HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: da archicad a... qualunque altro 3D. esportazione in senso inverso  (Letto 4615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

verdekiwi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
buonasera

mi trovo in una ridicola situazione. ridicola è dir poco. ho "Perso" il file di modellazione 3D, e, al di la di tutte le craniate sul muro che ho tirato all'idea di lavorare sul backup fermo a milioni di modifiche precedenti, l'unico file completo del complesso è una delle numerose esportazioni in artlantis.

ora.

c'è un modo, anche approssimativo, per fare il processo inverso di esportazione?

cioè, da modellazione artlantis (.atl) in qualunque altro 3d, che sia 3d studio, sketchup, archicad, qualunque cosa che mi permetta di aprirlo e modificarlo.


di fatto le modifche che devo fare non sono "aggiungibili" per mezzo del comando di sovrapposizione (avrei DUE aree di progetto sovrapposte e non coincidenti, sul medesimo intorno), poichè parte del 3D è spostato di qualche metro.


l'unica alternatvia che ho trovato è stata quella di mettere tutte le parti da modifichare in shader invisibile (per fortuna i colori erano ben organizzati) per poi sovrapporre il 3D nuovo (sigh, ricominciando daccapo), ma di fatto renderizzando mi vengono fuori delle orrende macchine nere qua e la per l'immagine. (ombre di oggetti invisibili?)


non so che pesci pigliare. un rignraziamento anticipato a tutti.
Giulio

verdekiwi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
ah, si, ho usato il tasto cerca su questo e altre decine di forum, ma non ho ancora trovato soluzione (comincio ad avere il sospetto non esista :( :( :( )

forse artlantis 3 contiene la risposta , ma lo ignoro

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.357
non è del tutto chiaro se il problema l'hai avuto con il file di ArchiCAD o di artlantis.......
se, da come sembra, è con quello di ArchiCAD, perchè non utilizzare il file con estensione bpn che viene creato ad ogni nuova apertura del programma???.......
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 23:37 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Ciao...credo di aver capito che devi esportare da artlantis in altri formati...ma purtroppo non è possibile, mi spaice....
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
se possiedi la licenza di ATL3 allora è possibile esportare, comn tutte le approssimazioni del caso...il file in vari formati DWF, FBX, OBJ, SKP, U3D

buona fortuna..... ;-)


BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

verdekiwi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Il file Corrotto é in archicad,e purtoppo il backup fa riferimento a prima il danno.

Ho un amico che ha artlantis 3, ma io non l'ho mai usato. come procedo? Devo esportare l'intero blocco come oggetto?

Su atl2 ho visto che sopra una certa complessità non é più possibile usare i blocchi..ha lo stesso problema anche Atl3


Grazie mille a tutti

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.357
Il file Corrotto é in ArchiCAD,e purtoppo il backup fa riferimento a prima il danno.

Ho un amico che ha artlantis 3, ma io non l'ho mai usato. come procedo? Devo esportare l'intero blocco come oggetto?

Su atl2 ho visto che sopra una certa complessità non é più possibile usare i blocchi..ha lo stesso problema anche Atl3


Grazie mille a tutti

hai provato a sentire l'assistenza cigraph?????? ........ teoricamente dovrebbero riuscire a riaprirti il file.......
In alternativa se vuoi postarlo faccio qualche prova......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
se possiedi la licenza di ATL3 allora è possibile esportare, comn tutte le approssimazioni del caso...il file in vari formati DWF, FBX, OBJ, SKP, U3D

buona fortuna..... ;-)



FIGATAAAAAA ATL3 ESPORTA???? WOW...DEVO ASSOLUTAMENTE CAMBIARE COMPUTER...
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

verdekiwi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
trovato.

il comando "esporta come oggetto" funziona anche nel 2, ma solo se non contiene al suo interno altri oggetti

artlantis 3 invece può esportare tutto in diversi formati, tra cui il DWF, il SKP, e altri

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
esporta come oggetto serve per trasformare un modello in un oggetto AOF..null'altro....solo dalla versione 3 si può esportare in vari formati tipo SKP o OBJ

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.357
Re: da ArchiCAD a... qualunque altro 3D. esportazione in senso inverso
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2010, 08:43 »
Ho fatto una verifica in quanto non ne ero sicuro......
ArchiCAD va a sovrascrivere il file di backup non all'apertura del file principale (quello in pln per capirci) ma con un salvataggio di quest'ultimo.......

PS: hai provato a fare una ricerca nel disco con quei programmini che ricercano i file cancellati/sovrascritti?
Come ben saprai i file non sono eliminati dal disco fisso ma solamente non in vista......
Tempo fa mi è successa una cosa simile e sono riuscito a recuperare un lavoro che avevo già dato per perso.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: da ArchiCAD a... qualunque altro 3D. esportazione in senso inverso
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2010, 09:04 »
si infatti esistono moltissimi programmi che ti permettono di recuperare file persi e cancellati. uno tra tutti rescue drive... io l'ho usato un paio di volte e funziona!!!
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: da ArchiCAD a... qualunque altro 3D. esportazione in senso inverso
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2010, 09:11 »
si infatti esistono moltissimi programmi che ti permettono di recuperare file persi e cancellati. uno tra tutti rescue drive... io l'ho usato un paio di volte e funziona!!!



Se usi Mac Stellarphoenix esiste versione demo

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.357
Re: da ArchiCAD a... qualunque altro 3D. esportazione in senso inverso
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2010, 09:22 »
Se usi Mac Stellarphoenix esiste versione demo

oppure basta avere time machine in funzione........
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19