Ciao, grazie ad entrambi, Marchini e Lucio , per le rispettive segnalazioni. Ho approfittato a suo tempo della
generosità di archiradar per TUTTI i tutorial che ho studiato attentamente. Non ho difficoltà di alcun
tipo nel produrre, animare ed importare oggetti in Artlantis. La volontà forte è quella di trovare il modo
di ottenere l'animazione di geometrie, come avviene nei personaggi animati.
Per quanto riguarda oggetti dotati di skeleton e relative animazioni, ho provato ad importarli nei
vari formati, fxb nelle varie versioni, COLLADA tipo *.dae ma nulla da fare.
Viene importata la sola geometria, senza che a questa si accompagni una qualche animazione.
Ho compreso che gli oggetti che si deformano come geometria, richiedono una descrizione del tipo di
animazone, all'interno del file *.aof oggetto di Artlantis , come ben sapete, e di un file corposo
di estensione *.amo di cui non riesco a comprendere natura e provenienza, essendo in binario e non in ascii
come tutti quelli da me citati.
Anche il solo sapere con quale software sia possibile creare i files con estensione *.amo potrebbe
indicare la via per poter animare oggetti, muovere fronde degli alberi, sventoare bandiere
e quant'altro è banale produrre con programmi seri come MAX o Cinema ...ecc.
Credo sia un buon obiettivo per migliorare i risultati già pregevoli che mi è capitato di vedere.