HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Creazione oggetto.aof a partire da modello Archicad.  (Letto 5518 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Creazione oggetto.aof a partire da modello Archicad.
« il: 26 Febbraio 2010, 08:19 »
Dopo aver lavorato con Archicad su un modellino di edificio che contavo di inserire in un file Artlantis come oggetto, nel quale ho già inserito altri diversi altri elementi modellati con SketchUp, semplicemente aprendoli con Artlantis e risalvandoli come oggetto.aof, mi sono accorto che il modellino salvato con Archicad ed aperto in Artlantis, non risulta esportabile come oggetto.aof. Qualcuno ne sa il motivo? C'è modo di ovviare al problema? Per diversi motivi avrei bisogno di inserire questi fabbricati come oggetti e non come geometrie del file (per il momento ho dovuto fare in questo secondo modo, ma mi è scomodo). Inoltre, nel secondo modo, mi sono accorto che il fabbricato che nel progetto generale di Archicad ho trasformato in oggetto.gsm, mi sballa l'assegnazione dei materiali ad ogni ri-esportazione (ovviamente usando il file di riferimento). Diciamo che per il momento ho risolto, ma le due cose mi hanno fatto perdere parecchio tempo quando proprio non serviva... L'importante è sapere se sono problemi risolvibili o se bisogna usare altre strade.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Creazione oggetto.aof a partire da modello ArchiCAD.
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2010, 08:35 »
di solito ATL impedisce di salvare il modello come oggetto quando si inserisce un oggetto AOF dentro la scena.....da quello che dici però non sembra che questo sia il tuo caso

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2010, 09:19 »
... infatti ...

aof+aof = niente aof ....

modellino pln nudo è crudo = aof ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2010, 08:31 »
di solito ATL impedisce di salvare il modello come oggetto quando si inserisce un oggetto AOF dentro la scena.....da quello che dici però non sembra che questo sia il tuo caso

Infatti, non ho inserito nessun .aof... nel modellino Archicad ci sono diversi oggetti .gsm, ma poi lo apro in Artlantis, texturizzo e basta. Come ho fato per altri modellini fatti con SketchUp. Boh...

powerd by macOS 13.6.7

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2010, 09:18 »
Quindi, se non ho capito male, il problema dell'impossibilità di salvare come AOF ce l'hai creando un elemento in Archicad, esportandolo in Artlantis e da dentro artlantis cercare di salvarlo in AOF. Giusto?
Se così non funziona allora hai provato la seconda strada? Ovvero, dall'intera scena esportata in Artlantis provi a separare un oggetto. A questo punto scegli se salvarlo come oggetto esterno alla scena (AOF) o come oggetto integrato nella scena ma spostabile e modificabile.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2010, 23:49 »
Quindi, se non ho capito male, il problema dell'impossibilità di salvare come AOF ce l'hai creando un elemento in ArchiCAD, esportandolo in Artlantis e da dentro artlantis cercare di salvarlo in AOF. Giusto?
Se così non funziona allora hai provato la seconda strada? Ovvero, dall'intera scena esportata in Artlantis provi a separare un oggetto. A questo punto scegli se salvarlo come oggetto esterno alla scena (AOF) o come oggetto integrato nella scena ma spostabile e modificabile.

Ma non è la strada che va bene a me, visto che sto creando diversi oggetti in file diversi, alcuni con Archicad altri con Sketch Up, e assemblo il tutto in Artlantis.
Comunque penso di aver scoperto l'arcano: Artlantis non permette di creare un unico oggetto quando le geometrie sono suddivise in più layer, come fa l'esportazione da Archicad (e non quella di SketchUp); basta spostare tutto il modello su un unico layer in Archicad (solo per l'esportazione), salvare per Artlantis, aprire il file e voilà: la scena può essere salvata come oggetto .aof
A questo punto farei un richiesta che spero qualcuno che ha buoni contatatti in Abvent (ad esempio qualche beta-tester  :bigrin:) possa girare alla stessa: mettere un opzione nel filtro di esportazione da Archicad per esportare il modello in un unico layer.

powerd by macOS 13.6.7

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2010, 07:36 »
A questo punto farei un richiesta che spero qualcuno che ha buoni contatatti in Abvent (ad esempio qualche beta-tester  :bigrin:) possa girare alla stessa: mettere un opzione nel filtro di esportazione da ArchiCAD per esportare il modello in un unico layer.

Ho scritto ad Abvent proprio la scorsa settimana riguardo ad un bug del loro plugin di interscambio e mi hanno detto che a breve rilasceranno un hotfix.
Riguardo a questa cosa la penso diversamente: c'è qualcuno che può essere interessato ad avere i layer divisi, in modo da poterli attivare/disattivare come su archicad.
Magari si potrebbe proporre di inserire uno switch che permetta di importare o meno i lucidi. Che dici?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2010, 07:40 »
Magari si potrebbe proporre di inserire uno switch che permetta di importare o meno i lucidi. Che dici?

Infatti ho detto un opzione. Sono perfettamente d'accordo che in linea di massima sia preferibile avere la suddivisione in layer  ;-)
Se poi a loro viene più facile permettere l'esportazione in .aof anche se il modello contiene più layer, per me sarebbe ancora meglio...
« Ultima modifica: 09 Marzo 2010, 07:47 da borgo1971 »

powerd by macOS 13.6.7