HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Quotature e testi  (Letto 7338 volte)

Sonny Crockett

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Quotature e testi
« il: 12 Novembre 2009, 08:44 »
Sono arrivato al momento della quotatura...
vi chiedo:
- è possibile settare il testo quota anche per il fattore di larghezza?? come quando inserisco un normale testo?
- è possibile assegnare a priori la distanza del testo quota alla linea di quota? senza spostare uno alla volta il testo quota..
- faccio una linequota, le successive come faccio a fare sempre equidistanti? esiste un "aiuto"? io in allplan impostavo tutto nella maschera impostazione e quando dovevo fare un'altra quota, in automatico avevo un assistente a video che mi permetteva di posizionarla a quella determinata distanza, senza liee ausiliarie, offset ecc...
Grazie a tutti!!!
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Quotature e testi
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2009, 09:42 »
- è possibile settare il testo quota anche per il fattore di larghezza?? come quando inserisco un normale testo?
No

- è possibile assegnare a priori la distanza del testo quota alla linea di quota? senza spostare uno alla volta il testo quota..

No

- faccio una linequota, le successive come faccio a fare sempre equidistanti? esiste un "aiuto"? io in allplan impostavo tutto nella maschera impostazione e quando dovevo fare un'altra quota, in automatico avevo un assistente a video che mi permetteva di posizionarla a quella determinata distanza, senza liee ausiliarie, offset ecc...

Una volta definiti i punti che devi quotare, ti posizioni sopra alla quota già esistente... e da li, intervenendo sull'ispettore delle coordinate, gli puoi dare direttamente la misura dell'offset....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2009, 10:02 »
Grazie!!
..però  :down:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2009, 10:48 »
Solo se si usa la funzione "Quotatura automatca" (che però secondo me va bene solo per disegni molto semplici...)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2009, 11:10 »
altra domandina....
è possibile impostare un arrotondamento della quota. misura reale: 0,36 m  e la quota "arrotondata" al 5 che mi dia 0,35?

ps... secondo voi esiste il modo di crearsi un oggetto quota in gdl? che possa avere le preferenze di cui parlavo prima?
grazie mille

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2009, 11:25 »
secondo voi esiste il modo di crearsi un oggetto quota in gdl? che possa avere le preferenze di cui parlavo prima?
Qualcosa si potrebbe fare, ma con molti svantaggi. Primo fra tutti non potrebbero essere quote associative. L'oggetto poi non può individuare la presenza di altri oggetti, per posizionarsi in relazione ad essi. Quindi per ottenere distanze regolari dovrebbe essere un oggetto unico che posiziona più linee di quota (complesso), oppure limitarsi a visualizzare delle linee parallele alla quota, di distanza regolare, che ti permettono di posizionare l'oggetto-quota successivo in modo preciso e veloce...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2009, 11:27 »
è possibile impostare un arrotondamento della quota. misura reale: 0,36 m  e la quota "arrotondata" al 5 che mi dia 0,35?
impostando la doppia precisione e i decimali, qualche cosa si può fare........ oppure puoi modificare i singoli testi delle quote con uno "personale".....
teoricamente, se hai inserito in modo corretto i vari elementi, le quotature dovrebbero essere corrette...... al mm..........

ps... secondo voi esiste il modo di crearsi un oggetto quota in gdl? che possa avere le preferenze di cui parlavo prima?
teoricamente tutto è possibile, ma ne vale la pena?????
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2009, 12:00 »

Citazione
Una volta definiti i punti che devi quotare, ti posizioni sopra alla quota già esistente... e da li, intervenendo sull'ispettore delle coordinate, gli puoi dare direttamente la misura dell'offset....
abbi pazienza... ho provato, ma non riesco... ho fatto la prima linea, poi seleziono i punti per la linea quota sucessiva.. do ok, e mi posiziono sulla prima linea quota.. l'ispettore non si azzera da quella... devo fare con l'origine utente?  :what:
intanto grazie

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2009, 10:29 »
dove sbaglio?  :bowing:

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2009, 10:01 »
antonibon... ti prometto che poi ti lascio in pace..ma prima svelami l'arcano!!! grazie!!! :bowing: :bowing: :bowing:

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009, 11:24 »
è possibile impostare un arrotondamento della quota. misura reale: 0,36 m  e la quota "arrotondata" al 5 che mi dia 0,35?
Non mi risulta che si possa ottenere un arrotondamento negativo. Forse, per ottenere qualcosa di simile a qiello che cerchi, devi mettere la quotatura con un solo decimale, e "doppia precisione" impostata su "0.5". Non ho il programma sotto mano, ma nel tuo esempio dovresti ottenere 0,35
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2009, 12:44 »
antonibon... ti prometto che poi ti lascio in pace..ma prima svelami l'arcano!!! grazie!!! :bowing: :bowing: :bowing:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=AK7-J511Zdc" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=AK7-J511Zdc</a>
Antonello B.

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2009, 20:59 »
sei stato gentilissimo a postare anche il video; purtroppo non mi riesce..faccio come dici tu, ma nel momento in cui inserisco le coordinate in y e poi premo invio, la linea di quota viene posizionata in quel punto (cioè proprio sulla prima linea di quota, o sul muro)...
forse ho qualche impostazione sbagliata?
che nervi!!!! è un'ora che provo e non ci riesco!!!!

vi chiedo pietà... :-(

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2009, 22:18 »
Non devi chiudere con INVIO, ma col tasto "+" (per spostarti in direzione positiva) o "-" (direzione negativa), dopo aver scritto la distanza.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2009, 10:34 »
 :martellata:
ecco l'errore!!!!
grazie!!!!!
ora funziona tutto a meraviglia! grazie ancora!

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2009, 11:20 »
Devi fare così:
- clicchi su tutti i punti che vuoi quotare
- quando hai terminato i punti da quotare, tasto destro e scegli OK
- posizioni il puntatore sulla riga rispetto alla quale vuoi avere la linea di quota alla distanza che ti sei prefissato
- pigi sul tasto "r" e cosi ti compare l'ispettore
- pigi sul tasto "x" o "y" a seconda se stai posizionando una linae di quota orizzontle o verticale, alla distanza prefissata dal punto in cui si trova il puntatore
- digiti la distanza che vuoi che si discosti dal puntatore, seguita dal tasto + oppure - a seconda se vuoi che si sommi o si sottragga
- pigi 2 volte sul tasto invio senza spostare il mouse

Operazione terminata.
Ovviamente perche ti compaia l'ispettore devi aver prima attivato il comando nella barra i alto.

Mars_Artis

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2009, 11:27 »
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=AK7-J511Zdc" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=AK7-J511Zdc</a>
la funzione offset di cui si parla da che versione di AC in poi è utilizzabile, nella 10 non mi pare si possa fare, o sbaglio?