HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema Editazione Materiali  (Letto 2573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federico_t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Problema Editazione Materiali
« il: 11 Novembre 2009, 14:31 »
Ma è l'unica soluzione passare sempre per la visualizzazione tramite motore interno per editare un materiale per lightworks?

Spiego il mio procedimento (per creare un ipotetico intonaco personale per LW)

Duplico e rinomino un materiale (es.Colore1)... modifico il colore per avere un intonaco color crema... clicco corrispondenza con motore interno... poi modifico i parametri degli shader con anteprima di Lightworks...

Fin qui tutto ok...

Ma se voglio modificare il colore dell'intonaco perchè non mi piace , sono sempre costretto a passare a visualizzazione con motore interno, cambiare colore, tornare a visualizzazione LW e cliccare corrispondenza con motore interno.

Mi sembra a dir poco scomodo.

O esiste un metodo che io ignoro? (ignorante come sono di ArchiCAD)  :martellata:


PS (Ho modificato il post di prima perchè nel frattempo ho risolto e così non ne apro un'altro, scusate!)
« Ultima modifica: 11 Novembre 2009, 14:56 da federico_t »

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2009, 17:24 »
Ma è l'unica soluzione passare sempre per la visualizzazione tramite motore interno per editare un materiale per lightworks?
...............
Ma se voglio modificare il colore dell'intonaco perchè non mi piace , sono sempre costretto a passare a visualizzazione con motore interno, cambiare colore, tornare a visualizzazione LW e cliccare corrispondenza con motore interno.


Logicamente no !
puoi tranquillamente modificarlo in "lightworks" o in "motore interno" a seconda del motore che intendi utilizzare per renderizzare.

la presenza del tasto "utilizza come motore interno" si ha per quelle occasioni in cui si deve creare ex novo un materiale e quindi risulterebbe troppo lungo ricaricare text e parametri vari nei settaggi per il motore lightworks



PS (Ho modificato il post di prima perchè nel frattempo ho risolto e così non ne apro un'altro, scusate!)

 :bravo:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2009, 18:26 »

PS (Ho modificato il post di prima perchè nel frattempo ho risolto e così non ne apro un'altro, scusate!)

 :bravo:
Anche se è sempre meglio lasciare le domande (e relative soluzioni) a favore di chi avrà lo stesso problema in futuro...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



federico_t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2009, 18:49 »
Io uso di norma LW per renderizzare ma il problema è che se io duplico un materiale LW per crearne uno con un colore diverso, mi cambia l'anteprima ma poi in visualizzazione a video non cambia nulla (e nemmeno nel piccolo quadratino di anteprima materiale). Quando renderizzo però esce corretto.

Qual'è il problema?


davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2009, 19:11 »
certo, perchè (vedi allegato) il colore della superficie lo puoi decidere solo nei settaggi del motore interno e, inoltre, la visualizzazione della finestra 3d lo puoi fare solo in modalita "Open GL" e "motore interno"
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

federico_t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 35
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2009, 09:41 »
certo, perchè (vedi allegato) il colore della superficie lo puoi decidere solo nei settaggi del motore interno e, inoltre, la visualizzazione della finestra 3d lo puoi fare solo in modalita "Open GL" e "motore interno"

Ok, quindi dicevo bene nel primo post che per aver aggiornato il materiale anche a video devo sempre passare per "visualizzazione con motore interno" e poi cliccare "corrispondenza con...".

Mi sto cimentando a creare ex-novo dei "materiali procedurali" per LW...trovo scomodo che per ritoccare il colore, quando lo shader è impostato su "semplice", dover passare come dicevo sopra a "visualizzazione con motore interno".

Poi avrei un'altra domanda da niubbo se mi permette: esiste qualche manuale, tutorial o altro che spieghi esaustivamente il funzionamento di parametri e shader per il motore LW? O l'unica soluzione è lo smanettamento......... (oltre ovviamente ad utilizzare materiali "confezionati")

Grazie infinite per le risposte

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2009, 15:59 »
Un pò OT :D ;hai provato a cercare/vedere soluzioni/colori nel sito ufficiale http://www.lightworks-user.com/index.php  compatibili per archicad....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problema Editazione Materiali
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2009, 16:43 »
ai tempi di archcad 9 c'era un sito ungherese in cui c'era una sorta di tutorial-esposizione dei risultati che si potevano ottenere con lw.
Se riesco a trovarlo lo posto qui ma ti consiglio di dare un'occhiata ai siti consigliati da archiradar
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --