Ci sono cose ben più scandalose che sono riportare nel libro "La Casta" di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.
L'ho letto la scorsa estate e già dalle prime pagine iniziava il mio disgusto.
Tra i tanti nomi citati nel libro, che hanno un vitalizio mensile niente male per aver fatto pochi giorni in parlamento, c'è un banchiere di Varese (mica del profondo sud, eh ..

) che è rimasto a Palazzo Madama nove settimane e mezzo (non è la citazione del film, è così!!). Nove settimane e mezzo sono circa 66 giorni. Bene, questo signore dal 1992 prende 3.108 euro.
E li avrà a vita ...
E poi, tra le tante cose, c'è pure il caso di una vedova che dal 2000 incassa ogni mese il vitalizio senatoriale. Che c'è di strano? Che suo marito non ha MAI messo piede nell'aula di Palazzo Madama. Mai, neppure per un minuto. Praticamente aveva perso alle elezioni (era arrivato secondo) ma chi le aveva vinte morì di infarto. Così lui era il successore avente diritto ad entrare al Senato. Peccato che dopo 4 giorni dalla sua nomina cadde il governo e quindi lui non ebbe neppure l'opportunità di partecipare a neppure una seduta. Il risultato è stato che aveva diritto comunque ad un vitalizio, da riscuotere dai 60 anni in poi. E' dal 1997 che inizia a riscuotere la pensione (diverse migliaia di euro) e nel 2000 è passata alla moglie perchè lui è morto.
Leggete il libro "La Casta" e vi renderete conto di dove vanno i soldi che paghiamo con le tasse. Un esempio su tutti: dai conti (pubblicati ogni anno) del parlamento risultano una marea di ore di volo fatte dai 13 aerei blu a disposizione del governo italiano. Ebbene: dividendo il numero di ore di volo per il numero degli aerei, praticamente risulta che per arrivare a quella cifra (e si parla di diversi milioni di euro) questi aerei dovevano volare ogni giorno per almeno 37 ore a testa

Robs