HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rendering di un bosco.  (Letto 4849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 430
Rendering di un bosco.
« il: 22 Febbraio 2010, 23:31 »
Qualcuno ha mai renderizzato un bosco. Bosco alpino, misto di abeti e larici... Ma non qualche albero, ma una montagna modellata con una mash. Non riesco proprio a trovare delle tessiture adatte. Il fatto è che devo inquadrare un villaggio turistico dove adesso c'è solo bosco, e pertanto non mi è neppure possibile fare delle foto dei d'intorni. Inoltre adesso ci sarà più di un metro di neve, ed il progetto prevede una albergo ed un villaggio, con dei prati ai margini dei quali resterà il bosco. Inoltre si dovrebbe vedere la nuova pista da sci, e anche qui adesso c'è solo bosco. Qualche suggerimento?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

remor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2010, 23:49 »
Il mio suggerimento è:
LASCIAR STARE IL BOSCO :timeout:
Mandi, Remo contro

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 23:55 »
... uno soprattutto .... se non ne sei in possesso ... comprati un supermac o una workstation win con i controca..i ... poi procurati delle immagini aeree della zona .... terzo una buona libreria 3d di alberi e verdura ... ti consiglio questa http://www.artlantis.com/index.php?page=products/medias/content&cdm=3dplants&cdn=pinesconifers&new=0 ... perchè le altre (a parte il tempo che perderesti a mapparle registrandole in aof) ... occuperebbero molta memoria (fidati provato con un altrettanto villaggio residenziale) .... quarto ... delle foto in prospettiva x gli inserimenti, e qui o c'è le hai in archivio oppure aspetti la primavera  :bleh:.

Ma soprattutto ... in bocca al lupo x il lavoro borgo ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 430
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2010, 00:21 »
... uno soprattutto .... se non ne sei in possesso ... comprati un supermac o una workstation win con i controca..i
Vedi firma  :bigrin:
... poi procurati delle immagini aeree della zona ....
Ce l'ho (credo siano da elicottero)... TIFF georeferenziare con risoluzione 25cm.... Leggere leggere, ma sopratutto autunnali con i larici gialli, ombre lunghe e chiazze di neve nelle zone d'ombra... un disastro: era la prima idea ma è stata scartata.
terzo una buona libreria 3d di alberi e verdura ... ti consiglio questa http://www.artlantis.com/index.php?page=products/medias/content&cdm=3dplants&cdn=pinesconifers&new=0 ...
Ce l'ho...
perchè le altre (a parte il tempo che perderesti a mapparle registrandole in aof) ... occuperebbero molta memoria (fidati provato con un altrettanto villaggio residenziale) .... quarto ... delle foto in prospettiva x gli inserimenti, e qui o c'è le hai in archivio oppure aspetti la primavera  :bleh:.
Mi hanno chiesto una preview per venerdì  :bigrin: :? :crying:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2010, 00:34 »
... allora sii più preciso che tessiture cerchi .... se hai le foto ... clona no? .... oppure?? ...  ;-)

p.s.: .. quando ti arriva il mostro posta le sue caratteristiche e il prezzo ... sono curioso.  :drool:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2010, 00:37 »
... idea  :idea: :idea: :idea: 8)

... prova ad andare qui ... http://www.cgtextures.com/ ... nature --> forests .... o magari ... in grass ... se non dare un'occhiatina in tutta la section.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2010, 00:50 »
... altro consiglio borgo ... usare vue .... http://www.e-onsoftware.com/products/vue/vue_8_xstream/ ... ma capisco che in tempi stretti non avresti manco il tempo di imparare i menu ... comunque rimane una soluzione ottimale x questi tipi di lavori.  ;-)

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=7H3qLyhv0fk" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=7H3qLyhv0fk</a>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=hCQaIn-ySsQ" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=hCQaIn-ySsQ</a>
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2010, 09:00 »
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9925.0

Io per queste immagini mi sono messo nel bosco a scattare immagini e poi ho inserito il modello mettendo degli alberi fuori campo che proiettassero le ombre sulla pista ciclabile e usando della verdura che si amalgamasse come colore e tipo a quella circostante....Il risultato non fu cattivo....

soprattutto bisogna lavorare di fotoritocco. Ti assicuro che nelle immagini originali dove ora vedi la pista prima c'erano solo alberi

Bel compito ti hanno dato...una bella sfida.

Dato il gran numero di alberi è il caso di dirti NON ABBATTERTI.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 430
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2010, 09:18 »
soprattutto bisogna lavorare di fotoritocco. Ti assicuro che nelle immagini originali dove ora vedi la pista prima c'erano solo alberi

Bel compito ti hanno dato...una bella sfida.

Dato il gran numero di alberi è il caso di dirti NON ABBATTERTI.
Infatti, a forza di penarci penso che cambierò strada: non renderizzare il modello della montagna (evitando di pensare al tempo che ci ho perso a modellarla), ma solo la porzione da inserire sulle foto, dove gli alberi verranno gran parte abbattuti. E giocoforza, il tutto con la neve... Almeno per questa prima scadenza. Chiaramente quando serviranno le animazioni per la presentazione finale, il modello rientra in gioco. Ma per allora conto che arrivi il MacPro  :bigrin:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2010, 11:30 »
Io più volte sono ricorsa a fotomontaggi all'uopo ...
Ti cerchi un posto dove ci sia, più o meno, la stessa collina con un bosco simile a quello che ti serve, lo fotografi dalla direzione prospettica identica al tuo render e poi vai di collage e fotomontaggio.
Più volte ho fatto così per non diventare matta.
Stessa cosa con fotoinserimenti di edifici in contesti impossibili da fotografare:  cercato un agglomerato di case simile a quello dove dovevo inserire l'edificio, fotografato e sistemato con photoshop ... non si è accorto di niente nessuno!  Neppure la soprintendenza  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2010, 14:24 »
Stessa cosa con fotoinserimenti di edifici in contesti impossibili da fotografare:  cercato un agglomerato di case simile a quello dove dovevo inserire l'edificio, fotografato e sistemato con photoshop ... non si è accorto di niente nessuno!  Neppure la soprintendenza  ;-)

 :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: così si fa roberta...loro ci rompono le scatole ...e l'intonaco a base calce naturale della lessinia possibilmente .... spazzolina di saggina e olio do gomito, acqua nebulizzata a bassa pressione.....e poi non si accorgono nemmeno se li prendi per il c**o facendo un fotomontaggio falso.... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Rendering di un bosco.
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2010, 14:36 »
... attenti .... che ci leggono ... e come se ci leggono ....  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com