HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: editare parametri  (Letto 2444 volte)

Isabella

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
editare parametri
« il: 27 Agosto 2010, 11:37 »
Salve, vorrei editare i parametri di alcuni oggetti che risultano offuscati tra gli oggetti della libreria per esempio l'altezza o larghezza o altezza, come si fa?
AC 12  AC14

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: editare parametri
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 12:14 »
Selezioni l'oggetto e CRTL+T...... dalla schermata che si apre puoi editare tutti i parametri dell'oggetto.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 12:19 »
ciao Isabella, non so se funziona la cosa...ci vorrebbe Zio Bob, Lucio o qualche altro guru del forum per essere sicuri.
ho fatto una prova senza salvare e quindi non sono sicuro della cosa.
secondo me devi duplicarti l'oggetto che non riesci a cambiare nelle misure...giusto per non rovinarlo  ;-).
poi vai in librerie e oggetti e scegli "apri oggetto" andando ad aprire quello duplicato
ti si apre la schermata gdl dell'oggetto e vedrai che i parametri "A", "B", e "ZZYZX" sono in "grigio" e non modificabili.
Se clicchi su "script parametri" nel menu a sinistra vedi comparire questo testo "LOCK "A", "B", "ZZYZX". ho provato a cancellare LOCK e cliccando su parametri ho visto che da grigi sono diventati blu e quindi modificabili.
poi dovresti salvare l'operazione e quando inserisci l'oggetto nel disegno prova a vedere se riesci a modificare le dimensioni.
penso possa funzionare...però non ho provato.
spero di essere stato utile e di non aver detto scemate....altrimenti  :sculacciata: :sculacciata:...fai pure... :bigrin:

-------------------------------------------------

Ho fatto una prova Isabella,ma quello che ho detto non funziona: le dimensioni diventano attive è vero, però quando ci scrivi dentro la nuova misura che vuoi non la prende..uffiiiiiii...pomeriggio farò altre prove...mi incuriuosisce la cosa....
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 12:25 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2010, 12:28 »
forse non mi sono spiegata, so come editare oggetti, ma ce ne sono alcuni, tipo fotocopiatrice, di cui non posso cambiare le misure
AC 12  AC14

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2010, 12:29 »
un modo ci sarà  :si:
AC 12  AC14

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2010, 14:53 »
Isabella, ho proseguito con le prove. con la fotocopiatrice ci sono riuscito e provo a spiegarti.
siccome si trova nella libreria di base, non so perchè, non riesci a fare una copia dell'oggetto in modo semplice e non riesci ad aprirlo con il gdl per modificarlo...almeno io non sono riuscito.
ho risolto così...premesso che uso la versione 13 e non la 11 che ho disinstallato...ma non credo cambi molto.
ho inserito la fotocopiatrice nel disegno, l'ho selezionata e sono entrato in archivio ----->librerie e oggetti----->salva selezione come (vedi fig1)
mi si è aperta una maschera e ho salvato l'oggetto rinominandolo in una cartella ....scegline una a tuo piacimento...ad esempio createne una "mia libreria"
a questo punto ti carichi la libreria o l'oggetto rinominato e il gioco è fatto. puoi modificarlo.
ripeto, io uso la versione 13 e così mi funziona.
il mio post precedente invece si riferiva ad oggetti della libreria Cigraph che non si possono anch'essi modificare nelle dimensioni.
prova a vedere se riesci

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2010, 15:16 »
per la libreria Cigraph, ho provato con il Barrel (lo trovi nei lavabi bagno) ho aperto il gdl e se clicchi su testo master trovi i parametri con le dimensioni. lì, puoi modificarle.
come ti ho detto prima, per non fare troppi casini, fai un duplicato dell'oggetto.
questi sono i miei modesti aiuti...sarei felice e curioso di sapere come i nostri tutor riescono a risolvere la cosa in modo migliore.

-----------

anche perchè ho fatto una prova ma non mi sembra di aver notato grosse diversità nelle dimensioni... :?
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 15:21 da marcomonza »

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2010, 17:52 »
grazie, risolto come hai detto tu  :clap:
AC 12  AC14

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2010, 18:18 »
 :what: con faretto parete 11 non funziona
AC 12  AC14

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2010, 12:12 »
:what: con faretto parete 11 non funziona
ciao Isabella, a me è funzionato. prova a vedere se funziona anche a te.