HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Domanda su "unisci figure geometrice da file"  (Letto 4660 volte)

marisanoto

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Domanda su "unisci figure geometrice da file"
« il: 24 Maggio 2010, 01:14 »
Perchè se uso  "unisci figure geometriche da file" con formato Sketchup non mi apre più il disegno? Fortunatamente lo avevo rinominato e non è successo nulla, ho fatto un oggetto aof  dei due elementi mancanti. Ma non capisco perchè visto che è previsto, peraltro erano solo due semplicissimi rettangoli (3,5 KB), ho provato anche da sketchup a esportarlo in 3ds niente il file non si apre. Peraltro adesso ho riprovato nuovamente e neanche lo inserisce, quando tento di riaprire il file mi fa vedere l'anteprima ma dopo un pò ritorna su apri, come se non lo riconoscesse. Quando ho iniziato a smanettare con art avevo fatto la prova da archicad è ha funzionato. Cos'è art non ci vuole parlare con Sketcup? E' un guaio se è così, perchè potrebbe capitare di averne bisogno, e certamente non mi posso comprare Archicad per ovvi motivi (da una nota canzone napoletana qua ci vuole il banco di Napoli).
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

marisanoto

• TUTOR
  • *
Re: Domanda su "unisci figure geometrice da file"
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010, 01:26 »
Aggiungo ho salvato il modestissimo file in art, e al comando unisci figure geometriche ho messo direttamente il formato Art, stesso inconveniente non riapre più il file. Adesso basta, non provo più perchè ho circa 18 file con nomi più o meno simili che sono da buttare. Mi arrendo e per dirlo io credetemi ce ne vuole perchè se ho una dote è che sono cocciutissima e se non riesco a fare una cosa mi inc.............................. 
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2010, 11:37 »
Scusami... ma in tutto quello che hai scritto non ci ho capito niente ...  :huh:
Prima parli di aver usato il comando "unisci figure geometriche", poi che hai salvato gli elementi mancanti in formato AOF, poi mi dici che hai salvato il file in formato ATL ..
Insomma, non è chiaro nè cosa vuoi ottenere, nè cosa hai fatto fino ad ora.
Provo a fare un po' di chiarezza:   il comando "unisci figure geometriche" di Artlantis permette di aggiungere, ad un file ATL esistente, altri elementi.  Di solito si procede così:  si crea una scena (la scena base) con il programma con cui si modella e poi si salva il tutto in formato ATL.  Dopodichè ci si può rendere conto di aver dimenticato di aggiungere degli elementi alla scena e si sopperisce utilizzando appunto il comando "unisci figure geometriche", in questo modo:  si riprende la scena base con il programma che si è modellata e si aggiungono gli elementi mancanti esattamente nella posizione dove devono stare. A questo punto occorre CANCELLARE tutti gli altri elementi che esistevano già nella scena e lasciare solo i nuovi. Infine si registra la scena in formato ATL.
Si avranno adesso due file: la scena di partenza e la nuova scena con solo i nuovi elementi. Si apre quindi la scena di partenza con Artlantis, si utilizza il comando "unisci figure geometriche da file" e si seleziona la nuova scena che contiene SOLO gli elementi da aggiungere.  Ill programma integrerà automaticamente i nuovi elementi nella scena.
Spero di essere stata chiara

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2010, 12:45 »
Io son partita da un 3d fatto con sketchup e che poi ho aperto con art, avendo dimenticato due elementi ho riaperto il disegno di Sketcup e ho aggiunto i due elementi mancanti, cancellando il resto e salvando. Poi sono ritornata sul file di art per inserire i due elementi, a quel punto al comando inserisci figure geometriche da file ho richiamato questo file e dopo l'inserimento il programma si è chiuso dandomi errore e quando ho riprovato a riaprirlo non c'è stato verso.
Tieni presente che come ho già scritto prima questa procedura io l'avevo fatta precedentemente con un 3d archicad e non avevo avuto nessun problema.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2010, 12:48 »
Ok, adesso è chiaro.  Non so aiutarti in quanto utilizzo solo archicad per modellare. Ma in ogni caso potresti ovviare al problema utilizzando "usa documento di riferimento".

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2010, 12:50 »
ma non ti conviene risalvare l'inera scena corretta ...aprirla in art...e poi usare il file di riferimento precedentemente usato :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2010, 12:59 »
scusa robs ...non avevo visto la tua ultima risposta  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2010, 13:13 »
Si ovviamente si può risolvere in tanti modi (aggiornarre il file di origine e usare file di riferimento, creare un oggetto aof .....), e infatti ho risolto, ma era solo per capire se il problema dipendeva da una incompatibilità col programma (Sketcup).

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2010, 13:48 »
Potresti provare a non mescolare (se lo facessi) il file (principale) alt con il file (secondario,da inglobare) skp,salvando quest'ultimo in formato atl o aof prima di unirlo.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2010, 13:55 »
Ho fatto anche questa prova ma ho avuto lo stesso problema. Non capisco perchè con archicad non mi è mai successo.

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2010, 14:03 »
... perchè archicad è il modellatore preferito da artlantis .... un po come vray con 3d studio max.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2010, 15:41 »
Insomma ti costringono in qualche modo a dirottare sui loro programmi che se costassero cifre accettabili (vedi art) ne varrebbe anche la pena, ma non è così.