HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Spessore linee per disegni esecutivi..  (Letto 2748 volte)

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Spessore linee per disegni esecutivi..
« il: 25 Aprile 2010, 10:42 »
Ciao a tutti.. In questi giorni stò facendo alcuni disegni esecutivi di una trave, un pilastro e fondazione come tesina per l'esame :).. Ho già creato i miei disegni ma devo sistemare i colori e lo spessore delle linee?? Io so solo che i ferri devono avere un tratto più spesso del c.l.s  :bigrin:.. Secondo voi che spessore dovrei dargli se i disegni sono in scala 1:50 (e alcuni in 1:20)?? Ah ci sono anche dei colori da usare per i diversi materiali?? Grazie mille  :D :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Spessore linee per disegni esecutivi..
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2010, 09:48 »
Dipende.  Lo spessore dei pennini deve essere "bilanciato" in base alla marca di stampante/plotter che utilizzi.
Se ad esempio usi HP puoi usare i punti 0.1 per le linee sottili e 0.4 per le linee sezionate (in scala 1:100). In scala 1:50 (e più più o meno in scala anche 1:20) userei i punti 0.2 per le linee sottili e 0.6 (o 0.8 ) per le sezioni.
Se invece usi Epson devi impostare pennini un po' più corposi di quelli che ho appena indicato, aggiungendo un punto in più a tutti.
Se usi Canon devi impostare i pennini "sottilissimi" altrimenti il disegno viene pesantemente macchiato. Quindi lo 0.1 ti dovrebbe diventare una cosa tipo 0.05, per fare un esempio. E così via ...

Come vedi per trovare il giusto spessore da dare una penna devi fare prima delle prove di stampa. non si può dare una risposta a priori che vada bene x tutto ...

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19