lo salvo per renderizzarlo in art-lantis r e fino a qui nessun problema.
Quando decido le tessiture da dare ai relativi materiali il programma mi attribuisce a tutti i materiali aventi quella tessitura la nuova textur....sono un po contorto spero di essere chiaro.....
non esiste un metodo per decidere ad esempio quel muro farlo di un altro colore ecc!!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2005, 15:31 »
Ciò che ti capita è assolutamente normale in Artlantis R perchè il programma funziona così.  Per differenziare le textures sugli elementi dovresti fare tale suddivisione in ArchiCAD in modo da non avere problemi in Artlantis. In una parola: se in archicad imposti correttamente il modello 3D in Artlantis sarai agevolato nell'assegnazione di textures.
Se sbagli qualcosa e non hai voglia/tempo di tornare in archicad a fare le modifiche puoi usare il riassegna materiale presente in Artlantis.
Dovrebbe essere spiegato in uno dei tutorial presenti qui:

http://www.artlantis.com/community/tutorials/

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2005, 15:34 »
ciao avatar. :wink:
....il metodo corretto è realizzare il modello 3D in Archicad assegnando a ogni oggetto un materiale in base al materiale che applicherai poi con Artlantis......quindi non devi realizzare tutti i muri col materiale per esempio "Bianco di calce" se poi una parte in artlantis la vorrai mattoni facciavista.....devi tenere pressente in fase di editazione i materiali finali......

in artlantis c'e' un comando per cambiare il materiale di riferimento....ma non è molto comodo da usare.....meglio editare con diversi materiali il modello in AC....


spero di essere stato chiaro :wink:

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

jusgod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 92
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2005, 21:38 »
Ciao a tutti,

mi inserisco in questo argomento
in quanto non ho ben chiaro il coretto uso del settaggio delle texture
(parlo di quelle in libreria di artlantis_r) e non di quelle aggiunte personalmente....

Nello specifico, LO SPOSTAMENTO DELLA TEXTURE sul modello 3d, insomma come si faceva con il vecchio artlantis 4.5
premendo CTRL e spostando col mouse la texture direttamente sul modello.... e non in quel riquadro antipatico della versione R...

E un'altra cosa i settaggi nascosti dei materiali (come in artlantis 4.5) non esistono nella versione R ??

ciao e grazie a tutti....

help. :cry:  :cry:  :cry:

sandro_v

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 134
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2005, 09:10 »
Ciao a tutti
Jusgod forse perchè la 4.5 non la ho mai usata e ho comincito con art R
ma trovo il caricamento in tuitivo e semplice (tieni cliccato e trascino sopra l'oggetto che voglio con quella textur), anche perchè non cercherei di imparare la 4.5 visti i risultati dell'ultima versione. :D (giudizo strettamente personale).

jusgod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 92
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2005, 09:44 »
Ciao Sandro,
grazie dell'interessamento, ma forse non mi sono spiegato,

una volta applicata la texture, come indicavi tu, avvolte capita che la textue in questione è un quadrettato, e la sua posizione sul modello non è esatta rispetto all'angolo ad esempio.

e quando parlavo di "riquadro antipatico" mi riferivo alla seconda immagine allegata.

ciao grazie a tutti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
cambiare proprietà tessiture!
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2005, 10:31 »
Citazione da: jusgod
E un'altra cosa i settaggi nascosti dei materiali (come in artlantis 4.5) non esistono nella versione R ??


No. Abvent ha scelto di implementare lo "shader expert" in cui puoi trovare molti dei settaggi a cui si accedeva solo tramite i comandi nascosti nella 4.5

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19