HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Esame di maturità  (Letto 2292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciupetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Esame di maturità
« il: 18 Maggio 2010, 17:29 »
ciao a tutti,
un mio amico deve fare l'esame di maturità ed io devo fargli il 3d del suo progetto, una biblioteca, oggi mi ha dato soltanto le piantine in autocad ma non ancora si decide su come fare la copertura della biblioteca, lui dice di lasciarlo di piano io invece vorrei movimentarlo un po ma non mi vengono buone idee.
vi allego il file archicad fatto fino adesso, soltanto i muri, e una piantina schizzata a mano,
se qualcuno di voi ha una mezza idea per la copertura mi farebbe molto piacere.
grazie in anticipo per i vostri suggerimenti


maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Esame di maturità
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2010, 17:48 »
con una pianta così...

.un nome solo.... ALVAR AALTO.....

>>> ANDARE IN BIBLIOTECA
>>>>PRENDERE IN PRESTO MONOGRAFIA ELECTA  non sarebbe male nemmeno comperarla..costamolto...ma sono soldi spesi MOLTO   bene
>>>>>> studiare piante e prospetti di alcuni edifici..per forma e destinazione d'uso MOLTO simili a questo.......

BUON LAVORO

PS: chiedo scusa..non avevo letto che era per una maturità.....
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 17:51 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ciupetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: Esame di maturità
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2010, 18:02 »
se fosse per un concorso o un lavoro hai pienamente ragione, ma no credo che per un esame di maturità, oltretutto non mio, debba spendere dei soldi, mi serve giusto un piccolo imput per proporre l'idea al mio amico ed abbozzare un 3d decente

« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 18:04 da ciupetto »

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Esame di maturità
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2010, 18:40 »
perché non abbracciare in toto la logica dei settori circolari, sviluppando un alzato che riproponga l'idea movimento della pianta.....
p.s. ma che cavolo di scala è 1:300?!

ciupetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: Esame di maturità
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 19:02 »
perché non abbracciare in toto la logica dei settori circolari, sviluppando un alzato che riproponga l'idea movimento della pianta.....
p.s. ma che cavolo di scala è 1:300?!

spiegati meglio?
quello schizzo a mano non so chi l'ha fatto se il professore o il mio amico, comunque la scala 1:300 credo sia stata fatta soltanto per farla entrare su un A4, anche se è una scala assurda

ciupetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: Esame di maturità
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2010, 19:16 »
che ne dite di questa idea? le parti a falda forse sono meglio in piano ad una quota inferiore di quella centrale?
scusate per le immagini ma sono salvate direttamente da archicad ma servono soltanto per far capire la mia idea

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Esame di maturità
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2010, 10:52 »
... solo come suggerimento vedendo il modellino 3D .... potrebbe essere interessante pensare la copertura in legno lamellare, magari sfalsata come hai disegnato ma a forma di botte .... gli sfalsamenti laterali (più bassi) orientati verso la luce in maniera da catturarla verso l'interno ... bisognerebbe fare delle prove e vedere il risultato con il modellino 3D. Giudica bene l'oggetto che viene fuori nelle sue proporzioni e secondo un'idea, un carattere una forma che gli vuoi dare .... magari ispirandoti a qualche architettura realizzata, meglio se di qualche maestro.
Pensa anche ai materiai che vuoi utilizzare perchè possono influenzare molto il risultato finale.

spero ti possa essere di aiuto ....  ;-)